sabato 30 ottobre 2010

Il Papa ai 100 mila di Ac: Non adattatevi a un amore ridotto a merce di scambio (AsiaNews)

Vedi anche:

Centomila giovani dell’Azione Cattolica in Piazza San Pietro. Il Papa: solo in Gesù troviamo il vero amore e la vera libertà (Radio Vaticana)

Il Papa: Nella mia giovinezza volevo qualcosa di più di quello che mi presentava la mia società e la mentalità del tempo (Apcom)

Il Papa: "Nell’accompagnare la gioventù, Guardini cercò anche un nuovo accesso alla liturgia. La riscoperta della liturgia era per lui una riscoperta dell’unità fra spirito e corpo nella totalità dell’unico essere umano, poiché l’atto liturgico è sempre allo stesso tempo un atto corporale e spirituale" (Discorso)

Grande festa in Piazza San Pietro: centomila ragazzi dell’Ac incontrano il Papa (Radio Vaticana). Il sunto delle risposte del Santo Padre

Il Papa ai ragazzi: non potete e non dovete adattarvi ad un amore ridotto a merce di scambio, da consumare senza rispetto per sé e per gli altri (Ansa)

In Piazza San Pietro 100 mila giovani, botta-risposta con il Papa (Apcom)

OLTRE 100 MILA RAGAZZI DI AC IN PIAZZA S. PIETRO

I giovani di Ac con il Papa. L'ora della testimonianza (Badaracchi)

"Come andare a Messa e non perdere la fede" di Nicola Bux con il contributo di Vittorio Messori: la recensione di Andrea Tornielli

Più di centomila in Piazza San Pietro per l'incontro del Papa con l'Azione Cattolica

Ettore Gotti Tedeschi: "Lo Ior è uno strumento per fare del bene. Se qualcuno l'ha usato male, ne risponderà anche al Padreterno" (Panorama)

Un Sinodo al servizio di tutti: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

PRENOTA DA SUBITO LA COPIA DEL LIBRO INTERVISTA DEL SANTO PADRE

«Sagrada» dell'hi-tech (Fulvio Irace)

Benedetto XVI in "pellegrinaggio" a Compostela (Gasparroni)

Mai un politico ha fatto complimento più bello ad un Papa! Lula: Benedetto XVI parla come duemila anni fa :-)

I ragazzi e i giovani di Azione cattolica incontrano il Papa. La risposta delle nuove generazioni alla sfida educativa (Osservatore Romano)

Avvenire critica, il direttore di raitre si scusa

Polemiche sui costi del viaggio del Papa in Spagna? Il Vaticano risponde...

Il Papa: Romano Guardini, un uomo di dialogo che ha osservato il mondo con uno "sguardo comprensivo" alla ricerca della verità di Dio e dell’uomo (Sir)

L'udienza alla Fondazione berlinese Romano Guardini. Un pensiero attuale e impegnativo per il futuro (Osservatore Romano)

De-Dossettizzazione. Dal sociale alla vita, i Cattolici hanno cambiato paradigma. Parla il sociologo Diotallevi (Burini)

“Per me è una gioia accogliere a Santiago il Pellegrino per eccellenza”. Intervista a monsignor Julián Barrio, Arcivescovo di Santiago de Compostela (Zenit)

L’arcivescovo di Barcellona: la Sagrada Familia è una grande catechesi in pietra

Sagrada Familia: il sito ufficiale

Sagrada Familia. L'uomo che sogna Gaudí: «Così finisco la sua opera» (Erbani)

Presentato il viaggio del Papa a Santiago e Barcellona (Asca)

L’annuncio del cardinale Bozanić: il Papa in Croazia nel 2011 (Radio Vaticana)

Il Papa visiterà la Croazia nella prima metà del 2011 (Asca)

L'arcivescovo di Zagabria: Benedetto XVI si recherà in visita ufficiale in Croazia molto probabilmente entro la prima metà del 2011

Caso Claps. Il Papa non c’entra col bottone…ma...Monumentale commento di Andrea Tornielli
______________________________________________

VATICANO

Il Papa ai 100 mila di Ac: Non adattatevi a un amore ridotto a merce di scambio

Critiche ai media e a internet, che propongono un amore che è solo “egoismo e chiusura”. A un ragazzo: “Essere grandi” non è questione di statura, ma significa avere come amico Gesù, che “dà la sua grandezza anche a noi”. L’emergenza educativa ha bisogno di adulti che siano non padroni, ma servitori della gioia dei ragazzi. Il papa “ringiovanito” da questo incontro.

Città del Vaticano (AsiaNews)

“Non dovete adattarvi ad un amore ridotto a merce di scambio, da consumare senza rispetto per sé e per gli altri, incapace di castità e di purezza. Molto amore proposto dai media e da internet non è amore, ma egoismo e chiusura": lo ha detto il papa ai ragazzi e ai giovanissimi dell’Azione Cattolica Italiana, radunati stamane in piazza san Pietro.
I 100 mila ragazzi e giovanissimi di Ac erano accompagnati dal card. Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, da altri 25 vescovi e da migliaia di educatori. Nella piazza traboccante di giovani e lungo la via Conciliazione, i ragazzi hanno esposto striscioni, bandiere, sciarpe e berretti multicolori.
Benedetto XVI è arrivato alle 11 e ha fatto un giro con la papa mobile fra la folla, per poi sedersi in alto sul sagrato. Qui un giovanissimo, una giovane, e un’educatrice hanno rivolto al pontefice alcune domande.
Al ragazzino che domandava cosa significa diventare grandi, Benedetto XVI ha ricordato che "da bambino, alle elementari, ero tra i più piccoli della classe. E questo tanto più mi spingeva a desiderare di essere un giorno grande, e non solo nella statura". "Essere grandi davvero - ha aggiunto - non è questione di statura, significa essere persone con un cuore grande, amiche di un amico grande, Gesù, che dà la sua grandezza anche a noi".
Una giovane ha espresso una domanda sull’amore e il papa, dopo aver sottolineato l’importanza di questa esperienza per la giovinezza, ha affermato che troppo spesso oggi "l'amore e' ridotto a merce di scambio, da consumare senza rispetto per se e per gli altri, incapace di castità e di purezza ". "Così - ha spiegato - è molto amore proposto dai media e da internet. È egoismo, chiusura, illusione di un momento, qualcosa che vi lega come una catena, qualcosa che soffoca il pensiero e quella forza insopprimibile che è l'amore vero che, certo, costa anche sacrificio".
Rispondendo all’educatrice, Benedetto XVI ha ricordato che la Chiesa italiana sottolinea da tempo l’urgenza di affrontare una “emergenza educativa” che richiede la presenza di adulti convinti, capaci di testimoniare valori e identità.
Il papa ha sottolineato che gli educatori adulti non sono i “padroni dei ragazzi ma servitori della loro gioia". E ha aggiunto: "Siate guide che li indirizzano verso Gesù. Avete ricevuto un mandato dalla Chiesa per questo compito". E ancora: “Voi siete dei buoni educatori se sapete coinvolgere tutti per il bene dei più giovani. Non potete essere autosufficienti, ma dovete far sentire l’urgenza dell’educazione delle giovani generazioni a tutti i livelli. Senza la presenza della famiglia, ad esempio, rischiate di costruire sulla sabbia; senza una collaborazione con la scuola non si forma un’intelligenza profonda della fede; senza un coinvolgimento dei vari operatori del tempo libero e della comunicazione la vostra opera paziente rischia di non essere efficace, di non incidere sulla vita quotidiana”.
Al termine il papa ha ringraziato tutti della loro presenza e ha concluso: “Mi piacerebbe fermarmi ancora con voi, perché quando sono in mezzo a tanta gioia ed entusiasmo, anche io sono pieno di gioia! Mi sento ringiovanito. Ma purtroppo il tempo passa veloce. Mi aspettano altri… ma in cuore solo con voi e rimango con voi”. I giovani lo hanno salutato con un grande applauso e con lo slogan “Be-ne-detto!”.

© Copyright AsiaNews

Nessun commento: