domenica 15 agosto 2010

Solennità dell'Assunta. Il Papa: il cristianesimo non annuncia una salvezza astratta ma l'eternità di ciò che amiamo


Vedi anche:

Il Papa: "Il Cristianesimo dona speranza. I Cristiani chiamati a edificare mondo" (Tgcom)

Messa del Papa per l’Assunta: niente di ciò che ci è caro andrà in rovina, ma sarà eterno nell'amore di Dio (Radio Vaticana)

Il Papa: "Il Cristianesimo non annuncia solo una qualche salvezza dell’anima in un impreciso al di là, nel quale tutto ciò che in questo mondo ci è stato prezioso e caro verrebbe cancellato, ma promette la vita eterna, «la vita del mondo che verrà»: niente di ciò che ci è prezioso e caro andrà in rovina, ma troverà pienezza in Dio" (Omelia)

Il Papa celebra la Messa nella chiesa parrocchiale di San Tommaso da Villanova

Il Papa atteso per l'Assunta nella parrocchia di Castel Gandolfo (Osservatore Romano)

Oggi è il giorno benedetto in cui la Madre raggiunge il Figlio. Il Transito di Maria nella tradizione siro-occidentale (Manuel Nin)

BUONA FESTA DELL'ASSUNTA A TUTTI :-)

Il Papa ha raggiunto la chiesa di Castelgandolfo fra due ali di folla. Inaccettabile il comportamento di Tv2000 e Telepace che però si riscattano alla fine della cerimonia

La Procura di Bruxelles: «irregolari» le perquisizioni in Curia del 24 giugno scorso. Virtualmente terminata l'indagine (Mazza)

Fuori programma del Papa: chiede all'autista di cambiare il percorso della minicar e si presenta in piazza fra lo stupore generale (Jovino)

Il caso dei due vescovi irlandesi nel commento di Michael Kelly

Segreteria Gandolfo. Le vacanze operose del Papa e del card. Bertone (Rodari)

Riflessione sul "caso" dei due vescovi irlandesi che prima si "dimettono" e poi cambiano idea e sull'ennesimo scivolone comunicativo della Santa Sede (Raffaella)

I vescovi alla prova della messa in latino (Melloni)

Mons. Burke: Il Summorum Pontificum è un atto di legislazione universale del Papa e quindi si rivolge alla Chiesa nel suo complesso (Calabrò)
____________________

Solennità dell'Assunta. Il Papa: il cristianesimo non annuncia una salvezza astratta ma l'eternità di ciò che amiamo

Il Cristianesimo non annuncia una salvezza astratta dell’anima in un impreciso al di là, ma promette la vita eterna, dove niente di ciò che ci è più caro andrà in rovina, ma continuerà a vivere grazie all’amore di Dio. E’ quanto ha detto questa mattina il Papa durante la Messa presieduta nella parrocchia di San Tommaso da Villanova a Castel Gandolfo, nella Solennità dell’Assunzione. Benedetto XVI ha invitato tutti i cristiani a costruire, già qui sulla terra, il mondo nuovo che non passerà. A mezzogiorno, il tradizionale appuntamento dell’Angelus, nel cortile del Palazzo Apostolico della cittadina laziale. Il servizio di Sergio Centofanti.

“Noi crediamo che Maria, come Cristo suo Figlio, ha già vinto la morte e trionfa già nella gloria celeste nella totalità del suo essere, «in anima e corpo»”.

Nell’omelia il Papa ricorda la formulazione del dogma dell’Assunzione, proclamato 60 anni fa da Pio XII. Maria dunque ci precede, ma quali sono – si chiede il Papa – “le radici di questa vittoria sulla morte prodigiosamente anticipata in Maria?”:

“Le radici stanno nella fede della Vergine di Nazareth … una fede che è obbedienza alla Parola di Dio e abbandono totale all’iniziativa e all’azione divina … La fede, dunque, è la grandezza di Maria, come proclama gioiosamente Elisabetta: Maria è «benedetta fra le donne» … perché crede e vive in maniera unica la «prima» delle beatitudini, la beatitudine della fede”.

Maria, Assunta in cielo, non è lontana da noi – afferma il Papa, che spiega cosa significhi il “cielo”:

“Noi tutti oggi siamo ben consapevoli che col termine «cielo» non ci riferiamo ad un qualche luogo dell’universo … no! Ci riferiamo a qualcosa di molto più grande e difficile da definire con i nostri limitati concetti umani. Con questo termine ‘cielo’ vogliamo affermare che Dio, il Dio fattosi vicino a noi non ci abbandona neppure nella morte e oltre di essa, ma ha un posto per noi e ci dona l’eternità”.

Per spiegare questa realtà Benedetto XVI si riferisce alla memoria, impressa nei nostri cuori, di quanti abbiamo amato e sono morti. Una parte di loro continua a vivere in noi, “ma è come un’«ombra» perché anche questa sopravvivenza nel cuore dei propri cari è destinata a finire”:

“Dio invece non passa mai e noi tutti esistiamo in forza del Suo amore; esistiamo perché egli ci ama, perché egli ci ha pensati e ci ha chiamati alla vita. Esistiamo nei pensieri e nell’amore di Dio. Esistiamo in tutta la nostra realtà, non solo nella nostra 'ombra'. La nostra serenità, la nostra speranza, la nostra pace si fondano proprio su questo: in Dio … nel suo amore creatore, noi siamo custoditi e introdotti con tutta la nostra vita, con tutto il nostro essere nell’eternità. E’ il suo Amore che vince la morte e ci dona l’eternità, ed è questo amore che chiamiamo «cielo»: Dio è così grande da avere posto anche per noi”.

“E Gesù, che è vero Dio e vero uomo – ha proseguito il Papa – “è per noi la garanzia” che l’uomo e Dio “possono esistere e vivere eternamente l’uno nell’altro. Questo vuol dire che di ciascuno di noi non continuerà ad esistere solo una parte che ci viene, per così dire, strappata, mentre altre vanno in rovina; vuol dire piuttosto che Dio conosce ed ama tutto l’uomo, ciò che noi siamo”:

“E Dio accoglie nella Sua eternità ciò che ora, nella nostra vita, fatta di sofferenza e amore, di speranza, di gioia e di tristezza, cresce e diviene. Tutto l’uomo, tutta la sua vita viene presa da Dio ed in Lui, purificata, riceve l’eternità. Cari Amici! Io penso che questa è una verità che ci deve riempire di gioia profonda. Il Cristianesimo non annuncia solo una qualche salvezza dell’anima in un impreciso al di là, nel quale tutto ciò che in questo mondo ci è stato prezioso e caro verrebbe cancellato, ma promette la vita eterna, «la vita del mondo che verrà»: niente di ciò che ci è prezioso e caro andrà in rovina, ma troverà pienezza in Dio”.

Il cristianesimo – ha detto con forza il Papa - dona una speranza forte in un futuro luminoso e “noi siamo chiamati, proprio come cristiani, ad edificare questo mondo nuovo, a lavorare affinché diventi un giorno il «mondo di Dio», un mondo che sorpasserà tutto ciò che noi stessi potremmo costruire. In Maria Assunta in cielo, pienamente partecipe della Risurrezione del Figlio, noi contempliamo la realizzazione della creatura umana secondo il «mondo di Dio»”. Il Papa ha concluso la sua omelia con questa invocazione:

“Preghiamo il Signore affinché ci faccia comprendere quanto è preziosa ai Suoi occhi tutta la nostra vita; rafforzi la nostra fede nella vita eterna; ci renda uomini della speranza, che operano per costruire un mondo aperto a Dio, uomini pieni di gioia, che sanno scorgere la bellezza del mondo futuro in mezzo agli affanni della vita quotidiana e in tale certezza vivono, credono e sperano”.

Il Papa, al termine della Messa, attorniato dalla folla festante dei fedeli, è tornato nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo per la preghiera dell’Angelus, a mezzogiorno. In quest’occasione ha ricordato che “la venerazione verso la Vergine Maria accompagna fin dagli inizi il cammino della Chiesa”. “Artisti d’ogni epoca – ha sottolineato - hanno dipinto e scolpito la santità della Madre del Signore adornando chiese e santuari. Poeti, scrittori e musicisti hanno tributato onore alla Vergine con inni e canti liturgici. Da Oriente a Occidente la Tuttasanta è invocata Madre celeste, che sostiene il Figlio di Dio fra le braccia e sotto la cui protezione trova rifugio tutta l’umanità”. Quindi ha recitato un’antichissima preghiera a Maria:

“Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio: non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, ma liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: