martedì 31 agosto 2010

Padre Lombardi: Sta per essere pubblicato un libro-intervista con Benedetto XVI (Izzo)


Vedi anche:

Entro l'anno esce il nuovo libro-intervista del Papa con Seewald (Bandini)

Entro fine anno un libro-intervista al Papa (Ansa)

Viaggio in GB, l'ex primate anglicano: il Papa sia il benvenuto fra noi. Mons. Vincent Nichols: Benedetto XVI sarà elegante e rispettoso (Izzo)

Padre Lombardi: il libro intervista del Papa uscirà entro la fine dell'anno

Libro intervista del Santo Padre a Peter Seewald: dichiarazione di Padre Federico Lombardi

Benedetto XVI accetta di farsi intervistare da Peter Seewald che l'allora card. Ratzinger riportò alla fede (Pentin)

L’arcivescovo di Westminster, Vincent Nichols, sulla visita del Papa: Benedetto XVI parlerà al cuore degli inglesi (Radio Vaticana)

I dati smentiscono la propaganda mediatica. Dal 1959 al 2009 in Germania gli iscritti alla Chiesa evangelica sono scesi del 42% da 42 a 24,2 milioni. Quelli alla Chiesa cattolica sono saliti del 7,3% a 24,9 milioni

Gheddafi ha finalmente lasciato il suolo italiano...adios!

La visita di Peres al Papa in un momento di dialogo “serio” tra Roma e Gerusalemme (Arieh Cohen)

Il proselitismo di Gheddafi. Incresciosa messa in scena o forse solo un boomerang (Tarquinio)

Una grandissima notizia: Benedetto XVI ha deciso di pubblicare un libro intervista, un nuovo dialogo con il giornalista tedesco Seewald (Tornielli)

Nuovo libro intervista di Benedetto XVI e Peter Seewald (Guido Horst)

I limiti invalicabili per il buon nome del Paese (Venturini)

Il Vaticano non ha paragonato l'Olocausto all'espulsione dei rom francesi. Errore di traduzione delle dichiarazioni di mons. Marchetto

Il Papa: "Dio ci invita anche se siamo pieni di colpe. Ed il card. Schoenborn ringrazia Benedetto XVI (Izzo)

Preti pedofili, il card. Danneels si giustifica: la famiglia della vittima chiese riservatezza (Izzo)

Concluso l'incontro degli ex allievi del Papa (O.R.)

Telespettatori cattolici: perché il Tg1 snobba Bagnasco? Privilegia notizie di colore

GMG Madrid 2011: video realizzato da un gruppo di volontari (Rome Reports)

Il RES (Movimento giovanile cattolico vicino al PDL) chiede al governo "uno scatto di orgoglio" in relazione allo "squallido teatrino sull'islam

Savino Pezzotta: Gheddafi indigna nell'indifferenza. Stefano Valdegamberi: Mentre Gheddafi inneggia all'Europa islamica, la Lega tace

Il Cardinal Danneels non ha chiesto il segreto a una vittima di abusi sessuali (Zenit)

Durissima risposta dell'unione giovani ebrei a Gheddafi. E noi Cattolici? Muti come sempre?

Il benemerito Forum dei cattolici tedeschi si è riunito a Fulda. All'ordine del giorno: Kung, la Merkel ed il caso Mixa

Gheddafi vuole l'Europa islamica? Proviamo a non stracciarci le vesti (Vittorio Messori)

Interessante la domanda di Mons. Tobin ai media sul caso Maciel. Forse la stessa domanda andrebbe indirizzata ai "Sacri" Palazzi

Il fantasma di Maciel continua a infestare il castello. La lettera d'accusa di un sacerdote della Legione ai suoi capi (Magister)

Mons. Giampaolo Crepaldi: Il Papa è sotto attacco perché vuole che Dio sia presente tra gli uomini (Occidentale)

Dal 27 al 30 agosto 2010 si riunisce il "Ratzinger Schulerkreis" sul Concilio Vaticano II (Izzo)

I tre nemici del Papa. "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari e Andrea Tornielli (Massimo Introvigne)
________________________________________

PAPA: PADRE LOMBARDI, LIBRO INTERVISTA CON PETER SEEWALD

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 31 ago.

Sta per essere pubblicato un libro-intervista con Benedetto XVI.
Lo ha reso noto il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi.
"Nella settimana dal 26 al 31 luglio, a Castelgandolfo, il Papa ha concesso al giornalista tedesco Peter Seewald una serie di conversazioni, rispondendo alle sue domande su vari argomenti, analogamente a quanto gia' avvenuto altre due volte in passato, con lo stesso giornalista, quando il card. Joseph Ratzinger era prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede", ha spiegato ai giornalisti padre Lombardi, precisando che "Le conversazioni si sono svolte in lingua tedesca". "La pubblicazione del volume - ha aggiunto padre Lombardi - e' prevista in tempi abbastanza brevi (prima della fine dell'anno in corso) in italiano e in tedesco, e se possibile anche in altre lingue.
Com'e' noto, i diritti relativi alle pubblicazioni del Santo Padre sono detenuti dalla Libreria Editrice Vaticana, che pubblichera' anche l'edizione italiana".
"Il nuovo libro - spiega da parte sua il vaticanista Andrea Tornielli, che aveva gia' anticipato la notizia - non ha ancora un titolo ufficiale, l'ipotesi di lavoro al momento e' Luce del mondo, ma e' possibile che sia cambiato". Non e' la prima volta che un Papa accetta di concedere un'interviste da pubblicare come libro. Nel 1994 Giovanni Paolo II si fece intervistare dallo scrittore Vittorio Messori per "Varcare le soglie della speranza", che e' stato uno dei libri piu' venduti di tutti i tempi, con circa 5 milioni di copie diffuse. Lo stesso Messori, nel 1989 era stato coautore con Ratzinger del best-seller "Rapporto sulla fede", che fece epoca, anticipando l'ermeneutica corretta del Concilio che e' oggi una delle linee principali del Pontificato.
Nel libro, il cardinale affermava, tra l'altro: "Tra i compiti piu' urgenti per il cristiano c'e' il recupero della capacita' di opporsi a molte tendenze della cultura circostante, rinunziando a certa solidarieta' troppo euforica post-conciliare".
Poco piu' di dieci anni dopo, nel 1997, l'allora prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede, accetto' le domande di un altro giornalista, il tedesco Peter Seewald per il libro "Il sale della terra", un volume dedicato a "cristianesimo e Chiesa cattolica nel XXI secolo" che conteneva pero' anche diverse confidenze del futuro Papa su se stesso. Seewald intervisto' poi nuovamente Joseph Ratzinger nel 2001, cioe' all'indomani del Grande Gibileo, e pubblico' un altro best-seller, "Dio e il mondo", dedicato all'"essere cristiani nel nuovo millennio".
"Il cardinale - confido' poi lo stesso Seewald - non mi ha mai chiesto nulla del mio passato o del mio stato di vita.
Non ha nemmeno voluto che gli fossero anticipate delle domande, ne' ha preteso che qualcosa fosse eliminato o aggiunto. L'atmosfera dell'incontro e' stata intensa e seria, ma talvolta questo principe della Chiesa sedeva tanto leggero sulla sua sedia che si aveva l'impressione di avere a che fare con uno studente. Una volta egli interruppe la nostra conversazione per ritirarsi in meditazione o, forse, anche per chiedere allo Spirito Santo le parole giuste".
Nel novembre 2008, durante un incontro avvenuto a margine dell'udienza generale, Vittorio Messori propose a Benedetto XVI di "aggiornare" Rapporto sulla fede: "Mi dia solo tre giorni", disse lo scrittore. Ratzinger non disse di no, ma si scherni' dicendo: "Per me ora e' difficile anche tre ore...".
L'idea di un libro-intervista pero' e' stata recepita, anche se proprio il tempo tiranno deve aver suggerito al Papa di esprimersi in tedesco, cioe' la sua lingua natale, e non in italiano, il che gli avrebbe poi richiesto una piu' laboriosa revisione del testo. E cosi' quando Seewald ha proposto un nuovo dialogo, gli e' stato risposto di si'.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: