giovedì 21 ottobre 2010

Nuove porpore, immutabile senso. Come fuoco all’orizzonte (Maccioni)

Vedi anche:

Concistoro. Mentre parecchi tradizionalisti ritengono vi sia un'eccessiva presenza di modernisti, il progressista Golias ritiene che gli equilibri attuali siano fondamentalmente conservati e che semmai "si rafforza il partito degli ultra-tradizionalisti"

Il Papa annuncia 24 nuovi cardinali (Gianni Cardinale)

Un’«infornata» cardinalizia con gli italiani e i curiali che fanno la parte del leone, ma che registra anche la sorpresa di una valorizzazione dell’Africa (Tornielli)

Ior, nuove indagini (Corriere della sera)

Concistoro: venti cardinali elettori e quattro over 80 (Gasparroni)

ANNUNCIO DI CONCISTORO PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI (20 NOVEMBRE 2010)

Berretta rossa per monsignor De Paolis (Bersani)

I 24 nuovi cardinali nel servizio di Rome Reports

Benedetto XVI ha annunciato oggi la data del suo terzo Concistoro: il commento di Salvatore Izzo

L'ultimo discorso di Mons. Burke prima di diventare cardinale: "I vescovi e i credenti devono essere obbedienti al Magistero..."

Il vescovo di New York contro il Nyt: "Perché non attacca neri e gay?". Dolan critica ancora il quotidiano americano per il suo "anticattolicesimo radicato" (Rodari)

Un applauso all'annuncio del Concistoro (Osservatore Romano)

Il popolo dello Sri Lanka saluta il nuovo card. Malcom Ranjith (Melani Manel Perera)

Sinodo, i Cristiani segno di speranza. Padre Lombardi: dal Medio Oriente una grande testimonianza (Mazza)

Il Papa: a novembre 24 nuovi cardinali. Tra coloro che il 20 novembre riceveranno la porpora, dieci sono arcivescovi residenziali, tra loro l'arcivescovo di Colombo, e dieci di curia, 4 gli ultraottantenni (AsiaNews)

Benedetto XVI: l'autorità dev'essere vissuta come servizio (Frigerio)

Chi sono i cardinali italiani scelti da Benedetto XVI (Sole 24 Ore)

I vescovi del Belgio hanno deciso di abbandonare l’idea di creare una nuova commissione di inchiesta sugli abusi sessuali commessi dal clero (Sir e Radio Vaticana)

Sinodo: si lavora all'unificazione delle Proposizioni finali (Radio Vaticana)

Udienza generale dedicata a Santa Elisabetta d'Ungheria. Il Papa: esercitare un'autorità vuol dire servire giustizia e bene comune (Radio Vaticana)

Torino,no porpora (Galeazzi)

Sequestro del deposito Ior, Padre Lombardi: "Notizia appresa con stupore" (Sir)

Il Papa annuncia il nuovo Concistoro: video di Rome Reports

Concistoro: il commento audio di Andrea Tornielli

Ior, no Tribunale Riesame Roma a dissequestro 23 milioni

Il Papa: l’esercizio dell’autorità deve sempre essere vissuto come servizio (AsiaNews)

Il Papa: "Nella figura di Santa Elisabetta d'Ungheria vediamo come la fede, l'amicizia con Cristo creino il senso della giustizia, dell'uguaglianza di tutti, dei diritti degli altri e creino l'amore, la carità. E da questa carità nasce anche la speranza, la certezza che siamo amati da Cristo e che l'amore di Cristo ci aspetta e così ci rende capaci di imitare Cristo e di vedere Cristo negli altri" (Catechesi)

Il Papa: Santa Elisabetta d'Ungheria, "un vero esempio per tutti coloro che ricoprono ruoli di guida" (Apcom)
______________________________________________________

Nuove porpore, immutabile senso

Come fuoco all’orizzonte

Riccardo Maccioni

È rosso l’abito dei cardinali. Come il sangue dei martiri, che richiama. Come il fuoco che troppe volte ha bruciato le nostre fragili attese di pace. Come il cielo che annuncia l’arrivo di un nuovo giorno, l’alba di una nuova speranza. Perché da disegno astratto diventi vita, c’è bisogno che non smarrisca mai l’orizzonte del Vangelo, che si nutra ogni giorno, ogni momento, di preghiera.
È il compito che Benedetto XVI affida ai cardinali che creerà nel Concistoro del prossimo 20 novembre. 24 le nuove porpore, da quattro continenti, con l’Italia (10) protagonista. Ma sarebbe sbagliato leggere l’annuncio fatto ieri dal Papa con la lente per certi versi distorta della geopolitica. Perché i confini della Chiesa hanno come primo perimetro il cuore dell’uomo e la sua universalità trova radice nell’amore al singolo, alla persona. Ogni ministero, ogni incarico, ogni servizio, ha senso in sé e al tempo stesso si spiega soltanto quando inserito in un progetto più grande, di comunione.
Certo, ci sono realtà, frontiere, dove testimoniare il Vangelo significa persecuzione ma può essere altrettanto difficile vivere la fede nel ricco Occidente in cui chi crede è guardato con ironia e Dio spesso viene relegato a fatto privato quando non a soprammobile da spolverare ogni tanto. Ecco allora l’importanza che lo sguardo del Papa spazi oltre ogni confine, sia geografico che culturale.
Così tra i 24 prossimi cardinali, dieci appartengono alla Curia Romana, strettamente legata al Successore di Pietro, e ideale linea di collegamento tra lui e le Chiese locali, e altrettanti sono gli arcivescovi residenziali. Nell’architettura della carità disegnata dal Pontefice hanno trovato posto lo statunitense «di Washington» Wuerl e l’ecuadoriano Vela Chiriboga, il successore di Ratzinger sulla cattedra di Monaco, Marx e Romeo, guida pastorale di Palermo, realtà di cui la recente visita di Benedetto XVI ha documentato vitalità e coraggio.
Grande l’attenzione al Medio Oriente con la porpora al patriarca di Alessandria dei Copti, l’egiziano Naguib relatore generale al Sinodo che si chiude domenica e guida della più piccola tra le Chiese orientali cattoliche, nello scenario di un islam dominante. Non solo numericamente.
Altrettanto difficile e contrastata, se non di più, l’opera di pace svolta nella martoriata Repubblica Democratica del Congo dall’arcivescovo di Kinshasa Monsengwo Pasinya, da sempre in prima linea nel contrastare ogni violazione dei diritti umani. Un impegno che non si esaurisce nella denuncia ma punta diritto a costruire un «Paese d’eccellenza» – come ha auspicato in una recente omelia. Profonde le ferite lasciate dalla guerra intestina anche in Sri Lanka dove dal 2009 svolge il suo ministero episcopale l’arcivescovo di Colombo Ranjith, protagonista del complesso lavoro di riconciliazione tra buddisti e indù. Già segretario della Congregazione per il culto divino, l’unico asiatico tra i nuovi cardinali testimonia come Curia Romana e impegno nelle Chiesa locali siano in realtà facce dello stessa missione.
Un compito affidato non a uomini di potere ma a «pastori», consapevoli, come ha detto ieri il Papa nell’udienza generale, che l’esercizio dell’autorità dev’essere sempre «vissuto come servizio alla giustizia e alla carità». Una lezione che Benedetto XVI ha tratto dalla vita di santa Elisabetta d’Ungheria, donna e madre, come Maria di Nazaret, la madre per eccellenza. Venerata in Brasile ad Aparecida, il cui arcivescovo Damasceno Assis riceverà il 20 novembre la porpora della comunione e della testimonianza.

© Copyright Avvenire, 21 ottobre 2010 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il comunicato di Mons. Marx: "Un cardinale deve essere fedele al Papa e sostenerlo con impegno totale. Le scosse di questi ultimi mesi devono essere il punto di partenza di un approfondimento spirituale".

http://www.erzbistum-muenchen.de/Page006352_20851.aspx

Preghiamo.
Alberto