giovedì 13 maggio 2010

Dieci anni fa veniva svelato il terzo segreto di Fatima, ma non e’ svanito il mistero che avvolge da un secolo la città mariana del Portogallo (Grana)


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Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

Sulle tracce di Wojtyla

Francesco Antonio Grana

Dieci anni fa veniva svelato il terzo segreto di Fatima, ma non e’ svanito il mistero che avvolge da un secolo la citta’ mariana del Portogallo. Chi legge il testo, che nel 2000 fu pubblicato per volonta’ di Giovanni Paolo II, rimane presumibilmente deluso o meravigliato dopo tutte le speculazioni che sono state fatte.
“Nessun grande mistero viene svelato; il velo del futuro non viene squarciato”, fu il commento del cardinale Joseph Ratzinger. Da allora le speculazioni sono aumentate. Un segreto svelato solo in parte o l’esistenza di un quarto mistero? Nemmeno l’interessante libro “L’ultima veggente di Fatima” del cardinale Tarcisio Bertone e del responsabile della Struttura Rai-Vaticano, Giuseppe De Carli, impreziosito dalla prefazione di Benedetto XVI, e’ riuscito soffocare le speculazioni. Fatima rimane un mistero.
Oggi Papa Ratzinger torna nella terra dove Maria apparve ai tre pastorelli, dieci anni dopo la beatificazione dei fratellini Francisco e Giacinta Marto. Si accuso’ all’epoca Giovanni Paolo II di aver beatificato in vita la terza veggente, suor Lucia dos Santos, che si spegnera’ due mesi prima di Wojtyla, il 13 febbraio 2005. Un’accusa infondata. Per salire agli onori degli altari servono un miracolo per la beatificazione e un secondo per la canonizzazione. Entrambi devono essere avvenuti dopo la morte del candidato alla santita’.
Fatima e’ legata indissolubilmente a Giovanni Paolo II. Nel terzo segreto l’attentato in piazza San Pietro. “Un vescovo vestito di bianco, prostrato in ginocchio ai piedi della grande croce, venne ucciso da un gruppo di soldati che gli spararono vari colpi di arma da fuoco e frecce”. Nel mistero che la Vergine rivelo’ ai tre pastorelli nel 1917, il sangue del Papa polacco che avrebbe condotto la Chiesa nel Terzo Millennio con il Vangelo della sofferenza.
“Oggi – ha affermato Benedetto XVI durante il volo che lo ha condotto in Portogallo – vediamo in modo terrificante che la piu’ grande persecuzione della Chiesa viene dall’interno, dai peccati che ci sono dentro la Chiesa stessa e non dai nemici fuori”. Chiaro il riferimento allo scandalo degli abusi sui minori che il Papa ha definito “realmente terrificante”. “Oltre alla missione di sofferenza del Papa, che in prima istanza possiamo riferire all’attentato a Giovanni Paolo II – ha proseguito Ratzinger – nel messaggio di Fatima ci sono indicazioni su realta’ del futuro della Chiesa”. Ed e’ vero, ha aggiunto, che “oltre ai momenti indicati nelle visioni, si parla della realta’ di passione della Chiesa”.

© Copyright L'Avanti, 13 maggio 2010

1 commento:

Anonimo ha detto...

La "testardaggine" con la quale Antonio Socci insisteva sull'esistenza di "ulteriori contenuti", non resi pubblici, nei segreti di Fatima, probabilmente aveva qualche fondamento. Non nel senso "scritturale" delle memorie di Suor Lucia, condensate, per la parte prima non resa nota,"interamente" nel resoconto del terzo segreto come svelato pubblicamente, su testo autografo della veggente, da Giovanni Paolo II, da Sodano, da Bertone (e dal cardinale Ratzinger).
Ma nella sua interpretazione teologica ufficiale, almeno fino al 2007, fu "spiegata" "al vulgo" come riferentesi alle sofferenze della Chiesa per le persecuzioni cui andava soggetta e per le devianze gravi del mondo moderno, tendenzialmente ateo ed anticristiano. La Chiesa, fino al 2007, nonostante il pronunciamento precedente del Card. Ratzinger "sulla sporcizia nella Chiesa" (esternazione che lasciò esterefatti anche molti credenti e praticanti)aveva continuato "a chiamarsi fuori", cioè ad interpretare quelle profezie come rivolte all'esterno, alle nefandezze del mondo (ritenendosene essa sostanzialmente estranea o comunque minimamente colpevole), nefandezze che facevano soffrire Papa, Cardinali, Vescovi, Preti.
Fu probabilmente un'interpretazione riduttiva del terzo segreto, un'interpretazione sulla cui "buona fede", oggi, col senno di popi e dopo l'intervento papale a Fatima di questi giorni, qualche dubbio è lecito, giacché all'interno della Chiesa non mancavano certamente insigni teologi che forse non erano completamente d'accordo sulle conclusioni, (ma tacevano, perchè?)
Papa Ratzinger, anche se non lo sapremo mai, probabilmente era uno di quelli poco convinti che l'interpretazione riduttiva (i soli nemici esterni)fosse completamente esaustiva del contenuto profetico.
Ora, a Fatima, con grande coraggio e con l'umiltà di "riconoscere pubblicamente" anche la insufficienza (dobbiamo forse chiamarla errore?) della precedente interpretazione ufficiale, ha aperto al mondo una "lettura" del terzo segreto che a molti, me compreso, appare più verosimile.
La Chiesa, in anni recenti, ha sempre sofferto di "manie di persecuzione": non che queste non ci siano state ed anche numerose, violente, ideologicamente pregnanti; ma è anche vero che essa si era abituata a non guardarsi troppo dentro, nella convinzione che lo Spirito Santo avrebbe messo sempre e comunque ampie pezze sugli errori. Penso che anche quest'ultima inmterpretazione del ruolo dello Spirito Santo (cioè lo Spirito Santo "schiavetto nero") sia una interpretazione forzata, un po' esagerata, o discutibile della Chiesa. Mi domando: perché mai lo Spirito Santo che è Dio, quindi sapienza, bontà e giustizia infinita, avrebbe dovuto assicurare "comunque", in "ogni circostanza", "senza obiezioni", la sua assistenza alla Chiesa, anche quando vescovi, cardinali e preti usavano poco il cervello e per presunzione di ruolo (religioso) facevano scelte o tenevano comportamenti verosimilmente o certamente sbagliati?
Socci aveva probabilmente torto nella parte fisica del III mistero; forse aveva delle ragioni nel criticare la parte interpretativa (teologica) del III segreto.