sabato 27 febbraio 2010

Violenza contro i cristiani: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)


Vedi anche:

LE VIOLENZE ANTI-CRISTIANE NEL MONDO: LO SPECIALE DEL BLOG

Crescono le Chiese del Terzo Mondo. L'islam non sorpassa (Accornero)

Istituito dai vescovi tedeschi un ufficio per accertare gli abusi (Osservatore Romano)

Annunciare Cristo in Asia: intervista con mons. Celli (Radio Vaticana)

Nuovi cardinali: soprattutto i vescovi di Curia favoriti nel prossimo concistoro (Galeazzi)

Prossimo concistoro a novembre? (Tornielli)

Com’è, dov’è, e che cosa vuole Dio? Il card. Ratzinger risponde a Peter Seewald (2001)

Dimissioni di Margot Käßmann, l'etica protestante: chi sbaglia (o ruba) non sarà perdonato (Giardina)

Le dimissioni di Margot Käßmann (Massimo Faggioli)

La dottrina sociale della Chiesa nella "Caritas in veritate": il commento di mons. Angelo Casile

La centralità della liturgia nella storia della salvezza di don Enrico Finotti

La Chiesa pachistana: governo in letargo mentre i talebani eliminano le minoranze (Radio Vaticana)

I giovani del Papa organizzano 40 giorni di Adorazione Eucaristica (ROME REPORTS)

Germania, vescovi: Collaborazione con autorità su pedofilia. A marzo colloquio presidente vescovi col Papa (Bandini)

Il Papa al clero romano: La missione del sacerdozio è di essere mediatore, ponte che collega, e così portare l'uomo a Dio (Doldi)

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI e la Sacra Liturgia" (Benedict XVI and the Sacred Liturgy)

Germania: i vescovi nominano un coordinatore per accertare i casi di abusi su minori (Radio Vaticana)

Ingrao: la lettera del Papa agli Irlandesi uscirà il 6 marzo (speriamo di no...è sabato!) Presto pubblicata l'istruzione sul Summorum Pontificum

Morte di Eluana Englaro, Mons. Sgreccia: ferita non sanata (Il Consulente RE)

Mons. Adoukonou racconta il giovane professor Ratzinger, che disse: "Chi non ha la semplicità di ricevere non ha neppure il diritto di dare" (Biccini)

Violenza contro i cristiani: editoriale di padre Lombardi

“Una via crucis senza fine”: così, il vescovo di Mossul, mons. Emil Shimoun Nona, ha definito nei giorni scorsi le sofferenze che sta patendo la minoranza cristiana irachena. In Iraq come in India e in tante altre aree del mondo, la Chiesa vive ancora la dimensione del martirio come accadeva alle origini del Cristianesimo. Su queste nuove persecuzioni anticristiane, ecco la riflessione del nostro direttore, padre Federico Lombardi, nel suo editoriale per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:

Di nuovo, in questi giorni, si riaccende la violenza contro i cristiani. Qualche tempo fa, avevo avuto in mano volantini di minacce terribili, che venivano distribuiti sistematicamente a Mossul, in Iraq, nelle singole case dei cristiani invitandoli a lasciare la città. I recenti omicidi efferati confermano la stessa strategia sistematica, contro cui le autorità locali non sembrano capaci di portare rimedi efficaci. Come potranno sopravvivere le comunità cristiane in queste condizioni? Eppure sono comunità autoctone, perfettamente inserite nella cultura e nella storia locale, di cui costituiscono una componente vitale. Non è odio contro l’occidente o lo straniero, ma contro la comunità cristiana.

L’Iraq è oggi il caso più attuale, ma in alcune regioni dell’India le violenze anticristiane continuano, come nel Pakistan e altri paesi dell’Asia e dell’Africa. Il fondamentalismo religioso genera odio e violenza, e le minoranze religiose – e il cristianesimo è minoranza in moltissime parti del mondo - ne fanno le spese.

Spesso ci si appella alla comunità internazionale perché si mobiliti. Ma nel panorama attuale del mondo occidentale molte forze sono all’opera per contestare o demolire la presenza cristiana e il suo influsso nelle aree dove è, o era, maggioritaria. E’ realistico attendersi una sua convinta difesa là dove è minoritaria e non conta molto dal punto di vista degli interessi politici o economici?

I cristiani – memori del destino del loro Maestro - non possono stupirsi di essere perseguitati, ma la giustizia e il diritto dovrebbero valere dappertutto anche per loro.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: