martedì 13 aprile 2010

On line le linee guida della Chiesa per affrontare i casi di abusi sessuali (Gagliarducci)


Vedi anche:

L'associazione laica spagnola HazteOir ha raccolto più di 33.000 firme in una settimana a sostegno del Papa. Gliele invia tramite il Nunzio

Chiesa, la "guida" antipedofilia. Tempi rapidi per la riduzione allo stato laicale. Bertone: presto altre iniziative (Vecchi)

Il Papa ed i Legionari di Cristo: un piano per commissariarli. Il dossier consegnato in Vaticano (Calabrò)

Card. Schönborn: Il Santo Padre è sempre stato di una chiarezza senza nessun dubbio. Lo testimonia il suo comportamento nel caso del card. Groer

Persino il New York Times "costretto" ad ammettere i passi avanti ed i meriti di Benedetto XVI

Il cardinal Bertone: Papa Ratzinger prenderà iniziative che ci sorprenderanno

Vaticano, l'operazione trasparenza inizia dal web (Pinna)

SCANDALO PEDOFILIA, OGGI GALEAZZI IN VIDEOCHAT (La Stampa)

Ma che strano! Oggi si parla in chiave positiva delle norme antiabusi del Vaticano ed ecco che rispunta il motu proprio del 2001! Oplà...parbleu!

Online per la prima volta le linee guida contro la pedofilia. In arrivo altre iniziative (Tornielli)

Chiarimento vaticano sul caso Maciel: fu proprio il card. Ratzinger a promuovere l'inchiesta canonica contro il fondatore dei Legionari di Cristo

Abusi di Maciel coperti dalla Curia. Nuovo dossier del NCR. Dal Vaticano nessun commento, in corso l'inchiesta della Santa Sede (Galeazzi)

Come Maciel ha costruito il suo impero (Jason Berry)

Prof. Reale: Il pensiero teologico e filosofico del Papa è forte e aperto. E questo è considerato molto pericoloso dai suoi avversari (Mecucci)

Il canale di GenerationBenedikt (YouTube)

Don Di Noto: il Papa sta dalla parte dei bambini e delle vittime (Sir)

Norme antipedofilia: servizio di Stefano Maria Paci

Le linee guida del Papa sulla pedofilia: l'esempio che altri devono seguire (Jose Luis Restan)

Pedofilia: ecco perchè a tanti laici conviene tacere (Giuliano Guzzo)

Vaticano, ecco la guida sulla pedofilia: "Si denunci sempre ad autorità civili" (Repubblica)

Caso Claps, molti cittadini lucani si appellano al Santo Padre

Le associazioni anti-pedofilia promuovono le linee-guida di Joseph Ratzinger (Galeazzi)

Preti pedofili: ecco le linee guida per i processi (Izzo)

George Weigel: la figura determinante nel ribaltare l'atteggiamento della curia nei confronti degli abusi è stato J. Ratzinger, Benedetto XVI

La Cei invita a stringersi in preghiera intorno al Papa nel quinto anniversario dell’elezione

La copertura mediatica dello scandalo degli abusi sessuali svela il meccanismo del "capro espiatorio" (Austen Ivereigh)

Benedetto XVI, il Papa migliore: riflessione di Ross Douthat (New York Times)

Dopo una denuncia, in Vaticano procedono così (Magister)

La campagna contro il Papa oscura la lotta alla pedofilia: così don Di Noto, da 20 anni impegnato a combattere la piaga mondiale degli abusi (R.V.)

Wojtyla, 25 anni fa la rivolta dei media per il "caso Del Rio" (Izzo). Per riflettere...

Scandalo abusi, dal Vaticano una guida sulle procedure per prevenire e punire (Sir)

Pochissima copertura mediatica per le norme del 2003 pubblicate oggi...

Procedura per i preti pedofili, Santa Sede: denuncia obbligatoria dal 2001. Allo studio norme ancora più severe (Izzo)

Abusi su minori: sul sito vaticano la Guida alla comprensione delle procedure della Congregazione per la Dottrina della Fede (Radio Vaticana)

Il documento pubblicato oggi conferma la linea dura, di trasparenza e rigore, imposta e rivendicata da Joseph Ratzinger, quando era prefetto della CDF

Le linee guida del Vaticano per i casi di pedofilia: scheda riassuntiva (Repubblica)

Pedofilia, le linee guida del Vaticano. Risalgono al 2003 e vengono messe online in nome dell'assoluta trasparenza imposta dal Papa (Tgcom)

Le linee guida del Vaticano sui casi di pedofilia nel clero (risalgono al 2003!). La traduzione di Marco Tosatti

Pedofilia, nei casi più gravi il Papa potrà "spretare" i colpevoli senza processo canonico (Ansa)

Linee guida: denuncia alle autorità civili. Nei casi più gravi il Papa potrà ridurre il reo allo stato laicale senza processo canonico

Cambiare agenda attraverso un nuovo e vero "scandalo mediatico", quello della carità (Giovanni Tridente)

Sintesi degli interventi nel nel mondo anglosassone nella rubrica di Luke Coppen del Catholic Herald

L'azione dura del Papa trova insidiose resistenze negli episcopati nazionali e nei settori della Curia contrari alla «tolleranza zero» (Galeazzi)

Benedetto XVI ha iniziato una radicale opera di pulizia, di rinnovamento della Chiesa. Per questo i suoi nemici,anche in curia,devono fermarlo (Nuzzi)

La testimonianza di Gianni Gennari: anche a me fu chiesto di aspettare. Solo un intervento diretto del card. Ratzinger sbloccò la prassi (Galeazzi)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa prepara la controffensiva

On line le linee guida della Chiesa per affrontare i casi di abusi sessuali. Bertone: "Il pontefice ci sorprenderà con altre iniziative". Malta: dieci vittime sperano di vedere Benedetto XVI durante la sua visita.

Andrea Gagliarducci

Come preannunciato, la Santa Sede mette on line le linee guida definite nel 2003 dalla Congregazione della Dottrina della Fede (Cdf) riguardo le accuse di abusi sessuali.
Reso pubblico in nome della trasparenza voluta da Papa Benedetto XVI sui casi di pedofilia e la Chiesa, testimonia che non c'era volontà di insabbiamento. Anzi, la denuncia dei sacerdoti alle autorità civili era incoraggiata. E nuove iniziative del Papa sono in vista che «non mancheranno di sorprenderci», annuncia dal Cile il cardinal Bertone, segretario di Stato vaticano, che ha anche rilevato come anche «altre istituzioni dovrebbero prendere iniziative concrete» per «difendere la dignità dei bambini e delle madri giovani». Questa la procedura da seguire: prima la diocesi indaga sulle accuse, poi - se queste sono ritenute verosimili - passa «tutte le informazioni necessarie» alla Congregazione per la dottrina della fede, quindi la stessa Cdf esprime la sua opinione sulle procedure da adottare nel breve e nel lungo termine. Durante tutto il procedimento le diocesi possono imporre misure precauzionali per «salvaguardare la comunità, incluse le vittime».
Contestualmente, la Santa Sede ordina di seguire le leggi del luogo per la denuncia alle autorità civili: nei paesi di cultura giuridica anglosassone e in Francia la denuncia è obbligatoria, mentre, dove non lo è, la Santa Sede incoraggia le vittime a rivolgersi esse stesse ai tribunali. La Cdf, una volta esaminato il caso, può agire in tre modi diversi. Il più drastico («in casi molto gravi») è quello di portare il caso direttamente dal Papa, che può decidere d'ufficio di dimettere il prete allo stato laicale, senza possibilità di ricorso alcuno. Poi, la Cdf può autorizzare il vescovo locale a istituire un processo canonico: se l'accusato viene condannato, può ricorrere alla Cdf. Infine, se l'accusato ammette i crimini e accetta di trascorrere un periodo di penitenza, il vescovo può restringere o proibire il ministero pubblico del sacerdote. Se questi viola le condizioni impostegli, può essere sanzionato, anche con le dimissioni allo stato laicale.
Anche in questo caso si può ricorrere alla Cdf. Nel documento si prevede anche la revisione di alcune norme del Sacramentorum Sanctitatis tutela, il motu proprio che definisce i delitti più gravi che devono essere giudicati dalla Cdf, per aggiornarlo alle speciali facoltà conferite all'ex Sant'Uffizio. Questa revisione non riguarderà le procedure, quanto piuttosto la prescrizione per i cosiddetti «delicta graviora», che attualmente è di dieci anni dal compimento del diciottesimo anno d'età della vittima. L'operazione trasparenza calmerà gli attacchi al Papa? Il direttore dell'Osservatore Romano Gian Maria Vian non difende la teoria di un «complotto» contro papa Benedetto XVI dietro alle notizie giornalistiche di casi di pedofilia, ma sottolinea che c'è una «campagna mediatica» ai danni del Pontefice, vittima anche «dell'ostilità anti-cattolica degli Stati Uniti».
Dal Belgio, intanto, padre Rick Deville denuncia che «i vescovi del Belgio non hanno mai punito un sacerdote negli oltre 300 casi di pedofilia denunciati negli anni Novanta», mentre un rapporto di 180 pagine accusa i padri benedettini di Ettal (Germania) di aver consumato per decenni abusi nel loro convitto-liceo. Nel frattempo, dieci vittime di abusi sessuali da parte di sacerdoti a Malta hanno chiesto di poter incontrare in privato Benedetto XVI durante la sua visita sull'isola (il 17 e 18 aprile) rinunciando ad ogni forma di protesta, e hanno chiesto che il Papa, durante la visita, esprima una ferma condanna sui casi di pedofilia.

© Copyright Il Tempo, 13 aprile 2010 consultabile online anche qui.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti segnalo:
STAMPA VATICANO ALLA SBARRA? IL DIRITTO DICE DI NO (GRANDE STEVENS FRANZO) - a pag.11
http://newrassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna&currentArticle=QZUXB
STAMPA Int. a VIAN GIOVANNI MARIA - VIAN: "NON RIUSCIAMO A FAR COMPRENDERE LA NOSTRA BATTAGLIA" (GIA.GAL.) - a pag.10
http://newrassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna&currentArticle=QZUWU
Alessia

Anonimo ha detto...

La Conferenza Episcopale Usa fornisce 10 nuove indicazioni pratiche per prevenire e curare gli abusi, basate sull'esperienza
http://www.usccb.org/comm/archives/2010/10-066.shtml
Alberto