sabato 10 luglio 2010

In miglioramento i bilanci della Santa Sede nonostante il disavanzo. Aumenta l'Obolo di San Pietro (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Barranco: Mons. De Paolis sarà un uomo scomodo per i Legionari. Egli non è un diplomatico ma un esperto in finanze e diritto canonico (Milenio)

Legionari di Cristo, incarico a De Paolis (Galli)

Nuova guida per i Legionari di Cristo (Vecchi)

Don Fortunato Di Noto: «Tolleranza zero per i sacerdoti. Ma papà e nonni?»

L'avv. Scarpati sulla lotta del Papa alla pedofilia: Chi alza il coperchio della pentola è investito dalla vampata. La storia gli renderà merito

Come ti martello la Chiesa belga (Umberto Folena). Si inizi a far "volare" qualche denuncia anche in Italia

La politica stia lontana dalla Chiesa e gli uomini di Chiesa dalla politica e dai politici

Il Papa nomina Mons. De Paolis "delegato" per i Legionari di Cristo: servizio di Rome Reports

È Velasio de Paolis il Delegato Pontificio per i Legionari di Cristo (Gagliarducci)

Da Wojtyla a Ratzinger Via Crucis continua (Magister)

Un esperto di diritto canonico scelto dal Papa come delegato per i Legionari (NCR)

Le vacanze del Papa a Castel Gandolfo: preghiera, passeggiate e libri (Zenit)

Entusiasmo del vescovo di Porto per la creazione del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione

Mons. Zollitsch riconosce "errori personali" nella gestione degli abusi del clero e chiede perdono alle vittime (Die Welt)

Perché De Paolis per i Legionari? (Rodari)

Nominato il delegato del Papa per i Legionari di Cristo (Zenit)

L' ermeneutica del Vaticano II: riflessione di Angela Ambrogetti

L'arcivescovo Fischella: «La Chiesa Cattolica dica no alla solitudine» (Ippolito)

Il Papa nomina De Paolis Delegato per i Legionari di Cristo (L'Occidentale)

I Legionari di Cristo offrono piena collaborazione a Mons. De Paolis

L'invisibile ai media: la riflessione di Bruno Mastroianni (Formiche)

Il Papa nomina mons. De Paolis delegato pontificio per i Legionari di Cristo: breve commento di padre Lombardi (Radio Vaticana)

L'inganno spiritualista: il commento di Gnocchi e Palmaro

Bene il card. Schönborn che accoglie positivamente la nomina di mons Zsifkovics e respinge le accuse di "Noi siamo chiesa"

Il Papa nomina delegato per i Legionari Mons. Velasio De Paolis (Mora per El Pais)

Il Papa non ascolta più nessuno e sostituisce il "famoso" Iby con Mons. Zsifkovics per la diocesi di Eisenstadt (Austria)

NOMINA DEL DELEGATO PONTIFICIO PER LA CONGREGAZIONE DEI LEGIONARI DI CRISTO

Assoluzione dell'Abate e del Priore del Monastero benedettino di Ettal (Baviera): i documenti ufficiali

Non fa un po' ridere ormai il cliché del Papa timido? Il bellissimo commento di Bruno Mastroianni

Die Welt: la congregazione per i religiosi assolve dalle accuse di copertura e mala gestio l'Abate e il Priore del Monastero benedettino di Ettal costretti da Marx alle dimissioni. Seconda sonora bacchettata vaticana all'arcivescovo di Monaco

Quella trovata nel pc dell'ex primate belga è una foto "artistica" inviata al sito della tv belga Vrt per un concorso

L'arrivo del Papa a Castel Gandolfo: il video di Rome Reports

Fondazione "Pave the way": Pio XII favorì l'esodo di 200mila ebrei dalla Germania

Le vacanze di fede di Papa Benedetto (Iannuzzi)
____________

In miglioramento i bilanci della Santa Sede nonostante il disavanzo. Aumenta l'Obolo di San Pietro

Si è conclusa ieri in Vaticano la 45.ma riunione del Consiglio di cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede. Durante l'incontro, durato tre giorni, sono stati presentati i bilanci consuntivi della Santa Sede e del Governatorato per il 2009. Bilanci che, nonostante il disavanzo, sono in miglioramento: in particolare quello della Santa Sede sarebbe stato positivo se non fossero state assorbite le fluttuazioni negative del 2008. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Il Bilancio Consuntivo Consolidato 2009 della Santa Sede si è chiuso con un disavanzo di 4.102.156 euro. Le entrate sono di 250.182.364 euro e le uscite di 254.284.520 euro. In relazione ai risultati conseguiti nel 2009, è stato possibile assorbire le fluttuazioni negative che erano state sospese nel 2008 mediante la ricezione di criteri contabili adottati internazionalmente. Le uscite – si legge nel comunicato della Sala Stampa vaticana - sono da attribuirsi per la maggior parte alle spese ordinarie e straordinarie dei Dicasteri e Organismi della Santa Sede, i quali, con la loro specifica attività, partecipano alla cura pastorale del Sommo Pontefice nei confronti della Chiesa universale. In tale ambito, è stato considerato l’intero sistema delle comunicazioni della Santa Sede, con particolare attenzione alla Radio Vaticana. In questi enti prestano il loro servizio 2.762 persone, di cui 766 ecclesiastici, 344 religiosi (261 uomini e 83 donne), 1652 laici (1201 uomini e 451 donne).

Il presidente della Prefettura, mons. Velasio De Paolis, ha presentato poi il Bilancio Consuntivo 2009 del Governatorato che provvede alla gestione del territorio, delle istituzioni e delle strutture, nonché all'esercizio di attività di supporto alla Santa Sede. Come altri Stati – si legge nel comunicato - anche quest’anno il Vaticano ha risentito degli effetti della crisi economico-finanziaria internazionale, chiudendo con un disavanzo di 7.815.183 euro, con una variazione in positivo rispetto all’anno precedente di quasi 7,5 milioni di euro. Il contenimento dei costi generali ha permesso di procedere al recupero della perdita del settore finanziario generatasi nel 2008. Nel Governatorato-Stato della Città del Vaticano prestano servizio 1891 persone, di cui 38 religiosi, 27 religiose, 1543 laici e 283 laiche.

Notevole è stato anche l'impegno economico e finanziario sostenuto per la tutela, la valorizzazione ed il restauro del patrimonio artistico della Santa Sede, con la grande opera di restauro di tutte le componenti architettoniche del Colonnato di Piazza San Pietro e interventi nelle Basiliche Papali di San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura e Santa Maria Maggiore. Sono stati rilevanti anche i costi sostenuti per la sicurezza all'interno dello Stato della Città del Vaticano e per i grandi lavori di ristrutturazione della Biblioteca Apostolica Vaticana, la cui apertura è prevista per il prossimo mese di settembre. I Bilanci - si precisa - come di consueto, sono stati sottoposti a verifica e certificazione.

Per quanto riguarda l’Obolo di San Pietro, costituito dall'insieme delle offerte che pervengono al Santo Padre dalle Chiese particolari, nel 2009 è ammontato complessivamente a 82.529.417 dollari. I maggiori contributi nel 2009 sono pervenuti dai cattolici di Stati Uniti, Italia e Francia. Si conferma significativo, in rapporto al numero dei cattolici, il contributo di Corea e Giappone. A sostegno della struttura centrale della Chiesa, i vescovi, per il vincolo dell'unità e della carità, hanno versato, secondo le possibilità delle loro diocesi, in base al canone 1271 C.I.C., l'importo di 31.516.020 dollari. L'apporto più rilevante è stato presentato dalle diocesi degli Stati Uniti, seguite da quelle della Germania. Come è noto, tali contributi sono da distinguersi da quelli stabiliti da accordi bilaterali, come per esempio l'Otto per mille in Italia, di cui non beneficia la Santa Sede, ma che sono destinati alle Chiese particolari, per attività di culto e carità.

Vi sono infine le offerte pervenute da altre Istituzioni, tra cui lo Istituto Opere Religiose (Ior), che ha donato 50.000.000 dollari per le attività di religione del Santo Padre. Al termine della riunione i membri del Consiglio hanno espresso la loro gratitudine a quanti, in modo generoso e spesso anonimo, sostengono il ministero apostolico e caritativo del Santo Padre a servizio della Chiesa universale.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: