lunedì 22 febbraio 2010

Ostensione da record, Papa Ratzinger: «Sant’Antonio esempio per i giovani» (Riccardo Bastianello)


Vedi anche:

Il Papa: solo dalle radici ebraico-cristiane nasce una rinnovata coscienza europea (Asca)

Rileggiamo il testo dell'Angelus del 22 febbraio 2009 sul Primato di Pietro

IL CASO/ Susan, la nonna-mamma inglese che uccide femminismo e morale (Gianfranco Amato)

Festa della Cattedra di San Pietro. Il Papa: è il potere della verità e dell'amore (Radio Vaticana)

Iniziati gli esercizi spirituali alla presenza del Papa (Asca e Apcom)

Anglicanorum coetibus, oggi in tutta la Gran Bretagna gli Anglo-Cattolici celebreranno una “Giornata di preghiera” (Sir)

Secondo Griseri ci sarebbe un candidato del Papa alla successione del card. Poletto. Perchè? Chi nomina i vescovi se non il Pontefice? :-)

Caritas in veritate, Giovanni Maria Flick: "una risposta laica alla crisi globale" (Sir)

Mons. Fisichella: sul fine vita serve una buona legge che il Parlamento non può esonerarsi dall’elaborare senza ulteriori ritardi (Tornielli)

Il Papa ed il tempo di Quaresima: rientrare in se stessi (Fabio Zavattaro)

Il Papa: Il mondo si migliora incominciando da se stessi, cambiando, con la grazia di Dio, ciò che non va nella propria vita (Sir)

Il Papa dedica questa settimana alla preghiera. Sospese tutte le udienze e gli incontri pubblici (Zenit)

Il vicepresidente della Camera, Rocco Buttiglione, ai convegni su Giovanni Paolo II e sul lavoro

Il Papa: Negli ultimi decenni anche per il successore di Pietro l' aereo è diventato un insostituibile strumento di evangelizzazione (Ansaldo)

Visita del Papa alla sinagoga di Roma: un fremito si è avvertito (Elio Bromuri)

All'Angelus il Papa si è ispirato al Vangelo di Luca per denunciare le insidie di oggi (Il Tempo)

Il Papa: la Quaresima, “un tempo di 'agonismo' spirituale”. Nell'Angelus per la prima domenica di Quaresima (Zenit)

Il Papa: il tempo quaresimale è il periodo più adatto da dedicare all'«agonismo» contro il Maligno

Il sociologo Belardinelli: «Riscopriamo la verità, come chiede Benedetto XVI. Anche imparando dagli Illuministi» (Carlo Dignola)

INCONTRO CON I PARROCI E I SACERDOTI DELLA DIOCESI DI ROMA: "LECTIO DIVINA" DEL SANTO PADRE

Diamo a Ruini quel che è di Ruini e alla Chiesa quel che è della Chiesa: Stefano Fontana risponde a Gnocchi e Palmaro

In difesa di Mons. Fisichella (Messainlatino e Fides et Forma)

Il Papa: Anche in una situazione di minaccia terroristica, va sempre rispettato il primato della persona (Galeazzi)

Oggi pomeriggio iniziano in Vaticano gli esercizi spirituali per il Papa e la curia (Izzo)

Il Papa: Quaresima, il mondo si migliora incominciando da se stessi, cambiando con la grazia di Dio (AsiaNews)

Il Papa: orgoglio e presunzione sono tentazioni diaboliche (Izzo)

Il Papa: per Gesù le tentazioni non furono un incidente di percorso, ma la conseguenza della scelta di seguire la missione affidatagli dal Padre

A quattro anni dalla visita ad Auschwitz, il Papa: "Dio, dove sei tu in questo mondo? (Izzo)

Il Papa: "La Quaresima è come un lungo "ritiro", durante il quale rientrare in se stessi e ascoltare la voce di Dio, per vincere le tentazioni del Maligno e trovare la verità del nostro essere. Un tempo, possiamo dire", di "agonismo" spirituale da vivere insieme con Gesù, non con orgoglio e presunzione, ma usando le armi della fede, cioè la preghiera, l’ascolto della Parola di Dio e la penitenza" (Angelus)

Il manifesto antiruiniano dei cattolici conservatori. Ruini visto da destra (Gnocchi e Palmaro)

Il Papa: anche in aeroporto si rispetti la dignità (Matteo Buffolo)

Crocifisso, monito dei governi Ue: «La Corte rispetti le tradizioni»

«Quando tutto è lecito comincia la tirannia». Il filosofo reale commenta le parole del Papa al clero romano (Paradisi)

Vaticano: Cattolici in aumento, ora siamo un miliardo e 166 milioni. I sacerdoti aumentano dell'uno per cento, le suore diminuiscono del 7.8 (Izzo)

Ostensione da record. Papa Ratzinger: «Sant’Antonio esempio per i giovani»

Sabato grande afflusso, circa 200 mila le presenze

Riccardo Bastianello

Ostensione da record per le spoglie di Sant’Antonio.
E messaggio del Papa Benedetto XVI per la chiusura dell’evento, arrivato ieri sera a Padova durante la messa delle 19 in Basilica, presieduta da padre Jerzy Norel, vicario generale dei frati e letto dal vice rettore padre Giorgio Laggioni.
«Concludendosi l’ostensione delle spoglie mortali Sant’Antonio di Padova ricomposte in artistica urna in seguito alla traslazione e restauro della cappella dell’Arca — dice il messaggio inviato dal cardinale Tarcisio Bertone —, il Sommo Pontefice spiritualmente presente rivolge affettuoso pensiero ai benemeriti Frati Minori Conventuali e pellegrini e devoti del santuario accorsi numerosi a venerare reliquie grande apostolo predicazione et carità. Sua Santità auspica che provvido evento riproponendo luminoso esempio sacerdote francescano tanto popolare che affascinò generazioni di fedeli ispirando numerosi giovani ad abbracciare vita consacrata nella fedeltà e regola serafica, susciti rinnovati propositi di amore verso Cristo e i fratelli come pure generoso impegno per giustizia et pace.
Con tali voti il Santo Padre invoca per intercessione grande taumaturgo copiosi favori celesti su quanti prendono parte alla solenne manifestazioni e di cuore invia speciale benedizione apostolica».
Duecentomila presenze in questa settimana di venerazione, con un flusso di 2500 persone all’ora. Ieri la coda di pellegrini arrivava fino a Pontecorvo, attese anche di nove ore per arrivare alla Cappella delle Reliquie dov’era esposto il corpo del Santo. Mai vista così tanta gente, nei giorni precedenti. Oltre ogni previsione. Il serpentone di pellegrini, arrivati da tutta Europa per le ultime ore a disposizione, ha superato i due chilometri di lunghezza: dalla Basilica, attraverso il Prato della Valle, passando davanti a Santa Giustina, fino a via Sanmicheli, a due passi da piazzale Pontecorvo. Accantonata definitivamente l’ipotesi di prorogare di un’altra settimana l’ostensione del corpo del Santo, è stato però prorogato l’orario.
Il rettore della Basilica padre Enzo Poiana ieri si è imposto: «L’ostensione non si chiude fino a quando l’ultimo dei fedeli della lunga coda non avrà potuto venerare le spoglie». L’appuntamento sarà forse tra 21 anni, con una nuova ostensione per il 2031, nell’anniversario della morte del Santo.
Cinquecento gli agenti impiegati ogni giorno nella sorveglianza, tra polizia, digos e squadra mobile, 45 i carabinieri, 420 i vigili urbani. Sono state 70 mila le presenze di fedeli solo ieri, un record inimmaginabile se confrontato con la media di 25/30 mila visite dei giorni precedenti. L’ipotesi iniziale di accogliere circa 120 mila pellegrini per l’evento si è rivelata del tutto sottostimata, visto che i numeri (ancora provvisori in tarda serata) parlavano di 2oo mila visitatori. Sono state 150 mila le preghiere e richieste d’aiuto depositate. Oltre 500 le persone che ogni giorno hanno sorvegliato l’ostensione, tra frati, protezione civile, Cisom, guardie della Basilica, volontari e dipendenti del Messaggero di Sant’Antonio. Alle 19 tutto si sarebbe dovuto concludere con la traslazione del corpo del Santo dalla Cappella delle Reliquie nell’Arca, fresca di restauro. Ma come da promessa i frati del Santuario antoniano hanno atteso che anche l’ultimo fedele avesse la possibilità di pregare sulla teca di cristallo. La cerimonia si è svolta così verso le 23. Al termine dell’ostensione il sindaco Flavio Zanonato ha deposto accanto alle reliquie un sigillo d’argento e una pergamena come segno del grande affetto che lega Padova al suo Santo. Il corpo di Sant’Antonio è ritornato nella sua dimora tradizionale, tumulato nel marmo della Cappella dell’Arca. Oggi alle 17 la «Festa della lingua del Santo», traslazione della lingua celebrata, come da tradizione, ogni prima domenica di quaresima.

© Copyright Corriere del Veneto, 22 febbraio 2010 consultabile online anche qui.

Questo Il testo del messaggio giunto nel pomeriggio del 20.2.2010 al Rettore della Basilica del Santo, padre Enzo Poiana da Sua Santità Papa Benedetto XVI, e letto la sera del 20.2.2010 dal Vice rettore della Basilica padre Giorgio Laggioni, durante la Santa Messa delle ore 19.00 di conclusione dell'Ostensione del Corpo di sant'Antonio presieduta da padre Jerzy Norel, Vicario generale dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali.

"REVERENDO PADRE ENZO POIANA RETTORE DELLA BASILICA DEL SANTO CONCLUDENDOSI OSTENSIONE SPOGLIE MORTALI SANT’ANTONIO DI PADOVA RICOMPOSTE IN ARTISTICA URNA AT SEGUITO TRASLAZIONE ET RESTAURI CAPPELLA DELL’ARCA SOMMO PONTEFICE SPIRITUALMENTE PRESENTE RIVOLGE AFFETTUOSO PENSIERO AT BENEMERITI FRATI MINORI CONVENTUALI AT PELLEGRINI ET DEVOTI SANTUARIO ACCORSI NUMEROSI AT VENERARE RELIQUIE GRANDE APOSTOLO PREDICAZIONE ET CARITÀ (.)
SUA SANTITÀ AUSPICA CHE PROVVIDO EVENTO RIPROPONENDO LUMINOSO ESEMPIO SACERDOTE FRANCESCANO TANTO POPOLARE CHE AFFASCINÒ GENERAZIONI DI FEDELI ISPIRANDO NUMEROSI GIOVANI AT ABBRACCIARE VITA CONSACRATA NELLA FEDELTÀ AT REGOLA SERAFICA SUSCITI RINNOVATI PROPOSITI AMORE AT CRISTO ET FRATELLI COME PURE GENEROSO IMPEGNO PER GIUSTIZIA ET PACE (.) CON TALI VOTI SANTO PADRE INVOCA PER INTERCESSIONE GRANDE TAUMATURGO COPIOSI FAVORI CELESTI SU QUANTI PRENDONO PARTE AT SOLENNI MANIFESTAZIONI ET DI CUORE INVIA SPECIALE BENEDIZIONE APOSTOLICA.
CARDINALE TARCISIO BERTONE SEGRETARIO DI STATO DI SUA SANTITÀ"

http://www.padova24ore.it/cronaca/2561-santantonio-da-padova-e-tornato-a-riposare-nellarca.html

Nessun commento: