lunedì 22 novembre 2010

Anticipazioni del libro intervista del Papa: il commento di Giacomo Galeazzi

Vedi anche:

Pakistan, Asia Bibi denuncia «violenza» dai suoi accusatori

Asia Bibi in attesa della grazia del presidente del Pakistan (AsiaNews)

Messaggio del Papa al Simposio dedicato al Beato John Henry Newman: vivere è scoprire la verità che Dio è amore

Il Papa: "Presentando e difendendo la Verità, Newman fu sempre attento anche a trovare il linguaggio appropriato, la forma giusta ed i1 tono adeguato. Cercò di non offendere mai e di rendere testimonianza alla gentile luce interiore ("kindly light"), sforzandosi di convincere con l’umiltà, l’allegria e la pazienza" (Messaggio)

Il Papa: Maciel è stato un falso profeta che ha condotto una vita immorale e contorta. Il suo caso affrontato lentamente e in ritardo (AdnKronos)

Più filtrano anticipazioni sul libro-intervista più aumenta l’interesse per l’inattesa figura di Papa Ratzinger che ne esce delineata (Monteforte)

Peter Seewald racconta i suoi sei giorni con Papa Benedetto

Il Papa ai nuovi cardinali: sappiate ascoltare le varie voci nella Chiesa (Asca)

Imminente la pubblicazione dei Regolamenti attuativi del Summorum Pontificum

Benedetto XVI ai nuovi cardinali: confido nel vostro sostegno per servire la Chiesa (Radio Vaticana)

Il Papa ai nuovi cardinali: "Il vostro ministero si arricchisce di un ulteriore impegno nel sostenere il Successore di Pietro, nel suo universale servizio alla Chiesa. Confido tanto in voi, nella vostra preghiera e nel vostro prezioso aiuto" (Discorso)

Quell’errore di traduzione che cambia il «prostituto» in «prostituta» (Accattoli)

Il Papa, il preservativo e gli imbecilli. Il commento di Massimo Introvigne

Intervista a Benedetto XVI: Il futuro del cristianesimo (stralci da Avvenire)

Padre Lombardi: Nessuna riforma dell'insegnamento della Chiesa, ma per la prima volta un Papa parla così chiaramente. Fragili equilibri Curia dietro le uscite? (Bandini)

La chiarezza del Papa è senza precedenti. Con una costante: nessun cambiamento della dottrina ma comprensione per le persone (Vecchi)

Per i critici della Chiesa, Papa Ratzinger è davvero una rivoluzione permanente. Spariglia le carte e procede sicuro e «fortis in fide», sapendo che, da quella posizione, non c'è niente da temere (Iannuzzi)

Il Papa si racconta. Un'anteprima (Magister)

"Luce del mondo" e l'umanità di Papa Benedetto: il commento audio di Marco Ansaldo

"Luce del mondo": un libro da leggere tutto (Angela Ambrogetti)

L'omelia del Papa per la consegna dell'anello ai nuovi cardinali e le anticipazioni de "La luce del mondo" nel commento di Salvatore Izzo

È un Papa che non t’aspetti. O meglio, un Papa che non si aspettano coloro che lo hanno sempre dipinto come il «panzerkardinal», fornendone, talvolta interessatamente, un’immagine distorta (Tornielli)

Il Papa: Ci si può dimettere in un momento di pace o quando semplicemente non si può più andare avanti. Ma non si deve scappare dai pericoli

Non «prostituta» ma «prostituto». Il senso delle parole del Papa non cambia, ma questa ennesima figuraccia non ha senso e non è giustificabile!

Anticipazioni del libro intervista, padre Lombardi: Benedetto XVI dà quindi «con coraggio» un «contributo importante di chiarificazione e approfondimento» su una questione molto dibattuta (Rosati)

Concistoro e "Luce del mondo" nel commento del direttore dell'Osservatore Romano

Welt intervista Peter Seewald sui giorni trascorsi con il Papa

Il libro intervista di Seewald al Papa è, pagina dopo pagina, un susseguirsi di riflessioni originali, di chiarimenti, di retroscena umanissimi raccontati con infinta umiltà (Giansoldati)

La FSSPX pronta ad espellere mons. Williamson. Comunicato della sede generalizia (Messainlatino)

Gli argomenti trattati ne "La luce del mondo" nel commento di John Allen

La modernità del Papa. Il commento di Raffaele Iannuzzi

Il Papa: pronto a dimettermi se "fisicamente psichicamente e spiritualmente" non fossi "più in grado" di assolvere ai doveri del mio ufficio. Se avessi saputo che Williamson era un negazionista, non avrei revocato la scomunica (Izzo)

Traduzione dell'intero passaggio sui condom tratto da "La luce del mondo" (Fides et Forma)

Se il Papa spiazza tutti. Joseph Ratzinger ancora una volta, quando fa davvero di testa sua, stupisce tutti (Sole 24 Ore)

Il Papa: «Concentrarsi solo sul profilattico vuol dire banalizzare la sessualità», ma «vi possono essere singoli casi giustificati» per il suo utilizzo (Tornielli)

Santa Sede: il Papa non giustifica moralmente l'esercizio disordinato della sessualità, ma ritiene che l'uso del profilattico per diminuire il pericolo di contagio sia un primo atto di responsabilità (Izzo)

Nota del direttore della Sala Stampa della Santa Sede, P. Federico Lombardi S.J., sulle parole del Santo Padre sui profilattici

Benedetto XVI ai nuovi cardinali: quello del Papa è un ministero difficile, perché non si allinea al modo di pensare degli uomini. Sull'anello cardinalizio è raffigurata l'immagine della Crocifissione (Izzo)

L'anticipazione del libro-intervista di Benedetto XVI: «Siamo distratti dagli alberi, non vediamo la foresta. Aveva ragione il Piccolo Principe» (Stralci dal Corriere della sera)

Seewald: Conosco poche persone così efficienti, lucide, curiose e in un certo senso così giovani e moderne come quest’uomo apparentemente anziano che siede sulla cattedra di Pietro (Galli)

Esce il 23 novembre il libro con l'intervista concessa da Benedetto XVI a Peter Seewald. L'Osservatore Romano anticipa alcuni stralci
________________________________________________________

VATICANO IL LIBRO DI RATZINGER

La scelta del Papa: “Pronto a lasciare in caso di malattia”

Un coro di consensi in tutto il mondo per il primo sì del Papa al condom

“Nonostante il sostegno di Dio, le mie forze diminuiscono”

L’Onu approva la svolta sul preservativo: un passo avanti


GIACOMO GALEAZZI

CITTÀ DEL VATICANO

Il Papa è pronto a dimettersi se «fisicamente,psichicamente, spiritualmente» non fosse «più in grado» di assolvere ai «doveri del mio ufficio». Il Pontefice ha una «grande responsabilità», però «è una persona assolutamente impotente»,«non può intimare o imporre nulla».
Riguardo al vescovo lefebvriano Williamson (graziato due anni fa dalla Santa Sede) e sul quale ora grava la minaccia di espulsione dalla Fraternità San Pio X per aver scelto un avvocato neonazista nel processo in cui è imputato in Germania per aver negato l’Olocausto, nel libro-intervista «Luce nel mondo» Joseph Ratzinger ammette: «Se avessi saputo che era un negazionista e con che tipo di persona avevamo a che fare, non avrei revocato la scomunica».
Parole «chiarissime e inequivocabili»,precisa uno dei suoi più stretti collaboratori. Dunque, come Paolo VI e Giovanni Paolo II, anche Benedetto XVI ha considerato la possibilità delle dimissioni se una malattia non gli permettesse più di guidare la Chiesa. Benedetto XVI riconosce di sentire il peso degli 83 anni(«Le mie forze stanno diminuendo»),ma, pur essendo il ministero di Papa «ai limiti dell’umanamente possibile» a quella età, «grazie a Dio posso contare su validi collaboratori».
Il riferimento alle dimissioni rievoca Celestino V e Pio XII.
«Pacelli parlava del pericolo di arresto da parte dei nazisti, cioè di dimissioni provocate da nemici, di un impedimento esterno alla prosecuzione della sua missione, mentre Benedetto XVI, al pari di Montini e Wojtyla, si riferisce alla salute e formula un’ipotesi relativa a condizioni personali», evidenzia il cardinale Achille Silvestrini, ex ministro degli Esteri.
Intanto il primo sì del Papa al condom («vi possono essere singoli casi in cui l’uso è giustificato) è stato accolto da un coro mondiale di consensi. L’agenzia Onu per la lotta all’Aids (Unaids) elogia il «passo avanti significativo e positivo» poiché «un comportamento sessuale responsabile e l’uso del preservativo hanno un ruolo importante nella prevenzione dell’Hiv».
Con le parole sui casi limiti nei quali può essere morale utilizzare il preservativo, «il Papa non giustifica moralmente l’esercizio disordinato della sessualità, ma ritiene che l’uso del profilattico per diminuire il pericolo di contagio sia “un primo atto di responsabilità”,”un primo passo sulla strada verso una sessualità più umana”, piuttosto che il non farne uso esponendo l’altro al rischio della vita», puntualizza il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi. Certo, «il ragionamento del Papa non può essere definito una svolta rivoluzionaria», in quanto «numerosi teologi morali e autorevoli personalità ecclesiastiche sostengono posizioni analoghe. Tuttavia «è vero che non le avevamo ancora ascoltate con tanta chiarezza dalla bocca di un Papa, anche se in una forma colloquiale e non magisteriale». Benedetto XVI «ci dà con coraggio un contributo importante di chiarificazione e approfondimento su una questione lungamente dibattuta». È «un contributo originale: da una parte tiene alla fedeltà ai principi morali e dimostra lucidità nel rifiutare una via illusoria come la “fiducia nel profilattico”, dall’altra manifesta però una visione comprensiva e lungimirante, attenta a scoprire i piccoli passi (anche se solo iniziali e ancora confusi) di una umanità spiritualmente e culturalmente spesso poverissima, verso un esercizio più umano e responsabile della sessualità».
Sono errori di traduzione ad aver provocato le differenze tra la versione italiana del librointervista e l’originale tedesco (l’unico rivisto dal Pontefice). Colpa di «sviste» del traduttore, puntualizzano in Curia, se nel passaggio sull’uso del condom c’è una discrepanza tra l’edizione italiana che parla di «quando una prostituta utilizza un profilattico» e l’originale tedesco in cui si fa riferimento al maschile «ein prostituierter», cioè a «un prostituto».

© Copyright La Stampa, 22 novembre 2010

Nessun commento: