venerdì 11 dicembre 2009

Convegno "Dio oggi": Orizzonti di speranza (Sir)


Vedi anche:

Il cardinale Bagnasco: il cattolico resti tale dovunque, senza schizofrenie (Radio Vaticana)

Quaranta minuti di colloquio fra il Papa ed il Presidente del Vietnam

Il sacerdote sia "il buon profumo di Cristo nel mondo!": così padre Cantalamessa nella seconda predica d'Avvento. Il testo integrale (R.V.)

Card. Bagnasco: "Dio non è un fatto privato, ma pervade ogni ambito della sfera pubblica" (Paglialonga)

Convegno Cei, il filosofo tedesco Spaemann: "La traccia di Dio nel mondo è l'uomo, siamo noi stessi" (Izzo)

Benedetto XVI contro il carrierismo ecclesiale (Francesco Antonio Grana)

Tra Roma e Mosca ritorna la primavera (Magister)

Oggi la storica visita del presidente vietnamita al Papa (Morigi)

Giro di vite del Papa sullo scandalo Irlanda. La tolleranza zero di Joseph Ratzinger (Peloso)

Emma Marcegaglia e Il Sole 24 Ore dal Papa

Il Papa mette in guardia tutti: il male è anche nostro (Banfi)

Il fondamento etico dei diritti umani nel Magistero di Benedetto XVI (don Natale Scarpitta)

Il Papa a Sulmona: "un evento" (Civitareale)

BENVENUTI SUL PAPA RATZINGER BLOG 3

Il Papa: senza Dio l'umanità si autodistrugge (Izzo)

Bertone su Al Jazeera: «Assicurare a tutti la libertà di culto» (Vecchi)

Benedetto XVI e l'attenzione al creato. «Viva il Papa, viva lo scoiattolo!» (Lucetta Scaraffia)

Convegno Cei, Card. Ruini: su Dio è impossibile la neutralità. Card. Bagnasco: la fede non comprime la libertà (Izzo)

Convegno Cei, card. Ruini: «I nostri sono valori non negoziabili» (La Rocca)

Pedofilia, domani i vescovi irlandesi dal Papa. Verifica sulla tolleranza zero (Izzo, monumentale)

Un merlo bianco nei giardini del Papa. L'animaletto immortalato dalla macchina fotografica di uno dei segretari di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Sulla polemica tra la Lega e Tettamanzi è stato detto troppo ma non tutto (Fonte). Una riflessione "a freddo"

Il Papa al card. Bagnasco: "La questione di Dio è centrale anche per la nostra epoca, nella quale spesso si tende a ridurre l’uomo ad una sola dimensione, quella orizzontale, ritenendo irrilevante per la sua vita l’apertura al Trascendente" (Lettera)

Irlanda: mea culpa dei vescovi su abusi, domani incontro col Papa (Bandini)

Vademecum del Vaticano per i sacerdoti-star. “Ricordate: siete preti non tronisti della tv” (Galeazzi)

Segnalazione "Nuove Edizioni dei Libri Liturgici per la Forma Straordinaria del Rito Romano (1962)

Le parole del Papa e la difficoltà di cercare il bene comune (Aldo Grasso)

DIO OGGI - Orizzonti di speranza

Uno dei grandi temi che da sempre affascinano e interrogano l'uomo

È in corso a Roma l'evento internazionale "Dio oggi: con lui o senza di lui cambia tutto". L'iniziativa è stata apprezzata dallo stesso Benedetto XVI, attraverso una lettera al card. Angelo Bagnasco.
"La rilevanza insuperabile della questione di Dio - ha ricordato il presidente della Cei nell'intervento introduttivo - viene positivamente riconosciuta quando l'uomo, superata la presunzione della ragione prometeica e l'abdicazione del pensiero debole si fa di nuovo - con umile fierezza - cercatore di verità".
In questi giorni viene, quindi, affrontato uno dei grandi temi che da sempre affascinano ed interrogano lo spirito umano: "La questione di Dio, che è centrale anche per la nostra epoca, nella quale spesso - ha scritto il Papa - si tende a ridurre l'uomo ad una sola dimensione, quella orizzontale, ritenendo irrilevante per la sua vita l'apertura al Trascendente". Eppure, non vi è progresso autentico e pieno umanesimo se non si è aperti verso l'Assoluto.
La relazione con Dio, davvero, è essenziale per il cammino dell'umanità e la Chiesa e ogni cristiano hanno proprio il compito: quello di rendere Dio presente in questo mondo e quello di cercare di aprire agli uomini l'accesso a Dio.
Ponendosi in questa prospettiva il card. Camillo Ruini ha evidenziato le difficoltà moderne nel cammino razionale verso Dio, prendendo in considerazione i più importanti pensatori che si sono occupati del tema "Dio", da Agostino a Kant, dai "maestri del sospetto" (Feuerbach, Marx, Nietzsche, Freud), fino a filosofi e pensatori più recenti. Ha rilevato quali siano oggi le difficoltà nel conoscere e nel mostrare Dio: lo scientismo epistemologico e il naturalismo, che vorrebbero dichiarare Dio inesistente. Questi fenomeni escludono il sapere metafisico, cioè quella conoscenza capace di elevarsi al di sopra del mero dato sensibile e sperimentale, per indicare l'esistenza di altre realtà ugualmente vere come Dio e l'anima. Insomma, non si può ritenere che l'unica conoscenza possibile sia quella scientifica. Essa risulta inadeguata anche per comprendere in profondità l'uomo, che non è solo materia o biologia. Il card. Ruini ha poi offerto un singolare cammino di approccio al mistero di Dio, attraverso i tre trascendentali dell'essere, del vero e del bene. Un percorso che parte dalla realtà di se stessi e del mondo per giungere a Dio, che è inseparabilmente l'essere, il vero e il bene originario.
Il filosofo tedesco Robert Spaemann si è detto convinto che, mediante la ragione, possiamo incamminarci verso Dio. Non occorre andare troppo lontani, perché l'uomo è la prima traccia di Dio. "La creazione, poi, non è un evento nel quale noi c'imbatteremo un giorno studiando la storia del cosmo"; al contrario, è già relazione con Dio. "O Dio c'è - ha affermato Spaemann - oppure l'autocomprensione dell'uomo in quanto essere di ragione, vale a dire in quanto persona, è un'illusione". Occorre superare la visione scientifica del mondo, quella che considera il mondo e lo stesso uomo come privi di un fondamento. "La fede in Dio è la fede in un fondamento del mondo". Perciò, "colui che crede in Dio" crede "in una fondamentale razionalità della realtà", crede "che il bene sia più fondamentale del male" e che "la potenza assoluta e il bene assoluto abbiano lo stesso riferimento: la santità di Dio". Il discorso su Dio è da rifare anche in certa predicazione, dove si parla soltanto del Dio buono, dimenticando che "Egli è la Potenza che guida la nostra esistenza e il mondo. Soltanto tale Potenza, infatti, può salvarci dalla morte".
Fin dalle prime relazioni, è emersa l'ampiezza di approccio all'importante tematica della questione di Dio; nello stesso tempo, il convegno apre ad una più profonda riflessione sul posto che occupa Dio nella cultura e nella vita del nostro tempo. Così, mentre, la teologia e la filosofia mostrano il volto di quel Dio, che si è rivelato in modo definitivo in Gesù Cristo, oggi, l'azione della Chiesa vuole mettere in luce l'importanza essenziale che Dio ha per noi, per la nostra vita personale e sociale, per la comprensione di noi stessi e del mondo, per la speranza che illumina il nostro cammino, per la salvezza che ci attende oltre la morte.
È un compito urgente, ribadito dal Papa: "In una situazione culturale e spirituale come quella che stiamo vivendo, dove cresce la tendenza a relegare Dio nella sfera privata, a considerarlo come irrilevante e superfluo, o a rifiutarlo esplicitamente, auspico di cuore che questo evento possa contribuire almeno a diradare quella penombra che rende precaria e timorosa per l'uomo del nostro tempo l'apertura verso Dio, sebbene Egli non cessi mai di bussare alla nostra porta. Le esperienze del passato, anche non lontano da noi, insegnano che quando Dio sparisce dall'orizzonte dell'uomo, l'umanità perde l'orientamento e rischia di compiere passi verso la distruzione di se stessa".

© Copyright SIR

Nessun commento: