martedì 13 aprile 2010

Persino il New York Times "costretto" ad ammettere i passi avanti ed i meriti di Benedetto XVI


Vedi anche:

Il cardinal Bertone: Papa Ratzinger prenderà iniziative che ci sorprenderanno

Vaticano, l'operazione trasparenza inizia dal web (Pinna)

SCANDALO PEDOFILIA, OGGI GALEAZZI IN VIDEOCHAT (La Stampa)

Ma che strano! Oggi si parla in chiave positiva delle norme antiabusi del Vaticano ed ecco che rispunta il motu proprio del 2001! Oplà...parbleu!

Online per la prima volta le linee guida contro la pedofilia. In arrivo altre iniziative (Tornielli)

Chiarimento vaticano sul caso Maciel: fu proprio il card. Ratzinger a promuovere l'inchiesta canonica contro il fondatore dei Legionari di Cristo

Abusi di Maciel coperti dalla Curia. Nuovo dossier del NCR. Dal Vaticano nessun commento, in corso l'inchiesta della Santa Sede (Galeazzi)

Come Maciel ha costruito il suo impero (Jason Berry)

Prof. Reale: Il pensiero teologico e filosofico del Papa è forte e aperto. E questo è considerato molto pericoloso dai suoi avversari (Mecucci)

Il canale di GenerationBenedikt (YouTube)

Don Di Noto: il Papa sta dalla parte dei bambini e delle vittime (Sir)

Norme antipedofilia: servizio di Stefano Maria Paci

Le linee guida del Papa sulla pedofilia: l'esempio che altri devono seguire (Jose Luis Restan)

Pedofilia: ecco perchè a tanti laici conviene tacere (Giuliano Guzzo)

Vaticano, ecco la guida sulla pedofilia: "Si denunci sempre ad autorità civili" (Repubblica)

Caso Claps, molti cittadini lucani si appellano al Santo Padre

Le associazioni anti-pedofilia promuovono le linee-guida di Joseph Ratzinger (Galeazzi)

Preti pedofili: ecco le linee guida per i processi (Izzo)

George Weigel: la figura determinante nel ribaltare l'atteggiamento della curia nei confronti degli abusi è stato J. Ratzinger, Benedetto XVI

La Cei invita a stringersi in preghiera intorno al Papa nel quinto anniversario dell’elezione

La copertura mediatica dello scandalo degli abusi sessuali svela il meccanismo del "capro espiatorio" (Austen Ivereigh)

Benedetto XVI, il Papa migliore: riflessione di Ross Douthat (New York Times)

Dopo una denuncia, in Vaticano procedono così (Magister)

La campagna contro il Papa oscura la lotta alla pedofilia: così don Di Noto, da 20 anni impegnato a combattere la piaga mondiale degli abusi (R.V.)

Wojtyla, 25 anni fa la rivolta dei media per il "caso Del Rio" (Izzo). Per riflettere...

Scandalo abusi, dal Vaticano una guida sulle procedure per prevenire e punire (Sir)

Pochissima copertura mediatica per le norme del 2003 pubblicate oggi...

Procedura per i preti pedofili, Santa Sede: denuncia obbligatoria dal 2001. Allo studio norme ancora più severe (Izzo)

Abusi su minori: sul sito vaticano la Guida alla comprensione delle procedure della Congregazione per la Dottrina della Fede (Radio Vaticana)

Il documento pubblicato oggi conferma la linea dura, di trasparenza e rigore, imposta e rivendicata da Joseph Ratzinger, quando era prefetto della CDF

Le linee guida del Vaticano per i casi di pedofilia: scheda riassuntiva (Repubblica)

Pedofilia, le linee guida del Vaticano. Risalgono al 2003 e vengono messe online in nome dell'assoluta trasparenza imposta dal Papa (Tgcom)

Le linee guida del Vaticano sui casi di pedofilia nel clero (risalgono al 2003!). La traduzione di Marco Tosatti

Pedofilia, nei casi più gravi il Papa potrà "spretare" i colpevoli senza processo canonico (Ansa)

Linee guida: denuncia alle autorità civili. Nei casi più gravi il Papa potrà ridurre il reo allo stato laicale senza processo canonico

Cambiare agenda attraverso un nuovo e vero "scandalo mediatico", quello della carità (Giovanni Tridente)

Sintesi degli interventi nel nel mondo anglosassone nella rubrica di Luke Coppen del Catholic Herald

L'azione dura del Papa trova insidiose resistenze negli episcopati nazionali e nei settori della Curia contrari alla «tolleranza zero» (Galeazzi)

Benedetto XVI ha iniziato una radicale opera di pulizia, di rinnovamento della Chiesa. Per questo i suoi nemici,anche in curia,devono fermarlo (Nuzzi)

La testimonianza di Gianni Gennari: anche a me fu chiesto di aspettare. Solo un intervento diretto del card. Ratzinger sbloccò la prassi (Galeazzi)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Pedofilia, arriva la guida online del Vaticano

Nei casi più gravi il Papa può ridurre i colpevoli allo stato laicale senza processo e possibilità di revoca

CITTÀ DEL VATICANO

Il Vaticano sceglie la linea della trasparenza e pubblica, sul suo sito, le linee guida che la S. Sede segue nell’affrontare il dilagante fenomeno della pedofilia nella Chiesa. E intanto il Papa prepara nuove mosse. Nuove «iniziative» sulle quali vige ancora il più stretto riserbo, annuncia il segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone dal Cile, ma che «ci sorprenderanno».
I preti pedofili - viene spiegato nelle linee guida, disponibile online da ieri - devono essere denunciati all’autorità civile e, nei casi più gravi, il Papa può ridurre i colpevoli allo stato laicale, senza processo e senza possibilità di revoca. E non da oggi: quelle pubblicate sul sito, precisa la S. Sede, sono le procedure attivate dalla Chiesa cattolica nei casi di abusi sui minori sin dal 2003. Sono cioè i contenuti di un regolamento interno risalente a 7 anni fa, mai diffuso all’esterno dell’ex Sant’Uffizio.
Norme severe, anche se un’associazione statunitense di ex vittime di abusi le ha definite «solo un minimo progresso», alle quali se ne aggiungeranno presto delle altre per diretta iniziativa del pontefice, secondo quanto annunciato ieri dal cardinale Bertone dal Cile. Mentre la Congregazione per la Dottrina della Fede ha già intrapreso, secondo quanto rivelato dalle linee-guida, una revisione delle norme sulla prescrizione del reato secondo il diritto canonico. Secondo fonti vaticane, il termine, oggi fissato al compimento dei 28 anni di età della vittima, potrebbe essere del tutto abolito, aprendo un pozzo senza fondo di possibili denunce riferite a casi risalenti anche a molti anni orsono.
Passi concreti del Papa bersagliato nei giorni scorsi dalle critiche della stampa estera, riconosciuti non solo dalle associazioni antipedofilia, ma perfino dal tagliente New York Times.
Sulle sue colonne il columnist conservatore Ross Douthat ha scritto che Benedetto XVI «merita di esser ricordato come un Papa migliore» di Papa Wojtyla, e sarebbe - scrive - l’unico in Vaticano ad essere uscito indenne dall’inchiesta del giornale cattolico National Catholic Reporter sulle presunte coperture rese al fondatore dei Legionari di Cristo, Marcial Maciel.
«Questo passo del Papa è già qualcosa di più concreto rispetto alle sole parole delle settimane scorse», ha commentato il presidente dell’associazione antipedofilia La Caramella Buona le linee-guida pubblicate ieri sul sito della S.Sede. E, anche se i media non cessano di segnalare nuovi casi di abuso e di aggiornare sui vecchi, il Papa e il Vaticano sembrano segnare un punto a loro favore.

© Copyright Corriere Canadese, 13 aprile 2010

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Raffa, per l'ennesima volta abbiamo bagnato il nasone ai media.
L'articolo del NYT di cui parlano noi l'avevamo già ieri.
Alessia

Raffaella ha detto...

Merito tuo, Alessia :-))
R.

Anonimo ha detto...

ma va là, raffa :-))))
Alessia

Vatykanista ha detto...

Segnalo:

http://www.washingtontimes.com/news/2010/apr/05/pope-benedicts-critics-dont-care-about-kids/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter_must-read-stories-today

Vatykanista ha detto...

Segnalo:

http://www.washingtontimes.com/news/2010/apr/05/pope-benedicts-critics-dont-care-about-kids/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter_must-read-stories-today