venerdì 25 dicembre 2009

La donna che ha aggredito Benedetto XVI: «Non volevo fare male al Papa»


Vedi anche:

Il caso sicurezza e il Vaticano: «Il Papa vicino ai fedeli? È inevitabile» (Vecchi)

Maiolo trasferita in struttura ospedaliera fuori Roma

Reazioni a caldo e commenti sui blog: «Che paura veder cadere il Papa» (Corriere)

Il Vaticano rifiuta gli allarmismi: "Il Papa non può essere blindato. Vuole avvicinare la folla" (Repubblica)

Padre Lombardi: non c'è assolutamente preoccupazione per il Pontefice (Apcom)

Il Messaggio natalizio del Papa: la Chiesa non teme di offrire, anche tra attacchi e persecuzioni, il Bambino Gesù, mistero di amore e di luce (R.V.)

Il Papa in piena forma nonostante l'aggressione. Da San Pietro il suo Messaggio (Apcom)

MESSAGGIO URBI ET ORBI DI PAPA BENEDETTO XVI (25 DICEMBRE 2009)

Papa spintonato, indaga la gendarmeria. TSO per la donna che ha aggredito Benedetto XVI (Fiorenza Sarzanini)

Il Papa sta bene, oggi la benedizione Urbi et Orbi (Marinella Bandini)

Paura a San Pietro: Benedetto XVI spinto, cade ma sta bene

UNA DONNA AGGREDISCE IL PAPA IN SAN PIETRO ALL'INIZIO DELLA MESSA DI NATALE: LO SPECIALE DEL BLOG

Rottura del femore per il card. Etchegaray (Apcom)

Cittadina svizzera la donna che ha aggredito il Papa

Il Vaticano: il Papa sta bene

Il Papa aggredito alla Messa di Natale (La Stampa)

Il Papa spintonato, cade e si rialza. Fermata una donna. In ospedale il card. Etchegaray (Ansa)

La notizia dell'aggressione al Papa sui siti internazionali

S. Pietro: donna fa cadere il Papa

Il Papa: "La nostra maniera di pensare ed agire, la mentalità del mondo odierno, la gamma delle nostre varie esperienze sono adatte a ridurre la sensibilità per Dio, a renderci “privi di orecchio musicale” per Lui. E tuttavia in ogni anima è presente, in modo nascosto o aperto, l’attesa di Dio, la capacità di incontrarlo. Per ottenere questa vigilanza, questo svegliarsi all’essenziale, vogliamo pregare, per noi stessi e per gli altri, per quelli che sembrano essere “privi di questo orecchio musicale” e nei quali, tuttavia, è vivo il desiderio che Dio si manifesti" (Omelia nella Notte Santa)

Che paura, ragazzi! Il Papa è stato spinto a terra durante la processione di ingresso. Una preghiera per il card. Etchegaray

BUON NATALE A TUTTI!!!

Pranzo a base di tipicità tedesche per il Papa. Boom di richieste per le celebrazioni solenni

E' un borgo romano lo scenario del Presepe nell'appartamento del Papa

Dove va il Pontificato di Benedetto XVI? L'analisi di Jean-Marie Guénois (Le Figaro)

Alle 22 in San Pietro, la Messa della Notte di Natale. Il Papa: avere un cuore vigilante per vedere la luce dell’amore di Dio nel buio del mondo

Santo Natale, Julián Carrón: Quella nostalgia verso l'infinito (Corriere via Tracce)

Secondo Mancuso quello di Benedetto XVI è il Pontificato delle precisazioni...

La donna era arrivata a Roma dalla Svizzera, dove abita. Etchegaray operato domenica

La donna che ha spinto papa Ratzinger: «Non volevo fare male al Papa»

Susanna Maiolo lo ha detto ai soccorritori che l'hanno trasportata in ospedale. Gesto analogo lo scorso anno

ROMA - «Non volevo fare del male al Santo Padre». Lo ha detto ai soccorritori e ai medici che le hanno prestato assistenza, una volta ricoverata in ospedale, Susanna Maiolo, la donna che ieri sera ha tentato di avvicinarsi al Papa facendolo cadere durante la messa di Natale in San Pietro. Chi ha avuto modo di parlarle la definisce «una persona disturbata» con un «pensiero distorto» che probabilmente l'ha portata a tentare per due volte di avvicinarsi al pontefice.

GIUNTA DALLA SVIZZERA - Susanna Maiolo, secondo fonti vaticane era giunta direttamente dalla Svizzera, dove abita, per assistere alla messa in Vaticano. Stessa cosa aveva fatto lo scorso anno, quando aveva compiuto un gesto analogo: durante la messa di mezzanotte del 2008 infatti, vestita con una giacca rossa molto simile a quella che indossava anche ieri, aveva scavalcato la transenna, ma era stata bloccata prima di potersi avvicinare ulteriormente a Benedetto XVI. La donna subito è stata subito trasportata all'ospedale S. Spirito e presa in cura dai medici del servizio psichiatrico di diagnosi. Dopo le prime cure farmacologiche è stata trasferita in una struttura protetta fuori Roma dove rimarrà ricoverata.

LE CONDIZIONI DI ETCHEGARAY - Nel frattempo è stato annunciato che potrebbe essere operato domenica prossima, dopodomani, il cardinale Roger Etchegaray, ricoverato dalla scorsa notte al policlinico Gemelli in seguito alla frattura del collo del femore destro subita nel corso delll'aggressione al papa Benedetto XVI. La data dell'operazione dipenderà dagli esiti delle analisi: se tutti i valori saranno nella norma si svolgerà domenica altrimenti sarà posticipata a lunedì. Il cardinale, di 87 anni, è stato ricoverato alle 2 nella stanza 18 al nono piano del reparto solventi II. Al decimo piano c'è il reparto solventi I, destinato esclusivamente al papa e che viene aperto solo in caso di sua necessità, come avvenne per Giovanni Paolo II. Accanto al cardinale c'è un'anziana suora, che lo veglia anche quando dorme, come stamani e nel primo pomeriggio. Davanti alla stanza, una delle due più grandi del reparto, c'è un albero di Natale addobbato dal personale dell'ospedale. Il prelato, che indossa indumenti forniti dal policlinico, ha riposato con attorno al gomito destro un rosario. Nel pomeriggio ha tra l'altro ricevuto la visita del segretario del pontefice monsignor George Gaenswein, dell'ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede Zanardi Landi, del decano del collegio cardinalizio cardinale Angelo Sodano e del fondatore della Comunità di Sant'Egidio Andrea Riccardi.

© Copyright Corriere online

1 commento:

Miserere ha detto...

I giornali parlano di aggressione ma io non credo si tratti di questo, né di un intervento del demonio come dicono in un altro blog. Forse si tratta di una squilibrata (come dice la stampa), forse sia una pazza per il Papa che aveva una grandissima voglia di abbracciarlo, altri dicono che potrebbe aver fatto una scommessa per dimostrare le crepe della sicurezza papale e, perché no, forse voleva un po' di notorietà e guadagnarsi le prime pagine dei giornali. L'importante è che il Papa non si è fatto male. Mi dispiace che il card. Etchegaray sia rimasto vittima con delle conseguenze peggiori. Speriamo possa riprendersi presto.