lunedì 4 gennaio 2010

Angelus, Tremonti: il Papa ha ragione, il futuro non è in mano agli economisti


Vedi anche:

Anno Sacerdotale: la testimonianza di un frate pellegrino sulle strade di Internet (Radio Vaticana)

Un gesto lontano dalle telecamere...Lucio Brunelli commenta la visita di Mons. Georg a Susanna Maiolo

Visita di Mons. Georg a Susanna Maiolo ed Angelus: servizio di Stefano Maria Paci

Il Papa all'Angelus: la storia ha un senso perchè è "abitata" dalla Sapienza di Dio (Radio Vaticana)

Il Papa: "La vera ragione di speranza dell’umanità" è fondata sul fatto che "la storia è 'abitata' dalla Sapienza di Dio" (Izzo)

Visita del segretario del Papa alla ragazza responsabile dell'aggressione (Corriere)

RILETTURA DI UN SILENZIO. L'incontro tra Mons. Gänswein e Susanna Maiolo. Il bellissimo commento della nostra Maria (Chiamati alla Speranza)

Il Papa: Per il 2010, la nostra speranza è in Dio, non su pronostici o previsioni economiche (AsiaNews)

Il Papa invia Mons. Georg in visita alla Maiolo. L'interessamento non ferma il naturale iter giudiziario (Izzo)

Visita di Mons. Georg Gaenswein a Susanna Maiolo: comunicato di Padre Lombardi

Il Papa: "Il Figlio di Dio ha preso carne dalla Vergine Maria non senza il suo consenso. Ogni volta che il Signore vuole fare un passo avanti, insieme con noi, verso la "terra promessa", bussa prima al nostro cuore, attende, per così dire, il nostro "sì", nelle piccole come nelle grandi scelte" (Angelus)

Anno nuovo, soliti "vecchi quattro gatti" in Piazza San Pietro :-)))

"Il popolo di Dio" attraverso l'opera teologica di Papa Ratzinger (Anna Maria Crisafulli Sartori)

Riaprire il "cortile dei gentili" evocato dal Papa: l'irreligione non è più certa di sè (Vittorio Possenti)

Per il Washington Post la Messa in latino è tra le cose 'IN' del nuovo anno (Messainlatino)

Il Papa perdona Susanna Maiolo...senza gesti eclatanti e mediatici. Il commento (riduttivo e deludente) di Renato Farina

Appello del Papa per il rispetto degli immigrati. La sintonia con il Quirinale (Marroni)

Tentazione vaticana: Medjugorje come Lourdes? (Maniaci)

Il Papa: l'uomo avvolto nel sacro della natura (Davide Rondoni)

Benedetto XVI ed il rispetto altrui che nasce dal volto (Ippolito)

Su segnalazione della nostra Eufemia leggiamo:

Papa/Tremonti: "Ha ragione, il futuro non è in mano a economisti"

Il papa aveva parlato al primo Angelus del 2010

Il cristiano per fortuna non si appoggia ai maghi nè agli economisti, bensì spera in Dio: lo ha detto papa Benedetto XVI nel primo Angelus domenicale del 2010. E il ministro dell'Economia Giulio Tremonti risponde: ha ragione.
"Grazie a Dio, la nostra speranza non fa conto su improbabili pronostici e nemmeno sulle previsioni economiche, pur importanti" ha detto alla folla il Pontefice. "La nostra speranza - ha proseguito Benedetto XVI affacciato alla finestra del suo studio su piazza San Pietro - è in Dio, non nel senso di una generica religiosità, o di un fatalismo ammantato di fede". Per Tremonti "E' un pensiero molto profondo. Il futuro degli uomini dipende dagli stessi uomini" e "volerlo conoscere a prescindere dall'uomo è arroganza e superstizione".
Il futuro dell'uomo dipende dalla sua "saggezza e speranza": "Io in questo momento ho molta fiducia nella saggezza degli italiani, negli imprenditori e nei lavoratori, ed è per questo che ho anche speranza". Rivolgendosi alle migliaia di fedeli e pellegrini presenti all'interno del colonnato berniniano, Benedetto XVI aveva specificato: "Il Regno di Dio viene certamente, anzi, è già presente nella storia e, grazie alla venuta di Cristo, ha già vinto la forza negativa del maligno. Ma ogni uomo e donna è responsabile di accoglierlo nella propria vita, giorno per giorno". Ieri, dal Vaticano si è appreso che, il Segretario personale del Papa, monsignor Georg Gaenswein, ha compiuto in forma riservata una visita a Susanna Maiolo, la giovane svizzera che la notte della vigilia cercando di parlare al Papa lo spintonò nella Basilica di San Pietro. Padre George secondo il Vaticano nell'incontro risalente a qualche giorno fa le ha "manifestando l'interessamento del Santo Padre per la sua situazione. Quanto all'iter avviato dalla magistratura dello Stato della Città del Vaticano esso seguirà il suo corso fino al suo espletamento". Susanna Maiolo è ora ricoverata a Subiaco.

© Copyright Apcom

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Oggi rep riserva ampio spazio all'angelus del nostro Papa, Raffa. Mah, chissà come mai? In copertina e 2 pagine interne. Il motivo è facilmente intuibile. Edmondo Berselli ne approfitta per lanciare frecciatine a Tremonti (Il Pontefice e il ministro).
Insomma, anno nuovo ....
Alessia

Anonimo ha detto...

Idem il corrierione 1 pag. interna con 2 articoli di B.B. (uno dei quali sulla probabile udienza in Vaticano della Maiolo) e intervista di Sensini a Tremonti.
Alessia