sabato 17 aprile 2010

Pedofilia, il card. Castrillon-Hoyos: Wojtyla autorizzò la mia lettera di congratulazioni al vescovo francese Pican


Pedofilia/ Card. Castrillon: Wojtyla autorizzò mia lettera

In 2001 si congratulò con vescovo che non aveva denunciato prete

Roma, 17 apr. (Apcom)

La lettera con la quale il cardinale Dario Castrillon-Hoyos si congratulava con un vescovo francese per non aver denunciato un prete pedofilo, nel 2001, fu autorizzata da Giovanni Paolo II: lo sostiene lo stesso porporato, all'epoca prefetto della Congregazione per il clero.
Dopo che il sito francese 'Golias' ha pubblicato la missiva, il Vaticano ha precisato, per bocca del portavoce Fedrico Lombardi, che quel documento non rappresenta la linea della Santa Sede e dimostra l'opportunità delle norme preparate, proprio nel 2001, dall'allora cardinale Ratzinger, oggi Papa Benedetto XVI.
"Si presentò un problema con un sacerdote in Francia e il suo vescovo non lo denunciò perché aveva ricevuto la confidenza in qualità di pastore e vescovo", ha detto Castrillon-Hoyos, a quanto riportato dalla stampa spagnola, intervenendo ad un convegno su Giovanni Paolo II alla Universidad Católica de Murcia (Ucam).
"Questo vescovo fu incarcerato ed io, dopo aver consultato il Papa e dopo avergliela mostrata, scrissi una lettera al vescovo congratulandomi con lui per essere stato modello di padre che non consegnare un figlio. Il Santo Padre mi autorizzò a inviare questa lettera a tutti i vescovi del mondo".
A quanto riferito, ad esempio, dal sito 'Infocatolica', le parole del porporato colombiano sono state salutate con applausi da parte del pubblico.

Apcom

PEDOFILIA: CARD.CASTRILLON, WOJTYLA AUTORIZZO'LETTERA A VESCOVO (STAMPA)

(ASCA) - Roma, 17 apr

Il card. Dario Castrillon Hoyos, a margine di una conferenza nella citta' spagnola di Murcia, ha affermato che papa Giovanni Paolo II era informato della lettera in cui il cardinale colombiano si congratulava con un vescovo francese che aveva preferito andare in prigione piuttosto che denunciare alla magistratura un prete pedofilo, e ne ''autorizzo''' l'invio a tutti i vescovi del mondo. Lo riporta il sito del quotidiano spagnolo La Verdad.
''Dopo aver consultato il papa e avergliela mostrata, scrissi una lettera al vescovo e, congratulandomi con lui come modello di un padre che non tradisce i propri figli'', avrebbe detto Castrillon. ''Il Santo Padre, mi ha autorizzato a inviare questa lettera a tutti i vescovi e la mettessimo su internet''. Le parole dell'ex-prefetto della Congregazione del clero sarebbero state applaudite dagli ecclesiastici presenti, tra cui l'attuale prefetto della Congregazione per il Culto divino, card. Antonio Canizares.

Asca

Nessun commento: