giovedì 21 ottobre 2010

Un’«infornata» cardinalizia con gli italiani e i curiali che fanno la parte del leone, ma che registra anche la sorpresa di una valorizzazione dell’Africa (Tornielli)

Vedi anche:

Ior, nuove indagini (Corriere della sera)

Concistoro: venti cardinali elettori e quattro over 80 (Gasparroni)

Berretta rossa per monsignor De Paolis (Bersani)

I 24 nuovi cardinali nel servizio di Rome Reports

Benedetto XVI ha annunciato oggi la data del suo terzo Concistoro: il commento di Salvatore Izzo

L'ultimo discorso di Mons. Burke prima di diventare cardinale: "I vescovi e i credenti devono essere obbedienti al Magistero..."

Il vescovo di New York contro il Nyt: "Perché non attacca neri e gay?". Dolan critica ancora il quotidiano americano per il suo "anticattolicesimo radicato" (Rodari)

Un applauso all'annuncio del Concistoro (Osservatore Romano)

Il popolo dello Sri Lanka saluta il nuovo card. Malcom Ranjith (Melani Manel Perera)

Sinodo, i Cristiani segno di speranza. Padre Lombardi: dal Medio Oriente una grande testimonianza (Mazza)

Il Papa: a novembre 24 nuovi cardinali. Tra coloro che il 20 novembre riceveranno la porpora, dieci sono arcivescovi residenziali, tra loro l'arcivescovo di Colombo, e dieci di curia, 4 gli ultraottantenni (AsiaNews)

Benedetto XVI: l'autorità dev'essere vissuta come servizio (Frigerio)

Chi sono i cardinali italiani scelti da Benedetto XVI (Sole 24 Ore)

I vescovi del Belgio hanno deciso di abbandonare l’idea di creare una nuova commissione di inchiesta sugli abusi sessuali commessi dal clero (Sir e Radio Vaticana)

Sinodo: si lavora all'unificazione delle Proposizioni finali (Radio Vaticana)

Nuovi cardinali, le nomine del Papa (Gaeta)

Ecco i nuovi cardinali del Papa: dieci sono italiani, tre africani (Il Giornale)

Udienza generale dedicata a Santa Elisabetta d'Ungheria. Il Papa: esercitare un'autorità vuol dire servire giustizia e bene comune (Radio Vaticana)

Mons. Sgreccia: un incoraggiamento per il mio impegno a favore della vita (Radio Vaticana)

Molti gli esclusi dalla lista dei nuovi cardinali (Asca)

Torino,no porpora (Galeazzi)

La dura legge degli emeriti (Rodari)

Ecco i nuovi cardinali (Tosatti)

Il Papa: Nella lista dei nuovi porporati si riflette l'universalità della Chiesa (Asca e Apcom)

Sequestro del deposito Ior, Padre Lombardi: "Notizia appresa con stupore" (Sir)

Il Papa annuncia il nuovo Concistoro: video di Rome Reports

Concistoro: il commento audio di Andrea Tornielli

Ior, no Tribunale Riesame Roma a dissequestro 23 milioni

Il Papa: l’esercizio dell’autorità deve sempre essere vissuto come servizio (AsiaNews)

Il Papa: "Nella figura di Santa Elisabetta d'Ungheria vediamo come la fede, l'amicizia con Cristo creino il senso della giustizia, dell'uguaglianza di tutti, dei diritti degli altri e creino l'amore, la carità. E da questa carità nasce anche la speranza, la certezza che siamo amati da Cristo e che l'amore di Cristo ci aspetta e così ci rende capaci di imitare Cristo e di vedere Cristo negli altri" (Catechesi)

Il Papa applica rigorosamente la "regola dell'ex arcivescovo non ancora ottantenne" (Apcom)

Il Papa nomina 24 nuovi cardinali (Corriere)

Il Papa nomina 24 nove cardinali, di cui 20 elettori e 4 ultraottantenni (Ansa)

Il Papa annuncia la creazione di 24 cardinali nel concistoro del 20 novembre (Radio Vaticana)

ANNUNCIO DI CONCISTORO PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI (20 NOVEMBRE 2010)

Il Papa annuncia il Concistoro: ecco la lista dei nuovi cardinali

IL PAPA ANNUNCIA IL CONCISTORO DEL 20 NOVEMBRE 2010

Il Papa: Santa Elisabetta d'Ungheria, "un vero esempio per tutti coloro che ricoprono ruoli di guida" (Apcom)
______________________________________________________

Su segnalazione di Sonny leggiamo:

Nuovi cardinali, l’Italia è più forte

di Andrea Tornielli

Ventiquattro nuovi cardinali, 20 dei quali con meno di ottant’anni (e dunque votanti in un eventuale conclave), più quattro ultraottantenni.
Un’«infornata» cardinalizia con gli italiani e i curiali che fanno la parte del leone, come non accadeva da tempo, ma che registra anche la sorpresa di una valorizzazione dell’Africa, alla quale vanno ben quattro berrette rosse. Qualche esclusione destinata ad attirare l’attenzione.
Benedetto XVI ha annunciato ieri la lista dei nuovi cardinali che riceveranno il cappello il prossimo 20 novembre.
L’elenco conferma l’anticipazione pubblicata sul Giornale di ieri. Gli italiani sono otto (Amato, Monterisi, Baldelli, Sardi, Piacenza, De Paolis, Ravasi e Romeo). Mancano il nome del nuovo arcivescovo di Torino Nosiglia ma anche quello dell’arcivescovo di Firenze Betori, a motivo della regola di escludere i candidati il cui predecessore avesse ancora meno di ottant’anni, fatta valere però in modo insolitamente ferreo, dato che nel caso di Firenze (come pure in quello di Toledo, pure esclusa) il predecessore è sì ancora relativamente giovane ma ha lasciato la diocesi perché nominato a capo di un dicastero della Curia romana e dunque conserva il titolo di emerito per pura forma.
I curiali votanti sono in tutto 10, oltre agli italiani ci sono l’africano Robert Sarah, da pochi giorni presidente di Cor Unum (il suo predecessore, Josef Cordes, attese invece 12 anni la porpora), e lo statunitense Raymond Leo Burke. Dieci invece i porporati arcivescovi delle diocesi del mondo, sei delle quali del Terzo mondo.
Tra questi la sorpresa è l’Africa (ottengono la porpora l’egiziano Antonios Naguib; Medardo Joseph Mazombwe, emerito di Lusaka; Laurent Monsengwo Pasinya, di Kinshasa). La vera novità è che per la prima volta vengono nominati due cardinali emeriti ancora votanti - è il caso del già citato Mazombwe, e dell’ex arcivescovo di Quito, in Ecuador, Raúl Eduardo Vela Chiriboga - preferiti al posto dei loro successori che attualmente guidano quelle Chiese. Non va poi sottovalutato il fatto che entrano nel collegio cardinalizio due nuovi porporati particolarmente sensibili alla liturgia tradizionale: l’americano Burke e l’arcivescovo di Colombo Malcom Ranjith, già segretario della Congregazione del culto e unico asiatico nella lista.
Il prossimo novembre, dunque, gli elettori di un eventuale conclave saranno 121, di questi 25 sono italiani e 62 sono europei. L’alto numero di nuovi porporati del Belpaese, dovuto in questo caso al fatto che molti di loro occupavano incarichi tradizionalmente cardinalizi, fa pensare che aumentino le possibilità di eleggere, in futuro, un Papa italiano.

© Copyright Il Giornale, 21 ottobre 2010 consultabile online anche qui.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Per varie ragioni, diversamente dai signori vaticanisti io non penso affatto che le possibilità dei cardinali italioti di succedere a siano aumentate. Inoltre, mi pare di cattivo gusto parlare di conclave con Papa Benedetto vivo e vegeto. Il nostro Papa è assai imprevedibile e sono convinta spariglierà i giochi. Lasciamo fare allo Spirito Santo.
Alessia

Anonimo ha detto...

Mentre parecchi tradizionalisti ritengono vi sia un'eccessiva presenza di modernisti, il progressista Golias ritiene che gli equilibri attuali siano fondamentalmente conservati e che semmai "si rafforza il partito degli ultra-tradizionalisti".
http://www.golias-editions.fr/spip.php?article4547

Alberto