martedì 31 agosto 2010

Viaggio in GB, l'ex primate anglicano: il Papa sia il benvenuto fra noi. Mons. Vincent Nichols: Benedetto XVI sarà elegante e rispettoso (Izzo)


Vedi anche:

Padre Lombardi: il libro intervista del Papa uscirà entro la fine dell'anno

Libro intervista del Santo Padre a Peter Seewald: dichiarazione di Padre Federico Lombardi

Benedetto XVI accetta di farsi intervistare da Peter Seewald che l'allora card. Ratzinger riportò alla fede (Pentin)

L’arcivescovo di Westminster, Vincent Nichols, sulla visita del Papa: Benedetto XVI parlerà al cuore degli inglesi (Radio Vaticana)

I dati smentiscono la propaganda mediatica. Dal 1959 al 2009 in Germania gli iscritti alla Chiesa evangelica sono scesi del 42% da 42 a 24,2 milioni. Quelli alla Chiesa cattolica sono saliti del 7,3% a 24,9 milioni

Gheddafi ha finalmente lasciato il suolo italiano...adios!

La visita di Peres al Papa in un momento di dialogo “serio” tra Roma e Gerusalemme (Arieh Cohen)

Il proselitismo di Gheddafi. Incresciosa messa in scena o forse solo un boomerang (Tarquinio)

Una grandissima notizia: Benedetto XVI ha deciso di pubblicare un libro intervista, un nuovo dialogo con il giornalista tedesco Seewald (Tornielli)

Nuovo libro intervista di Benedetto XVI e Peter Seewald (Guido Horst)

I limiti invalicabili per il buon nome del Paese (Venturini)

Il Vaticano non ha paragonato l'Olocausto all'espulsione dei rom francesi. Errore di traduzione delle dichiarazioni di mons. Marchetto

Il Papa: "Dio ci invita anche se siamo pieni di colpe. Ed il card. Schoenborn ringrazia Benedetto XVI (Izzo)

Preti pedofili, il card. Danneels si giustifica: la famiglia della vittima chiese riservatezza (Izzo)

Concluso l'incontro degli ex allievi del Papa (O.R.)

Telespettatori cattolici: perché il Tg1 snobba Bagnasco? Privilegia notizie di colore

GMG Madrid 2011: video realizzato da un gruppo di volontari (Rome Reports)

Il RES (Movimento giovanile cattolico vicino al PDL) chiede al governo "uno scatto di orgoglio" in relazione allo "squallido teatrino sull'islam

Savino Pezzotta: Gheddafi indigna nell'indifferenza. Stefano Valdegamberi: Mentre Gheddafi inneggia all'Europa islamica, la Lega tace

Il Cardinal Danneels non ha chiesto il segreto a una vittima di abusi sessuali (Zenit)

Durissima risposta dell'unione giovani ebrei a Gheddafi. E noi Cattolici? Muti come sempre?

Il benemerito Forum dei cattolici tedeschi si è riunito a Fulda. All'ordine del giorno: Kung, la Merkel ed il caso Mixa

Gheddafi vuole l'Europa islamica? Proviamo a non stracciarci le vesti (Vittorio Messori)

Interessante la domanda di Mons. Tobin ai media sul caso Maciel. Forse la stessa domanda andrebbe indirizzata ai "Sacri" Palazzi

Il fantasma di Maciel continua a infestare il castello. La lettera d'accusa di un sacerdote della Legione ai suoi capi (Magister)

Mons. Giampaolo Crepaldi: Il Papa è sotto attacco perché vuole che Dio sia presente tra gli uomini (Occidentale)

Dal 27 al 30 agosto 2010 si riunisce il "Ratzinger Schulerkreis" sul Concilio Vaticano II (Izzo)

I tre nemici del Papa. "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari e Andrea Tornielli (Massimo Introvigne)
________________________________________

PAPA IN GB: EX PRIMATE ANGLICANO, SIA IL BENVENUTO TRA NOI

Salvatore Izzo

(AGI) - Londra, 31 ago.

"Papa Benedetto sia il benvenuto in Gran Bretagna".
Lo afferma lord George Carey, ex primate anglicano che, in un messaggio, sottolinea "il ruolo positivo della Chiesa Cattolica per la societa' britannica". Ne da' notizia la Radio Vaticana sottolineando che "a due settimane dal viaggio del Papa nel Regno Unito, cresce dunque l'attesa per un evento che coinvolgera' non solo la comunita' cattolica, ma tutto il Paese".

© Copyright (AGI)

PAPA IN GB: ARCIVESCOVO WESTMINSTER, SARA' ELEGANTE E RISPETTOSO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 31 ago.

"Personalmente, attendo la visita con gioia e con grande partecipazione, poiche' la presenza del Papa qui in Inghilterra sara' un momento molto importante per la vita della fede. Questo perche' Benedetto XVI e' un protagonista elegante, pieno di rispetto per tutti. Penso che il pubblico inglese, scozzese e gallese ricevera' il Santo Padre con un affetto che crescera' certamente durante la visita".
Lo afferma ai microfoni della Radio Vaticana l'arcivescovo di Westminster, mons. Vincent Nichols, presidente della Conferenza Episcopale d'Inghilterra e Galles.
"Per noi - spiega il presule - e' un momento storico, anche perche' per la prima volta in 500 anni verra' beatificata in Gran Bretagna una persona non martire. Newman e' un figura importante della cultura inglese e il suo 'viaggio' dalla Chiesa anglicana alla Chiesa romana ha rappresentato una cosa mirabile per il suo tempo. Newman aveva la capacita' di spiegare questo viaggio di fede. E' certamente una figura della letteratura, una figura di educazione". "Per tutte queste ragioni, questa Beatificazione e' molto importante", mentre "sul fronte ecumenico, ci saranno due momenti. Il primo sara' caratterizzato dalla visita del Santo Padre al Lambeth Palace e l'incontro personale con l'arcivescovo di Canterbury, perche' in questo periodo le relazioni tra le nostre Chiese sono in un momento delicato. Il secondo momento sara' nella Westminster Abbey, quando il Santo Padre preghera' insieme con tutti i cristiani di questo Paese. Ci sono tanti cattolici di diversi riti, ci sono tante diverse Chiese e tutti saranno insieme per questa preghiera della sera". Riguardo allo slogan scelto insieme ai vescovi locali, "Il cuore parla al cuore", il primate cattolico sottolinea che "la lingua del cuore e' anche la lingua delle immagini, dei momenti piu' che degli argomenti. Questa visita sara' piena di momenti iconici, di momenti simbolici che parleranno direttamente al cuore. Il Santo Padre - infatti - ha la capacita' di parlare in modo molto personale ed attrattivo. E ha la capacita' di parlare dal suo cuore con immagini e con frasi molto nobili. Credo - conclude Nichols - che questo avverra' anche con noi in Inghilterra".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Elegante e rispettoso... certo, mica si chiama Gheddafi. :)