venerdì 14 maggio 2010

La profezia di Fatima non è chiusa: l'uomo «non riesce a interrompere» il ciclo di morte e terrore che ha scatenato (Tornielli)


Vedi anche:

A Fatima il Papa raccomanda la sana tradizione (Jean-Marie Guénois)

Il Papa lascia Fatima per Porto: diretta su RTP1

Il Papa a Fatima: ancora insidie e persecuzioni alla fede ed ai deboli (Izzo)

Il Papa a Fatima: «No ai gretti egoismi di nazione, razza e ideologia» (Scaramuzzi)

Successo oltre ogni aspettativa (mediatica!) per il viaggio del Papa in Portogallo. A Fatima fedeli "arrampicati" persino sulle statue (Telegraph)

Il Papa e la "minoranza creativa": commento di Rachel Donadio per il NYT

Dopo lo schiaffo di Vienna, qual è l’agenda Schönborn? Che cattolicità vogliono? Inchiesta su un potere in crisi (Rodari)

Il Papa al Kirchentag: Chiesa luogo di speranza nonostante la zizzania al suo interno (Radio Vaticana)

«Evocando i peccati della chiesa il Papa spariglia i giochi» (Secolo)

L'importante discorso del Papa alle organzzazioni della pastorale sociale portoghese nel commento di Salvatore Izzo

Dieci anni fa veniva svelato il terzo segreto di Fatima, ma non e’ svanito il mistero che avvolge da un secolo la città mariana del Portogallo (Grana)

Il Papa: nella prova mi conforta l'appoggio dei vescovi. Nei media ed in politica avanza "proposta monoculturare" (Izzo)

Il Papa ai vescovi: Mantenete viva la dimensione profetica, senza bavagli, nello scenario del mondo attuale, perché la parola di Dio non è incatenata!

Il Papa: "Come vedete, il Papa ha bisogno di aprirsi sempre di più al mistero della Croce, abbracciandola quale unica speranza e ultima via per guadagnare e radunare nel Crocifisso tutti i suoi fratelli e sorelle in umanità. Obbedendo alla Parola di Dio, egli è chiamato a vivere non per sé stesso ma per la presenza di Dio nel mondo" (Discorso ai vescovi)

Massimo Introvigne: Non c’è persecuzione senza colpe (Cusimano)

Andrea Tornielli: Sullo scandalo pedofilia Papa Ratzinger più avanti dei suoi vescovi (Alagia)

Il risveglio dal torpore: il bellissimo commento di Bruno Mastroianni

Il Papa: "Tra tante istituzioni sociali al servizio del bene comune, vicine alle popolazioni bisognose, si contano quelle della Chiesa cattolica. Bisogna che sia chiaro il loro orientamento, perché assumano un’identità ben evidente: nell’ispirazione dei loro obiettivi, nella scelta delle loro risorse umane, nei metodi di attuazione, nella qualità dei loro servizi, nella seria ed efficace gestione dei mezzi" (Discorso)

Fatima, il Papa: la profezia della Vergine non si è ancora compiuta. Ai malati: "Avete valore, non sentitevi un peso" (Izzo)

Il Papa a Fatima, padre Lombardi: i fedeli hanno capito la sua lotta contro gli abusi (Izzo)

L'oceano e la tradizione: editoriale di Giovanni Maria Vian

Padre Lombardi: gli "scandali" non hanno intaccato la popolarità del Papa (Asca)

Papa a Fatima: Benedetto nel Santuario, mentre la statua della Vergine solca la folla (Izzo)

Santa Messa del Papa a Fatima: servizi di Rome Reports

Perché il Papa smentisce Bertone (e Messori). Il commento di Antonio Socci

Stampa portoghese: il viaggio del Papa è già un successo (Ansa)

Il Papa: la missione profetica di Fatima non è conclusa. Dio ha il potere d'infiammare i cuori più freddi e tristi (Radio Vaticana)

Fatima, Benedetto XVI accolto da mezzo milione di fedeli che gridano: "Viva o Papa". Multitudine mai vista al Santuario (Ansa)

Il Papa: "Si illuderebbe chi pensasse che la missione profetica di Fatima sia conclusa. Qui rivive quel disegno di Dio che interpella l’umanità sin dai suoi primordi: «Dov’è Abele, tuo fratello? […] La voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suolo!» (Gen 4, 9). L’uomo ha potuto scatenare un ciclo di morte e di terrore, ma non riesce ad interromperlo…" (Omelia)

I pellegrini a Fatima: Terzo Segreto? Pedofilia? Il Santo Padre non ha tempo per queste cose (Publico)

Il Papa si è fatto bambino: stupendo commento di Jean-Marie Guénois sulla preghiera alla Madonna di Fatima

La crisi è nella Chiesa. Implacabile, Benedetto XVI prosegue nella pubblica denuncia dei mali che affliggono l'orbe cattolico (Bertoncini)

Un ex legionario denuncia il fatto che Maciel fosse intoccabile. L'allora cardinale Ratzinger si impegnò ad intervenire (El Prural)

"Il gladiatore solitario. In questi mesi il Papa ha dato il meglio di sé". Commento di Miguel Mora (El Pais)

IL PAPA IN PORTOGALLO: I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO (11-14 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Sonny leggiamo:

Il Papa a Fatima: la profezia annuncia altre tragedie

di Andrea Tornielli

nostro inviato a Fatima

La profezia di Fatima non è chiusa: l'uomo «non riesce a interrompere» il ciclo di morte e terrore che ha scatenato. Ad abbracciare Benedetto XVI nella Cova da Iria - nel luogo dove 93 anni fa avvennero le apparizioni che preannunciavano la Rivoluzione d'Ottobre e la tragedia della Seconda guerra mondiale, il martirio dei cristiani e l'uccisione di un «vescovo vestito di bianco» - ci sono quattrocentomila pellegrini, che lo hanno atteso per ore affrontando il freddo pungente e il vento gelido. Il Papa è sorpreso nel vedere così tanta folla. Sorride, appare disteso. Dice di essere venuto ai piedi della Vergine di Fatima per confessarle che ama la Chiesa e per affidare alla sua protezione i sacerdoti, i consacrati e le consacrate. Ma un passaggio dell'omelia riapre uno squarcio sul Terzo segreto, che proprio qui dieci anni fa venne rivelato per volere di Papa Wojtyla.
«Si illuderebbe - dice Ratzinger - chi pensasse che la missione profetica di Fatima sia conclusa. Qui rivive quel disegno di Dio che interpella l'umanità sin dai suoi primordi: "Dov'è Abele tuo fratello?... La voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suolo!"». «L'uomo ha potuto scatenare - aggiunge - un ciclo di morte e di terrore, ma non riesce ad interromperlo». La profezia non si è conclusa, dice dunque Benedetto XVI, presentando un'interpretazione della visione di Fatima più estesa rispetto a quella circoscritta nel passato e riferibile soltanto all'attentato del 13 maggio 1981 contro Giovanni Paolo II.
«L'accanimento mediatico», affermava tre anni fa il cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone nel libro-intervista scritto con il vaticanista della Rai Giuseppe De Carli, «è quello di non volersi capacitare che la profezia non è aperta sul futuro, si è realizzata nel passato, nell'evento indicato». Nella nuova edizione del libro appena uscita, Bertone ha però adeguato le sue parole dicendo che la profezia si può estendere anche al ventunesimo secolo. La prospettiva del Papa, che pure da cardinale aveva scritto il commento teologico al segreto avvalorando l'identificazione della visione sul «vescovo vestito di bianco» con l'attentato, appare oggi più ampia. Più proiettata verso il futuro.
E suonano minacciose, a questo proposito, le notizie rilanciate dal settimanale Panorama, che nel numero in edicola racconta dell'espulsione dall'Italia, avvenuta il 29 aprile, di Mohammed Hlal ed Errahmouni Ahmed, due studenti marocchini che volevano uccidere il Papa.
Nelle intercettazioni della Digos di Perugia sarebbe emersa la volontà di procurarsi dell'esplosivo, e nel decreto di espulsione firmato dal ministro dell'Interno Roberto Maroni si legge che «Hlal ha auspicato la morte del capo dello Stato della Città del Vaticano, affermando di essere pronto ad assassinarlo per garantirsi il paradiso». I due studenti sono stati rimessi in libertà dalle autorità marocchine.
Nell'ultimo incontro della giornata, con i vescovi portoghesi, Ratzinger ha detto: «Il Papa ha bisogno di aprirsi sempre di più al mistero della croce, abbracciandola quale unica speranza e unica via per guadagnare a radunare nel Crocifisso tutti i suoi fratelli e sorelle in umanità».
La sua prospettiva rimane comunque quella della speranza: nel messaggio che ha inviato al Kirchentag, la Giornata ecumenica delle Chiese, apertasi due giorni fa a Monaco di Baviera, il Papa ha citato, riferendosi allo scandalo degli abusi sui minori, le «notizie che vorrebbero toglierci la gioia della Chiesa, oscurarla come luogo di speranza» e ha parlato della «zizzania» che «esiste proprio in mezzo alla Chiesa e tra coloro che il Signore in modo particolare ha chiamato al suo servizio». Eppure, rassicura, «la luce di Dio non è tramontata, il frumento buono non è stato soffocato dalla semina del male».
Ieri, infine, nel Portogallo sempre più secolarizzato dove si discute una legge per il riconoscimento delle unioni omosessuali, Benedetto XVI incontrando le organizzazioni della pastorale sociale, ha invitato i cristiani all'«urgente impegno» nella difesa dei diritti umani, appoggiando quelle iniziative che hanno lo scopo di tutelare «la famiglia fondata sul matrimonio indissolubile tra un uomo e una donna» e «che cercano di lottare contro i meccanismi socio-economici e culturali che portano all'aborto». Oggi Ratzinger si trasferirà a Porto e in serata rientrerà a Roma.

© Copyright Il Giornale, 14 maggio 2010 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il titolo comparso sul giornale è allucinante e non rende il messaggio del Papa che è di speranza.
Alessia