martedì 23 febbraio 2010

Sotto pressione da parte della curia romana, la chiesa tedesca ha fatto pubblica ammenda per gli abusi sessuali compiuti da alcuni gesuiti (Euronews)


Vedi anche:

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI

L'ultima puntata dell'inchiesta di Statera sulla Chiesa: sotto accusa CL e Opus Dei. Finalmente si scopre la strategia della fronda vaticana...

La tendenza anticattolica della BBC. Il direttore Mark Thompson tenta di difendersi (Edward Pentin)

Benedetto XVI a settembre nel Regno Unito ospite della Bbc (Bevilacqua)

Novità in libreria per Benedetto XVI

Il Papa riflette sulla Quaresima: «Un ritiro per poter rientrare in se stessi ed ascoltare la voce di Dio»

Lectio divina del Santo Padre al clero romano: i passi della Lettera agli Ebrei citati (Osservatore Romano)

Mons. Zollitsch (vescovi tedeschi) chiede perdono per lo scandalo pedofilia in Germania e "si associa" a quanto fatto da Benedetto XVI (Asca)

Irlanda: presto la sostituzione di Moriarty. In agenda anche il possibile riordino delle diocesi irlandesi (Asca)

Anglo-Cattolici: Giornata di preghiera per "discernere la via da seguire" (Radio Vaticana)

Sinodo d'Africa 2009, bilanci e obiettivi. Padre Musoni spiega lo spirito della II Assemblea sinodale (Mariaelena Finessi)

Irlanda, il vescovo Moriarty (accusato dal Rapporto Murphy) annuncia che le sue dimissioni saranno accettate entro Pasqua (Sir)

I vescovi irlandesi commentano l'incontro con il Papa: "Ci ha ascoltati attentamente"

Ostensione da record, Papa Ratzinger: «Sant’Antonio esempio per i giovani» (Riccardo Bastianello)

Mons. Fisichella: sul fine vita serve una buona legge che il Parlamento non può esonerarsi dall’elaborare senza ulteriori ritardi (Tornielli)

Il sociologo Belardinelli: «Riscopriamo la verità, come chiede Benedetto XVI. Anche imparando dagli Illuministi» (Carlo Dignola)

INCONTRO CON I PARROCI E I SACERDOTI DELLA DIOCESI DI ROMA: "LECTIO DIVINA" DEL SANTO PADRE

A quattro anni dalla visita ad Auschwitz, il Papa: "Dio, dove sei tu in questo mondo? (Izzo)

I vescovi tedeschi si scusano per gli abusi sessuali

Sotto pressione da parte della curia romana, la chiesa tedesca ha fatto pubblica ammenda per gli abusi sessuali perpetrati in alcuni collegi retti dai gesuiti.
Sono un centinaio gli ex allievi ad aver presentato denuncia nelle ultime settimane. I fatti risalgono soprattutto agli anni ’70 e ’80.

“L’abuso sessuale contro un minore è un crimine terribile”, ha dichiarato l’arcivescovo di Friburgo, a capo della conferenza episcopale tedesca. “Con profonda convinzione faccio mie le parole di papa Benedetto e chiedo scusa a tutte le vittime di un simile crimine”.

Questo nuovo scandalo, dopo quello che ha travolto nei mesi scorsi il clero in Irlanda, è partito a fine gennaio da un collegio di Berlino. Il Papa ha incontrato nei giorni scorsi i responsabili della chiesa irlandese, chiedendo loro di reprimere senza titubanze gli abusi. Il tema della pedofilia, un tempo tabu’, è ora in cima all’agenda della curia romana.

Copyright © 2010 euronews

Nessun commento: