martedì 27 luglio 2010

Nuovo rettore del Campo Santo Teutonico in Vaticano (O.R.)


Vedi anche:

Mons. Ranijth indice l'Anno Eucaristico da agosto 2010 nell'arcidiocesi di Colombo con ammirevoli istruzioni ai sacerdoti

Un nuovo Caravaggio? Non proprio. Il "Martirio di san Lorenzo" conservato al Gesù è copia modesta di un dipinto perduto di un pittore di qualità

Caravaggiomania. “L’Osservatore” fallisce il colpo, ma in compenso…(Magister)

L'arcivescovo caccia i tradizionalisti e fa venire i maomettani (Messainlatino)

Secondo Golias il più grande oppositore alla celebrazione in rito antico e alla riconciliazione con i lefebvriani sarebbe Mons. Filoni

Come rinnovare la teologia (Inos Biffi)

Cristiani perseguitati: nota Sir

La grandezza di Pio XII nel diario di Celso Costantini (Filipazzi)

Come rispondere agli scandali? Vedi alla voce Legionari (Bruno Mastroianni)

Ralph Johnston (Anglo-Catholic): Libertà e obbedienza. "Cristo ha fondato la Chiesa sull'autorità e l'autorità è necessaria per la conservazione dell'integrità della fede. Obbedire alla legittima autorità apostolica come esperienza liberatoria. Anglicanorum coetibus offre un nuovo livello di bellezza e libertà"

Il prof. Hans-Peter Fischer è il nuovo rettore del Collegio Teutonico di Roma

Grande attesa per la riapertura a settembre della Biblioteca Apostolica Vaticana. Con noi, il prefetto mons. Pasini (Radio Vaticana)

ANGELUS: VIDEO INTEGRALE DI THE VATICAN (con parole pronunciate all'esterno del Palazzo Apostolico)

Il Papa all'Angelus: il pane e il perdono. Parole che plasmano la vita (Sir)

Il Papa: "Chi prega non è mai solo" (Sir)

L'inchiesta di Panorama, gli scenari e le opportunità che si possono e si devono cogliere nel bellissimo commento di Salvatore Izzo (vaticanista Agi)

Ecco i nemici della Chiesa che "sperano" nello scandalo pedofilia (Agnoli)

Il Papa, un bimbo ed un dentista ternano. La commovente vicenda raccontata dai protagonisti

Times of Malta: Mons. Scicluna ha fatto in una settimana più della commissione antiabusi in sette anni

Serra cerca di salvare "capra e cavoli" ma si contraddice

Alcuni lineamenti fondamentali riguardo i diritti e doveri stabiliti in Summorum Pontificum. Un commento canonistico del Mag. theol. Michael Gurtner (Messainlatino)

Mons. Pozzo (Ecclesia Dei) sul Vaticano II (Messainlatino)

La doppia vita dei preti gay raccontata da Panorama: l'inchiesta, le reazioni, gli articoli
______________________

Hans-Peter Fischer succede a monsignor Erwin Gatz

Nuovo rettore del Campo Santo Teutonico in Vaticano

Il sacerdote diocesano di Friburgo Hans-Peter Fischer sarà il nuovo rettore del Campo Santo Teutonico e dell'annesso Collegio Teutonico in Vaticano. Succede così al prelato Erwin Gatz, di Aquisgrana, presbitero e storico della Chiesa, che aveva assunto l'incarico nel 1975. Dopo oltre trentacinque anni di servizio, monsignor Gatz aveva espresso il desiderio di trovare un successore. Pochi mesi fa il prelato ha celebrato a Roma i cinquant'anni della sua ordinazione sacerdotale.
Don Fischer è nato nel 1961 a Friburgo. Dopo aver studiato teologia e filosofia nella stessa arcidiocesi tedesca e a Roma, nel 1989 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale. Accanto a diversi impegni nella cura delle anime, si è laureato in teologia e in diritto canonico. Nel 2002 è stato nominato parroco a Donaueschingen, mentre due anni dopo ha assunto la direzione dell'unità di cura pastorale della città. Dal 2004 è inoltre giudice diocesano presso il Tribunale arcidiocesano di Friburgo.
Il Collegio Teutonico è ubicato nel territorio della Schola Francorum altomedievale, all'interno del territorio dell'attuale Stato della Città del Vaticano. Sin dall'viii secolo è testimoniata l'esistenza di un cimitero, nel quale venivano sepolti soprattutto pellegrini di lingua tedesca. Nell'800 Papa Leone iv donò il terreno a Carlo Magno in occasione della sua incoronazione a Roma come imperatore. Oggi appartiene all'arciconfraternita di Santa Maria in Camposanto dei teutonici e fiamminghi, fondata nel 1454, della quale don Fischer diverrà parimenti rettore. Nel xix secolo, intorno al cimitero venne costruito l'edificio del Collegio. Rettore della fondazione di questo Collegio divenne, nel 1876, monsignor Anton de Waal, che lo trasformò in un centro di ricerca sulla storia della Chiesa e sull'archeologia paleocristiana. Oggi il Collegio ospita una ricca biblioteca, considerata una delle strutture di ricerca più importanti di Roma.
Il Collegio accoglie sacerdoti che si preparano alla laurea nell'Urbe o che lavorano nella Curia romana. Il passaggio delle consegne tra monsignor Gatz e don Fischer avverrà l'8 dicembre prossimo, in occasione della festa patronale del Collegio e dell'arciconfraternita.

(©L'Osservatore Romano - 26-27 luglio 2010)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il nuovo rettore è amico di Georg Gaenswein e non sembra male. Eufemia
http://www.badische-zeitung.de/donaueschingen/papst-ist-der-erste-leser--21803272.html