sabato 27 febbraio 2010

Annunciare Cristo in Asia: intervista con mons. Celli (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Nuovi cardinali: soprattutto i vescovi di Curia favoriti nel prossimo concistoro (Galeazzi)

Prossimo concistoro a novembre? (Tornielli)

Dimissioni di Margot Käßmann, l'etica protestante: chi sbaglia (o ruba) non sarà perdonato (Giardina)

Com’è, dov’è, e che cosa vuole Dio? Il card. Ratzinger risponde a Peter Seewald (2001)

Le dimissioni di Margot Käßmann (Massimo Faggioli)

La dottrina sociale della Chiesa nella "Caritas in veritate": il commento di mons. Angelo Casile

La centralità della liturgia nella storia della salvezza di don Enrico Finotti

La Chiesa pachistana: governo in letargo mentre i talebani eliminano le minoranze (Radio Vaticana)

I giovani del Papa organizzano 40 giorni di Adorazione Eucaristica (ROME REPORTS)

Germania, vescovi: Collaborazione con autorità su pedofilia. A marzo colloquio presidente vescovi col Papa (Bandini)

Il Papa al clero romano: La missione del sacerdozio è di essere mediatore, ponte che collega, e così portare l'uomo a Dio (Doldi)

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI e la Sacra Liturgia" (Benedict XVI and the Sacred Liturgy)

Germania: i vescovi nominano un coordinatore per accertare i casi di abusi su minori (Radio Vaticana)

Ingrao: la lettera del Papa agli Irlandesi uscirà il 6 marzo (speriamo di no...è sabato!) Presto pubblicata l'istruzione sul Summorum Pontificum

Morte di Eluana Englaro, Mons. Sgreccia: ferita non sanata (Il Consulente RE)

Mons. Adoukonou racconta il giovane professor Ratzinger, che disse: "Chi non ha la semplicità di ricevere non ha neppure il diritto di dare" (Biccini)

Annunciare Cristo in Asia: intervista con mons. Celli

Mons. Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, è tornato da un viaggio in India e Bangladesh. Tanti gli incontri con le piccole comunità cattoliche locali - impegnate nell'annuncio del Vangelo e in tante opere sociali ed educative - ma anche con i rappresentanti delle altre religioni. Tra le occasioni di questo viaggio in Asia, la pubblicazione di un’opera in tre volumi sulla formazione dei seminaristi nel settore dei mass media. Ce ne parla lo stesso mons. Claudio Maria Celli al microfono di Philippa Hitchen:

R. – Non è un manuale per preparare tecnologicamente i giovani alla comunicazione, ma è un processo anche teologico per riscoprire che cosa significa, oggi, comunicare nella Chiesa utilizzando ‘anche’ le nuove tecnologie, ma non ‘unicamente’ parlando di nuove tecnologie. E’ il primo tentativo e io ritengo che sia una iniziativa positiva. Perché? Perché, come già il Santo Padre nel suo ultimo messaggio per la Giornata delle comunicazioni sociali faceva cenno, dobbiamo preparare i futuri sacerdoti a giocare un ruolo positivo nel campo della comunicazione, riscoprendo il senso profondo di questa Parola che hanno nel proprio cuore e che dev’essere comunicata agli uomini di oggi.

D. – Di che tipo deve essere questa comunicazione?

R. - Certamente, non una comunicazione astratta ma una Parola che si incarna nella vita di oggi, nella quotidianità, con tutti quegli aspetti difficili o positivi che la vita di oggi riserva a ogni uomo e donna che cammina nella propria esistenza.

D. – Lei dopo l’India si è recato anche in Bangladesh. Per quale ragione?

R. - Ho portato questi tre volumi in Bangladesh perché mi sembrava opportuno che anche la comunità cattolica in Bangladesh ritrovasse anche qui un punto di ispirazione per una opportuna formazione dei seminaristi a questo prezioso lavoro, che è quello della comunicazione.

D. – In India, lei ha visitato un importante Centro dei vescovi per la formazione nella comunicazione sociale, che include studenti anche non cristiani. Quindi si può parlare di dialogo intereligioso…

R. – Ho visitato questo Centro, voluto dalla Conferenza episcopale indiana per la formazione di giovani che possono essere cristiani e non cristiani; ho incontrato 56 studenti, qualcuno di loro non cristiano. E’ un Centro di preparazione all’uso della comunicazione a vasto raggio, e quello che mi è sembrato opportuno è questa visione ad ampio respiro religioso dove giovani credenti di diverse fedi hanno trovato un momento di dialogo, di ascolto reciproco, di grande rispetto; una convivenza che si fa sempre più responsabile, solidale e trova proprio nella vita religiosa una sua profonda ispirazione.

D. – In Bangladesh lei ha constatato che ci sono delle difficoltà – anche finanziarie - che la Chiesa locale deve affrontare e per quanto riguarda le comunicazioni sociali si parla di “digital divide”…

R. – Il Bangladesh vive una situazione completamente diversa dall’India. C’è una contestualità musulmana; la Chiesa sta operando in maniera significativa. Io sono rimasto stupito della generosità, della serenità, dell’impegno di questi sacerdoti, dei vescovi e dei missionari, perché la Chiesa in Bangladesh ha ancora bisogno di un grande appoggio operativo dei missionari. Però, è innegabile: anche la Chiesa risente della situazione economica del Paese e quindi emerge, con tutta chiarezza, il “digital divide”. (Montaggio a cura di Maria Brigini)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: