giovedì 21 ottobre 2010

Concistoro: venti cardinali elettori e quattro over 80 (Gasparroni)

Vedi anche:

Berretta rossa per monsignor De Paolis (Bersani)

I 24 nuovi cardinali nel servizio di Rome Reports

Benedetto XVI ha annunciato oggi la data del suo terzo Concistoro: il commento di Salvatore Izzo

L'ultimo discorso di Mons. Burke prima di diventare cardinale: "I vescovi e i credenti devono essere obbedienti al Magistero..."

Il vescovo di New York contro il Nyt: "Perché non attacca neri e gay?". Dolan critica ancora il quotidiano americano per il suo "anticattolicesimo radicato" (Rodari)

Un applauso all'annuncio del Concistoro (Osservatore Romano)

Il popolo dello Sri Lanka saluta il nuovo card. Malcom Ranjith (Melani Manel Perera)

Sinodo, i Cristiani segno di speranza. Padre Lombardi: dal Medio Oriente una grande testimonianza (Mazza)

Il Papa: a novembre 24 nuovi cardinali. Tra coloro che il 20 novembre riceveranno la porpora, dieci sono arcivescovi residenziali, tra loro l'arcivescovo di Colombo, e dieci di curia, 4 gli ultraottantenni (AsiaNews)

Benedetto XVI: l'autorità dev'essere vissuta come servizio (Frigerio)

Chi sono i cardinali italiani scelti da Benedetto XVI (Sole 24 Ore)

I vescovi del Belgio hanno deciso di abbandonare l’idea di creare una nuova commissione di inchiesta sugli abusi sessuali commessi dal clero (Sir e Radio Vaticana)

Sinodo: si lavora all'unificazione delle Proposizioni finali (Radio Vaticana)

Nuovi cardinali, le nomine del Papa (Gaeta)

Ecco i nuovi cardinali del Papa: dieci sono italiani, tre africani (Il Giornale)

Udienza generale dedicata a Santa Elisabetta d'Ungheria. Il Papa: esercitare un'autorità vuol dire servire giustizia e bene comune (Radio Vaticana)

Mons. Sgreccia: un incoraggiamento per il mio impegno a favore della vita (Radio Vaticana)

Molti gli esclusi dalla lista dei nuovi cardinali (Asca)

Torino,no porpora (Galeazzi)

La dura legge degli emeriti (Rodari)

Ecco i nuovi cardinali (Tosatti)

Il Papa: Nella lista dei nuovi porporati si riflette l'universalità della Chiesa (Asca e Apcom)

Sequestro del deposito Ior, Padre Lombardi: "Notizia appresa con stupore" (Sir)

Il Papa annuncia il nuovo Concistoro: video di Rome Reports

Concistoro: il commento audio di Andrea Tornielli

Ior, no Tribunale Riesame Roma a dissequestro 23 milioni

Il Papa: l’esercizio dell’autorità deve sempre essere vissuto come servizio (AsiaNews)

Il Papa: "Nella figura di Santa Elisabetta d'Ungheria vediamo come la fede, l'amicizia con Cristo creino il senso della giustizia, dell'uguaglianza di tutti, dei diritti degli altri e creino l'amore, la carità. E da questa carità nasce anche la speranza, la certezza che siamo amati da Cristo e che l'amore di Cristo ci aspetta e così ci rende capaci di imitare Cristo e di vedere Cristo negli altri" (Catechesi)

Il Papa applica rigorosamente la "regola dell'ex arcivescovo non ancora ottantenne" (Apcom)

Il Papa nomina 24 nuovi cardinali (Corriere)

Il Papa nomina 24 nove cardinali, di cui 20 elettori e 4 ultraottantenni (Ansa)

Il Papa annuncia la creazione di 24 cardinali nel concistoro del 20 novembre (Radio Vaticana)

ANNUNCIO DI CONCISTORO PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI (20 NOVEMBRE 2010)

Il Papa annuncia il Concistoro: ecco la lista dei nuovi cardinali

IL PAPA ANNUNCIA IL CONCISTORO DEL 20 NOVEMBRE 2010

Il Papa: Santa Elisabetta d'Ungheria, "un vero esempio per tutti coloro che ricoprono ruoli di guida" (Apcom)
______________________________________________________

Venti elettori e quattro over 80

Tra i 10 italiani l'arcivescovo di Palermo mons. Romeo. "Escluso" Betori

Fausto Gasparroni

Roma
Ventiquattro nuove "porpore", di cui venti con diritto di voto in un eventuale Conclave. Entrano nel «club più esclusivo del mondo».
Benedetto XVI terrà il 20 novembre prossimo il terzo Concistoro del suo Pontificato: dandone l'annuncio, ieri durante l'udienza generale in Piazza San Pietro, ha comunicato anche l'elenco dei 24 cui imporrà la "berretta rossa".
La grande maggioranza – dieci, di cui otto «elettori» – è fatta di italiani, mentre l'Europa, nel complesso, domina la lista con 15 nuovi cardinali: oltre agli italiani vi sono due tedeschi (un elettore e un ultraottantenne), uno svizzero, un polacco e uno spagnolo (non votante).
Quattro le nuove porpore del continente americano (due statunitensi, un brasiliano e un ecuadoregno), altre quattro vengono dal continente africano, mentre uno solo dall'Asia e nessuno dall'Oceania.
I nuovi cardinali di Curia sono: Angelo Amato, prefetto delle Cause dei Santi; Robert Sarah, nuovo presidente di "Cor Unum", braccio caritativo del Papa; Francesco Monterisi, arciprete di San Paolo fuori le Mura; il penitenziere maggiore Fortunato Baldelli; Raymond Leo Burke, prefetto della Segnatura Apostolica; Kurt Koch, nuovo capo dicastero per l'Unità dei cristiani; Paolo Sardi, vice camerlengo di Santa Romana Chiesa e pro-patrono dell'Ordine di Malta; Mauro Piacenza, nuovo prefetto per il Clero; Velasio De Paolis, capo della Prefettura degli affari economici e da poco "commissario" dei Legionari di Cristo; Gianfranco Ravasi, ministro della cultura del Vaticano.
I "residenziali" sono: il patriarca copto-cattolico di Alessandria Antonios Naguib, in questi giorni tra i protagonisti del Sinodo sul Medio Oriente in veste di relatore generale; l'arcivescovo di Palermo Paolo Romeo, ex nunzio in Italia; l'arcivescovo di Washington, Donald William Wuerl; quello di Monaco, Reinhard Marx; di Varsavia, Kazimierz Nycz; di Kinshasa, Laurent Monsengwo Pasinya; quello emerito di Lusaka, Medardo Joseph Mazombwe; l'arcivescovo di Colombo Albert Malcom Ranjith Patanbendige Don; quello emerito di Quito, Raul Eduardo Vela Chiriboga; quello di Aparecida, Raymundo Damasceno Assis.
Il Papa ha nominato anche quattro ultraottantenni: Elio Sgreccia, ex presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Domenico Bartolucci, ex maestro direttore della Cappella Sistina, Josè Manuel Estepa Llaurens, ex ordinario militare per la Spagna, e il tedesco Walter Brandmueller, ex presidente del Pontificio Comitato di Scienze storiche.
Dall'elenco – in cui secondo il Pontefice si riflette manifestamente «l'universalità della Chiesa» – manca a sorpresa l'arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, segretario generale della Conferenza episcopale nell'era Ruini, ma la presenza degli italiani è stata "limata" in extremis, evidentemente per far posto ad altri "in senso riequilibratore".
Dovrà attendere anche Rino Fisichella, nominato da poco "ministro" della nuova evangelizzazione.
Il più giovane della lista è il tedesco Reinhard Marx, 57 anni, che diventa il più giovane membro del Collegio Cardinalizio, scavalcando l'ungherese Peter Erdo (58).
Il più vecchio tra i neo-porporati è invece Bartolucci, con ben 93 anni di età.
Con i venti nuovi cardinali «elettori», dopo il Concistoro salirà a 121 il numero dei votanti (uno in più rispetto alla quota fissata da Paolo VI): attualmente sono 102, ma il 14 novembre compirà 80 anni il lettone Janis Pujats. In tutto, il Sacro Collegio arriverà a comprendere 203 cardinali, di cui appunto 121 elettori e 82 «over 80».
Il Concistoro sarà preceduto, il 19 novembre, dalla riunione consultiva di tutto il Sacro Collegio con il Papa e si concluderà domenica 21, festa di Cristo Re, con la solenne concelebrazione.

© Copyright La Gazzetta del sud, 21 ottobre 2010

2 commenti:

Maria R. ha detto...

La carrellata delle berrette, su Messainlatino:

http://blog.messainlatino.it/2010/10/whos-who-dei-nuovi-cardinali.html

Anonimo ha detto...

eheheheheh Zizola, con l'eccezione di Ravasi, non ha molto apprezzato le scelte di Papa Benedetto. Che caspita, manca un leader, manca un profeta, pochi pastori, un nemico della teologia della liberazione come Damasceno Assis (orrore!) e poi 'sti curiali colpevoli di essere così poco scuola di Bologna.
Per il tristissimo resto, il corrierone trasforma Marcinkus in cardinale e l'incolpevole Prof. Gotti Tedeschi viene triturato a dovere.
Alessia