lunedì 12 aprile 2010
La campagna contro il Papa oscura la lotta alla pedofilia: così don Di Noto, da 20 anni impegnato a combattere la piaga mondiale degli abusi (R.V.)
Vedi anche:
Wojtyla, 25 anni fa la rivolta dei media per il "caso Del Rio" (Izzo). Per riflettere...
Scandalo abusi, dal Vaticano una guida sulle procedure per prevenire e punire (Sir)
Pochissima copertura mediatica per le norme del 2003 pubblicate oggi...
Procedura per i preti pedofili, Santa Sede: denuncia obbligatoria dal 2001. Allo studio norme ancora più severe (Izzo)
Abusi su minori: sul sito vaticano la Guida alla comprensione delle procedure della Congregazione per la Dottrina della Fede (Radio Vaticana)
Il documento pubblicato oggi conferma la linea dura, di trasparenza e rigore, imposta e rivendicata da Joseph Ratzinger, quando era prefetto della CDF
Le linee guida del Vaticano per i casi di pedofilia: scheda riassuntiva (Repubblica)
Che succede, media? Siete rimasti basiti? Siete sconvolti? Vergognoso il TG1
Pedofilia, le linee guida del Vaticano. Risalgono al 2003 e vengono messe online in nome dell'assoluta trasparenza imposta dal Papa (Tgcom)
Le linee guida del Vaticano sui casi di pedofilia nel clero (risalgono al 2003!). La traduzione di Marco Tosatti
In casi gravi di pedofilia Papa può "spretare" d'ufficio. Non sarà ammesso ricorso canonico al decreto papale (Apcom)
COMUNICATO DEL VATICAN INFORMATION SERVICE (V.I.S.): NUOVO BLOG VATICANO
Pedofilia, nei casi più gravi il Papa potrà "spretare" i colpevoli senza processo canonico (Ansa)
Linee guida: denuncia alle autorità civili. Nei casi più gravi il Papa potrà ridurre il reo allo stato laicale senza processo canonico
Guide to Understanding Basic CDF Procedures concerning Sexual Abuse Allegations
La Chiesa si stringe attorno al Papa (Gagliarducci)
Cambiare agenda attraverso un nuovo e vero "scandalo mediatico", quello della carità (Giovanni Tridente)
"Lo scandalo pedofilia è un attacco degli ebrei". Bufera contro il vescovo emerito di Grosseto (Tornielli)
Sintesi degli interventi nel nel mondo anglosassone nella rubrica di Luke Coppen del Catholic Herald
Incredibilmente Battista accusa Cantalamessa di essersi inventato l'amico ebreo e secondo Prosperi l'unico responsabile è J. Ratzinger!
Card. Herranz: Benedetto XVI campione della lotta contro la pedofilia (Calabrò)
La frenesia anti-papale dei media (Damian Thompson)
L'azione dura del Papa trova insidiose resistenze negli episcopati nazionali e nei settori della Curia contrari alla «tolleranza zero» (Galeazzi)
"La Sindone ci ricorda che Gesù ha preso su di sé ogni nostra sofferenza". Così il cardinale Poletto nella Messa di apertura dell'Ostensione (R.V.)
Contro gli scandali Benedetto prepara la "rivoluzione" dei maestri e dei santi (Massimo Introvigne)
Dietro gli attacchi al Papa, il relativismo delle "anime morte" (Angelo Campodonico)
E' tutta colpa di Ratzinger: ironica ed amara riflessione
Card. Sepe: "Il Papa sta pagando, e con grande generosità, per tutti noi e per la sua Chiesa" (Calabrò)
Card. Bagnasco:«Continuare con l'opera di pulizia già cominciata da Papa Ratzinger». Critiche del "Washington Post" alla comunicazione vaticana (L.M.)
Il Papa senza paura: il commento di Mons. Grillo (che lavorò in segreteria di stato)
Come si difende male la Chiesa sui preti pedofili. Viene attaccato il Papa, cioè l'unico che non c'entra essendo anche l'unico di tutta la congrega che si è espresso con durezza (Feltri)
Il Papa: il 2 maggio venererò la Sindone. Studiosi indipendenti contestano la prova del C14. La solidarietà al Papa (Izzo)
Messaggio del cardinale Tarcisio Bertone e lettera dei vescovi maltesi in vista del viaggio apostolico di Benedetto XVI a Malta (Radio Vaticana)
Solidarietà di Melloni ai "preti senza macchia". Nessuna solidarietà al Papa
Preghiera per Papa Benedetto da leggersi nelle chiese dell'arcidiocesi di Bologna al termine di tutte le messe
Piena solidarietà al Pontefice dal mondo del lavoro (Aldo Senzinatti)
Intervista di Gianni Riotta al card. Bagnasco: accuse gratuite contro il Papa
Ecco che cosa c’è dietro gli attacchi a Papa Ratzinger. L’impressione è che ci si trovi di fronte a un regolamento di conti (Tornielli). Ottimo!
Il Papa al Regina Caeli: urge testimoniare l'Amore misericordioso di Dio (Radio Vaticana)
Che fine hanno fatto gli intellettuali cattolici? E i politici che elemosinano il nostro voto? E i movimenti e le associazioni cattoliche? (Raffaella)
Avanti un'altra (bufala) sui preti pedofili. La lettera del 1985 del cardinale Ratzinger (Massimo Introvigne)
Benedetto XVI ha iniziato una radicale opera di pulizia, di rinnovamento della Chiesa. Per questo i suoi nemici,anche in curia,devono fermarlo (Nuzzi)
Sindone e C14: esame fallito, il perché (Tosatti)
Il Papa affida “al Signore misericordioso” i polacchi e le vittime della tragedia aerea vicino a Katyn (AsiaNews)
Il silenzio e la preghiera per la Polonia (Angela Ambrogetti)
Nella poesia di Eliot la Chiesa era una "Roccia" da edificare e difendere (Pietro De Marco)
Il Papa: Incoraggio, in particolare, tutti i Pastori a seguire l’esempio del santo Curato d’Ars, che, "nel suo tempo, ha saputo trasformare il cuore e la vita di tante persone, perché è riuscito a far loro percepire l’amore misericordioso del Signore. Urge anche nel nostro tempo un simile annuncio e una simile testimonianza della verità dell’Amore" (Regina Coeli)
La Santa Sede prenda i provvedimenti del caso per l'articolo di Repubblica
Card. Bagnasco: il Papa è oggetto di "accuse gratuite e infamanti" (Apcom)
Il giurista ebreo Alan Dershowitz scende in campo a difesa del Papa ed esorta i media a non creare stereotipi (11° comandamento)
Preti & Pedofilia: il giurista ebreo Alan Dershowitz difende la Chiesa
Senza Papato non c'è Chiesa reale e senza Chiesa non c'è libertà. Dove c'è la Chiesa, là c'è la libertà (Iannuzzi)
Sul Papa troppi giudizi affrettati (Galeazzi)
Gli avvenimenti degli ultimi giorni ed i risvolti inquietanti della situazione nel bellissimo commento di Salvatore Izzo
Che ridere l’Associated Press: il pepato commento di Paolo Rodari
Le parole ragionevoli e pacate di padre Lombardi e le omissioni del passato nel commento di Alessandro Speciale
La testimonianza di Gianni Gennari: anche a me fu chiesto di aspettare. Solo un intervento diretto del card. Ratzinger sbloccò la prassi (Galeazzi)
Caso Kiesle, ennesima operazione scandalistica (Cardinale). Il problema della talpa esiste!
L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG
La campagna contro il Papa oscura la lotta alla pedofilia: così don Di Noto, da 20 anni impegnato a combattere la piaga mondiale degli abusi
Da circa un mese non si fa altro che parlare di sacerdoti e pedofilia mentre la lotta delle associazioni contro gli abusi sui minori passa del tutto inosservata: lo afferma don Fortunato Di Noto, presidente dell’associazione Meter che da anni lotta contro la pedofilia on line. Solo qualche giorno fa è stato segnalato alle autorità un portale internet che riproduce immagini di abusi sessuali su due bambini, uno di un anno e l'altro di cinque. Notizie, però, che appunto nella maggior parte dei casi non sono riportate dalla stampa. Sentiamo lo stesso don Di Noto intervistato da Alessandro Guarasci.
R. – Nell’ultima settimana abbiamo denunciato più di 500 siti pedo-pornografici ma abbiamo anche fatto segnalazioni dettagliate su situazioni delicatissime che sono pervenute alla nostra attenzione tramite il numero verde nazionale. Il problema è che noi denunciamo giornalmente ma non c’è un quotidiano che riprenda la notizia.
D. – E questo perché, secondo lei?
R. – E’ la conferma dell’azione strumentale contro la Chiesa nei riguardi della pedofilia. Ciò non toglie che dobbiamo condannare chi si è macchiato di questi reati e quindi, di conseguenza, queste persone si devono assumere le proprie responsabilità. La Chiesa sta reagendo in maniera molto chiara, trasparente ed evidente. Però questo la dice veramente lunga su come i media, a livello internazionale ma anche italiano, delle denunce formali di una nostra realtà associativa, pioniera nel campo, conosciuta in tutto il mondo e veritiera nelle segnalazioni che facciamo, non dicono una sola parola. Immaginate abusatori a viso aperto che stuprano i bambini, anche neonati, che si fanno riprendere in video e in foto, visibili a tutti e nessuno scrive una parola.
D. – Questo vuol dire che, secondo lei, c’è un attacco alla Chiesa e al Papa in questo momento?
R. – Ma è così plateale ed evidente la cosa! Il problema della pedofilia è complesso, trasversale, globale, perché è sotto gli occhi di tutti che gli abusi sessuali avvengono a 170 milioni di minori nel mondo. Basta navigare un po’ e trovare veramente l’inenarrabile. Pensare però che dobbiamo semplicemente fare, da un mese a questa parte, solo ed esclusivamente l’equazione "preti uguale pedofilia", questo ormai sta diventando un attacco strumentale e plateale. Io che mi occupo di lotta alla pedofilia da 20 anni, per strada mi hanno visto col collettino bianco e mi hanno detto: “Prete, sei un pedofilo!”.
D. – I governi occidentali quanto fanno per lottare contro la pedofilia?
R. – I governi stanno adottando, in questi ultimi anni, diverse posizioni, normative che possono soddisfare il desiderio di giustizia da parte delle vittime. Il problema, purtroppo, è che a distanza di molti anni non si può presentare una denuncia perché il reato va in prescrizione. Un caso è quello dell’Italia: dopo 10 anni dall’avvenuto fatto nessuno può presentare denuncia, ed anche se uno la presenta di fatto non si può più procedere, perché il reato di abuso sessuale va in prescrizione. La Chiesa invece, in questo caso, si sta assumendo un impegno morale molto più forte e molto più intenso e sta intervenendo anche su casi passati. Questo è plateale, sotto gli occhi di tutti. Non è più il problema di contrapporci, perché contrapponendoci non facciamo giustizia alle vittime né tantomeno chiediamo giustizia nei confronti di coloro che con prove certe hanno abusato di bambini.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
trovo questo articolo straordinario veramente, è la spiegazione del meccanismo del capro espiatorio
http://www.americamagazine.org/blog/entry.cfm?blog_id=2&entry_id=2748
:)
http://wdtprs.com/blog/2010/04/comic-relief/
si ride per non piangere..
Posta un commento