mercoledì 1 settembre 2010

Pedofilia, un cardinale belga tentò di insabbiare (Monteforte)


Vedi anche:

Si dimette Mons. Marchetto (Tornielli)

A pochi giorni dalla visita del Papa in GB si intensifica l'ostilità anticattolica (Zenit)

Il Guardian mette nero su bianco tutti gli stereotipi su Papa Benedetto nella speranza (quasi disperata) che il viaggio sia un insuccesso

In GB il Papa troverà una chiesa debole e timida nel confronto con i suoi detrattori (Peter Stanford)

Un ex allievo del Papa: da professore ci dava l'intera giornata e anche di più (Izzo)

Fr. Ed Tomlinson lamenta che gli Anglocattolici che vogliono l'unità incontrano resistenze non solo in patria ma anche a Roma a causa della loro passione per l'ortodossia e la tradizione

Mons. Robert Sarah: Dal rais provocazione e poco rispetto del Papa ma in Europa preoccupa di più il relativismo (La Rocca)

La diocesi di Davenport (già fallita per i risarcimenti da abusi) raccoglie a sorpresa dai fedeli 22 milioni di dollari per ripartire

Due imperdibili articoli di G. Horst sul nuovo numero di Vatican Magazin. Elogio della linea del Papa: l'uso del bastone come servizio d'amore

Ecumenismo, Mons. Kock (ottimo!): il dicastero non è a se stante ma dipende dal Papa (Izzo)

Troppi fedeli,udienza speciale (Galeazzi)

Il relatore monsignor Koch racconta l'esperienza dell'incontro a Castel Gandolfo: Un dibattito vivace e ricco di interventi (O.R.)

L'omelia del cardinale Christoph Schönborn: Mitezza e umiltà trasformano l'oltraggio in benedizione (Osservatore Romano)

Domani per la prima volta l'udienza generale si terrà in nella piazza principale di Castel Gandolfo (Adnkronos)

Domani si celebra la quinta Giornata per la salvaguardia del creato (Izzo)

Gheddafi, Maurizio Lupi: Basta offrire il palcoscenico al dittatore (Stampa)

Mons. Nichols non esclude un incontro del Papa con le vittime di abusi durante il viaggio in GB

I vescovi tedeschi approvano nuove linee guida contro gli abusi sessuali nella Chiesa

Benedetto XVI torna a farsi interrogare sulla fede dal tedesco Peter Seewald (Rodari)

Ratzinger, un professore attento e gentile: il ricordo degli anni accademici di mons. Jaschke, ex allievo del Papa (Radio Vaticana)

Il Papa: "Lasciamoci toccare soprattutto dalla gratitudine per il fatto che Dio esiste, che Egli è così com’è, che Egli è così com’è Gesù Cristo, che Egli – nonostante non abbiamo nulla da dargli e siamo pieni di colpe – ci invita alla sua mensa e vuole stare a tavola con noi" (Discorso al termine del "Ratzinger Schülerkreis")

Pubblicato entro la fine dell’anno il libro-intervista con Benedetto XVI del giornalista Peter Seewald (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: Sta per essere pubblicato un libro-intervista con Benedetto XVI (Izzo)

Entro l'anno esce il nuovo libro-intervista del Papa con Seewald (Bandini)

Entro fine anno un libro-intervista al Papa (Ansa)

Viaggio in GB, l'ex primate anglicano: il Papa sia il benvenuto fra noi. Mons. Vincent Nichols: Benedetto XVI sarà elegante e rispettoso (Izzo)

Padre Lombardi: il libro intervista del Papa uscirà entro la fine dell'anno

Libro intervista del Santo Padre a Peter Seewald: dichiarazione di Padre Federico Lombardi

Benedetto XVI accetta di farsi intervistare da Peter Seewald che l'allora card. Ratzinger riportò alla fede (Pentin)

L’arcivescovo di Westminster, Vincent Nichols, sulla visita del Papa: Benedetto XVI parlerà al cuore degli inglesi (Radio Vaticana)

Il proselitismo di Gheddafi. Incresciosa messa in scena o forse solo un boomerang (Tarquinio)

Una grandissima notizia: Benedetto XVI ha deciso di pubblicare un libro intervista, un nuovo dialogo con il giornalista tedesco Seewald (Tornielli)

Nuovo libro intervista di Benedetto XVI e Peter Seewald (Guido Horst)
_______________________________________

Pedofilia
Un cardinale belga tentò di insabbiare


Sullo scandalo Chiesa e pedofilia in Belgio saltano fuori registrazioni sino ad ora segrete, le cui trascrizioni sono state pubblicate dai quotidiani «De Standaard» e «Het Nieuwsblad», che «inchioderebbero» l’ex primate, cardinale Godfried Danneels. Avrebbe tentato di insabbiare gli abusi compiuti dal vescovo di Bruges, Roger Vangheluwe, costretto a dimettersi la scorsa primavera, dopo aver chiesto scusa alle sue vittime.
Un tentativo di «copertura» che il porporato ha sempre negato. Le registrazioni sono state effettuate segretamente da una delle vittime - secondo la stampa belga si tratterebbe di un nipote del vescovo di Burges - nel corso di due incontri avuti lo scorso aprile con il porporato. Dalle registrazioni uscirebbero con evidenza le responsabilità di Danneels, che avrebbe fatto il possibile per convincere la vittima a non rivelare, a distanza di tanti anni, il suo caso o, almeno, di attendere l’andata in pensione di monsignor Vangheluwe. «Si ritirerà il prossimo anno, e per te sarebbe meglio aspettare», avrebbe affermato il cardinale rivolgendosi alla vittima, un uomo di 42 anni che all’insaputa dell’alto prelato stava incidendo l’intera conversazione su un nastro. «Non penso faresti un favore a lui e a te stesso gridando il tuo caso ai quattro venti e infangando il tuo nome?» avrebbe aggiunto l’ex primate, chiedendo esplicitamente alla vittima di accettare le scuse e mettendolo in guardia da ogni eventuale proposito di ricatto.
Un atteggiamento che sarebbe stato tenuto da Danneels anche nel corso di un secondo incontro, alla presenza questa volta di un parente della vittima e dello stesso monsignor Vangheluwe: «La questione non può essere risolta» avrebbe replicato il parente. La vittima ha spiegato di aver voluto la pubblicazione delle registrazioni per evitare ogni accusa di voler ricattare i vertici della Chiesa belga. Arriva così un altro colpo alla credibilità dell’episcopato belga, già segnato dalla mega perquisizione effettuata lo scorso giugno presso il palazzo episcopale di Malines. R.M.

© Copyright L'Unità, 30 agosto 2010 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Scusa se vado fuori tema, Raffa, ma mi pare che la notizia del nuovi libro intervista del Papa con Seewld sia stata bellamente ignorata. Avvenire vi dedica il solito, freddo e minuscolo articolino di redazione. Già, la simpatia ...
Alessia