martedì 23 febbraio 2010

Benedetto XVI, "Tutti i suoni della creazione". Recensione di Giovanni Fornasieri (Tracce)


Vedi anche:

Chiusura dell’ostensione delle reliquie di Sant’Antonio: la riflessione di mons. Paolo Doni (Radio Vaticana)

Vito Mancuso, un modernista pieno di ragnatele (Magister)

Caritas in veritate, Prof. Monti: "Non vi è antitesi fra economia ed etica" (Sir)

Sotto pressione da parte della curia romana, la chiesa tedesca ha fatto pubblica ammenda per gli abusi sessuali compiuti da alcuni gesuiti (Euronews)

L'ultima puntata dell'inchiesta di Statera sulla Chiesa: sotto accusa CL e Opus Dei. Finalmente si scopre la strategia della fronda vaticana...

La tendenza anticattolica della BBC. Il direttore Mark Thompson tenta di difendersi (Edward Pentin)

Benedetto XVI a settembre nel Regno Unito ospite della Bbc (Bevilacqua)

Novità in libreria per Benedetto XVI

Il Papa riflette sulla Quaresima: «Un ritiro per poter rientrare in se stessi ed ascoltare la voce di Dio»

Lectio divina del Santo Padre al clero romano: i passi della Lettera agli Ebrei citati (Osservatore Romano)

Mons. Zollitsch (vescovi tedeschi) chiede perdono per lo scandalo pedofilia in Germania e "si associa" a quanto fatto da Benedetto XVI (Asca)

Irlanda: presto la sostituzione di Moriarty. In agenda anche il possibile riordino delle diocesi irlandesi (Asca)

Anglo-Cattolici: Giornata di preghiera per "discernere la via da seguire" (Radio Vaticana)

Sinodo d'Africa 2009, bilanci e obiettivi. Padre Musoni spiega lo spirito della II Assemblea sinodale (Mariaelena Finessi)

Irlanda, il vescovo Moriarty (accusato dal Rapporto Murphy) annuncia che le sue dimissioni saranno accettate entro Pasqua (Sir)

I vescovi irlandesi commentano l'incontro con il Papa: "Ci ha ascoltati attentamente"

Ostensione da record, Papa Ratzinger: «Sant’Antonio esempio per i giovani» (Riccardo Bastianello)

Mons. Fisichella: sul fine vita serve una buona legge che il Parlamento non può esonerarsi dall’elaborare senza ulteriori ritardi (Tornielli)

Il sociologo Belardinelli: «Riscopriamo la verità, come chiede Benedetto XVI. Anche imparando dagli Illuministi» (Carlo Dignola)

INCONTRO CON I PARROCI E I SACERDOTI DELLA DIOCESI DI ROMA: "LECTIO DIVINA" DEL SANTO PADRE

A quattro anni dalla visita ad Auschwitz, il Papa: "Dio, dove sei tu in questo mondo? (Izzo)

Su segnalazione della nostra Laura leggiamo:

RECENSIONI

BENEDETTO XVI Tutti i suoni della creazione

di Giovanni Fornasieri

La copertina del libro.
Come recita la quarta di copertina, il volume raccoglie gli interventi di Benedetto XVI in campo musicale. Dopo aver ribadito che «il canto sacro, unito alle parole, è parte integrante e necessaria della liturgia solenne», (Sacrosanctum Concilium, 112), Benedetto XVI rileva che molti liturgisti post-conciliari hanno abbandonato la grande musica sacra in nome di una “comprensibilità” che si è rivelata solo più povera.
Nell’ascoltatore, continua il Papa, vi è un principio “attivo” di intuizione e di commozione che è reale partecipazione dello spirito e dei sensi, e «beati noi che, ascoltando il loro canto, ci siamo sintonizzati con la loro lode».
I titoli dei diversi interventi costituiscono, essi stessi, meravigliose ed ardite metafore della musica, di ogni musica, senza artificiose distinzioni tra “sacra” e “profana”, (es. “Veicolo di incontro e di conoscenza”, “Tutti i suoni della creazione”, “Cantare e volare”!), poiché, come già diceva don Luigi Giussani, la musica, come ogni vera arte, è “familiare al Logos”, è ontologicamente attesa dell’Infinito, per sua natura spalanca “ad altro”. Da «questa esigenza intrinseca del parlare con Dio… è nata la grande musica occidentale», scrive il Papa.
Peccato, a questo proposito, che nel libro manchi il testo del video-messaggio inviato dal Papa nel 2005 per il concerto organizzato nella cattedrale di Colonia in occasione del suo primo viaggio in Germania, in programma la monumentale Missa Solemnis di Beethoven, alla quale il Pontefice dedica un’appassionata e stupefacente analisi musicale (cfr. Tracce n. 4, 2007).
Ed è proprio con una affascinante e vertiginosa intuizione sull’Inno alla gioia di Beethoven nella sua Nona Sinfonia che si chiude la stupenda raccolta di testi destinata, proprio in chiusura, a guisa di suggello, alla spiritualità dei grandi autori.

Benedetto XVI
La musica. Un’arte familiare al Logos
p.74 - € 10
San Paolo

© Copyright Tracce

1 commento:

Maria R. ha detto...

Chissà se prima o poi, in allegato a testi in materia, ci sarà anche un cd del Papa-pianista :)
ihhihi, è sognare troppo?????