domenica 2 maggio 2010

Benedetto XVI a Torino per la Sindone: La fede non è mai contro la libertà (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa a Torino: La Sacra Sindone segno di speranza (AsiaNews)

Torino, 50mila per la messa del Papa. Ora Sindone e incontro con i giovani (La Stampa)

Il Papa a Torino: vicino a disoccupati e immigrati. Grande accoglienza per Benedetto XVI (Ansa)

IL PAPA A TORINO: I VIDEO, LE FOTO, I PODCAST

L'incontro con i malati al Cottolengo (Radio Vaticana)

L'incontro del Papa con i giovani in Piazza San Carlo (Radio Vaticana)

Il Papa: a Maria Santissima, venerata a Torino come Beata Vergine Consolata, affido questa Città e tutti coloro che vi abitano (Regina Coeli)

Oltre 50mila fedeli per la Messa del Papa a Torino fra Piazza Castello e Piazza San Carlo

Il Papa: la Sindone testimonia anche le nostre sofferenze (Izzo)

Il Papa accolto da 50mila fedeli a Torino (Corriere)

Al Regina Caeli il Papa affida Torino a Maria (Radio Vaticana)

Il Papa: "Nella Sacra Sindone vediamo, come specchiati, i nostri patimenti nelle sofferenze di Cristo: "Passio Christi. Passio hominis". Proprio per questo essa è un segno di speranza: Cristo ha affrontato la croce per mettere un argine al male; per farci intravvedere, nella sua Pasqua, l’anticipo di quel momento in cui anche per noi, ogni lacrima sarà asciugata e non ci sarà più morte, né lutto, né lamento, né affanno" (Omelia)

Il Papa a Torino per la Sindone: amare come Gesù, senza limiti, per affrontare sofferenze e difficoltà e porre un argine al male

SANTA MESSA DEL PAPA A TORINO: LE FOTO

Il Papa: Penso ai giovani e alle famiglie che vivono la solitudine, agli emarginati e agli immigrati

Il Papa pellegrino a Torino fra due ali di folla

Il Papa benedice la prima pietra della nuova chiesa del Sermig

Folla in piazza San Carlo e nelle vie del centro di Torino in attesa dell'arrivo del Papa

Il Papa è arrivato a Torino, inizia la visita alla città (Apcom)

Torino, Piazza San Carlo gremita dalle 8 in attesa del Santo Padre (Apcom)

La Sindone, il business e le reazioni degli oppositori (Tornielli)

Il Papa dona l'anello episcopale a Mons. Valentino Di Cerbo. Il card. Bertone lo consacra vescovo di Alife Caiazzo (Izzo)

Torino attende il Papa (Galeazzi)

Il Papa è partito per Torino alle 8.35

Decisione del Papa sui Legionari: i servizi dei telegiornali (ottimi TG5 e TG2)

"Atti gravissimi e immorali", la Chiesa condanna Degollado

Il NYT non cede e continua a criticare il Papa nonostante la decisione di ieri. Qualcosa però sta per forza cambiando...

Il Papa oggi a Torino per la Sindone, l'abbraccio alla città (Apcom)

Chi ha protetto Maciel parli: il commento di Marco Tosatti

La decisione del Papa sui Legionari di Cristo nel puntuale commento di Stacy Meichtry (Wall Street Journal)

I Legionari di Cristo ringraziano il Papa ed accolgono con profonda fede e obbedienza le sue indicazioni

La prima "visita apostolica" ai Legionari di Cristo 1956-1959: ricostruzione e cronologia (Cassandra)

Il Papa nominerà un suo "Delegato" ed una Commissione di studio sulle Costituzioni dei Legionari

La doppia vita di Maciel. La legione è nata sul culto della sua personalità (Corriere)

La crisi degli abusi, i meriti di Benedetto XVI e la ricostruzione storica del Pontificato di Papa Wojtyla. Un articolo di Rachel Donadio per il NYT

La Santa Sede: da Maciel comportamenti gravi e immorali

Il Papa vicino alle vittime degli abusi sessuali e del sistema di potere messo in atto da Maciel

VISITA APOSTOLICA AI LEGIONARI DI CRISTO: COMUNICATO DELLA SANTA SEDE

Conrad Black: Il Papa ha gestito lo scandalo pedofilia come quel grande uomo colto, coraggioso e civile che è, con umiltà ed efficacia

Mons. Ghiberti: Io e il mio amico Papa Benedetto. Il ricordo delle vacanze a Monaco (Ghiseri)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A TORINO (2 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI a Torino per la Sindone: amare come Gesù, senza limiti, per porre un argine al male. La fede non è mai contro la libertà

Una Torino in festa, sotto un cielo di nuvole, ha accolto il Papa, stamani, in visita nel capoluogo piemontese per l'Ostensione della Sindone. Oltre 50 mila fedeli hanno assistito, in Piazza San Carlo e attraverso i maxischermi in Via Roma e Piazza Castello, alla Messa presieduta da Benedetto XVI, che nell'omelia ha invitato ad amare come Gesù, senza limiti, per porre un argine al male e dare speranza a chi è nella sofferenza. Questo pomeriggio gli incontri con i giovani, sempre in Piazza San Carlo, e con i malati al Cottolengo. E c'è grande attesa per la meditazione del Papa davanti alla Sindone. In serata il rientro a Roma. Il servizio del nostro inviato, Massimiliano Menichetti:

Fin dalle prime luci dell’alba la città di Torino ha cominciato a dispiegarsi lungo le transenne che tracciano il percorso al corteo Papale per le vie del centro. La speranza di tutti è vedere Benedetto XVI, stringersi a lui nella preghiera, ascoltare le sue parole. Cinque i momenti di questa visita pastorale: la Santa Messa in Piazza San Carlo, il pranzo con vescovi piemontesi in arcivescovado, l’incontro con i giovani, la meditazione davanti alla Sindone, la visita alla Piccola Casa della Divina Provvidenza, fondata da San Giuseppe Cottolengo.

(applausi - coro ‘viva il Papa’)

L’affetto della città si è riflesso nelle tante bandiere gialle e bianche, i colori vaticani, negli applausi accompagnati dai cori di benvenuto che hanno accolto la papa-mobile al suo arrivo in Piazza San Carlo quindi il saluto del sindaco, Sergio Chiamparino:

Questa città oggi l’accoglie in un momento nel quale tutti, credenti e non, sono chiamati a riflettere sul senso profondo che l’immagine della Sindone rappresenta, testimonianza storica o mistero del dolore che riscatta.
Nel suo saluto, il cardinale arcivescovo di Torino Severino Poletto ha ricordato la vocazione alla carità della città esprimendo il sostegno dell’intera Chiesa piemontese al Papa:

E’ Gesù stesso che noi vediamo presente e visibile in Lei, suo Vicario, e che viene ad incontrarci. Ed è con questo spirito di fede e comunione che ci stringiamo intorno a Lei per esprimere il nostro affetto di figli, la nostra totale comunione di intenti e per contribuire con la nostra preghiera a chiedere al Signore forza e consolazione per il suo ministero che Lei svolge con grande autorevolezza di dottrina, offerta con la chiarezza di un vero Maestro della fede e con la delicatezza di un padre che ama la Chiesa e l’umanità intera.

Sulla stessa linea anche il sindaco, Sergio Chiamparino, che parlando anche del volto laico della città ha sottolineato come la Sindone conduca comunque tutti ad una riflessione attenta sulla sofferenza ed il bisogno dell’altro.

Il Papa ha ricambiato questo abbraccio e parlando al cuore dell’intera città è entrato nei problemi sociali, del lavoro, dell’integrazione, esortando alla testimonianza cristiana, alla preghiera e a confidare nell’amore salvifico di Cristo. Punto fondante della sua omelia in Piazza San Carlo la passione, morte e risurrezione del Signore presenti nell’attuale tempo pasquale, “che è il tempo - ha detto - della glorificazione di Gesù”.

Egli ha amato il Padre, compiendo la sua volontà fino in fondo, con una donazione perfetta; ha amato l’umanità dando la sua vita per noi. Così già nella sua passione viene glorificato, e Dio viene glorificato in lui. Ma la passione come espressione realissima e profonda del suo amore, è soltanto un inizio. Per questo Gesù afferma che la sua glorificazione sarà anche futura.

"Gesù ci ha dato se stesso come modello e fonte di amore", ha detto il Papa. Si tratta di un amore senza limiti, universale, in grado di trasformare anche tutte le circostanze negative e tutti gli ostacoli in occasioni per progredire nell’amore. E guardando alla ricca tradizione di santità che, nei secoli passati, la Chiesa torinese ha conosciuto, ha ricordato che “Gesù” chiede “di vivere il suo stesso amore” per vincere le “tante difficoltà che provocano divisioni, risentimenti e rancori”.

Se siamo uniti a Cristo, possiamo amare veramente in questo modo. Amare gli altri come Gesù ci ha amati è possibile solo con quella forza che ci viene comunicata nel rapporto con Lui, specialmente nell’Eucaristia, in cui si rende presente in modo reale il suo Sacrificio di amore che genera amore. E' la vera novità, nel mondo, e la forza di una permanente glorificazione di Dio che si glorifica nella continuità dell'amore di Gesù nel nostro amore.

“A volte”, anche per gli impegni che si moltiplicano, “essere operai nella vigna del Signore può essere faticoso”, ha detto il Papa rivolgendosi ai sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose. Ha indicato la preghiera quale forza dalla quale attingere per portare l’annuncio cristiano ed ha invitato a “ri-centrare l’esistenza sull’essenziale del Vangelo”, “coltivando una reale dimensione di comunione e di fraternità”. Poi guardando alle tante sfide che la città della Sindone vive, ha aggiunto:

Penso, in particolare, a quanti vivono concretamente la loro esistenza in condizioni di precarietà, a causa della mancanza del lavoro, dell’incertezza per il futuro, della sofferenza fisica e morale; penso alle famiglie, ai giovani, alle persone anziane che spesso vivono in solitudine, agli emarginati, agli immigrati. Sì, la vita porta ad affrontare molte difficoltà, molti problemi, ma è proprio la certezza che ci viene dalla fede, la certezza che non siamo soli, che Dio ama ciascuno senza distinzione ed è vicino a ciascuno con il suo amore, che rende possibile affrontare, vivere e superare la fatica dei problemi quotidiani.

Quindi ha ribadito la necessità della testimonianza cristiana, in ogni ambito: lavorativo, culturale, universitario e familiare, in cui ha esortato “a vivere la dimensione cristiana dell’amore nelle semplici azioni quotidiane, superando divisioni e incomprensioni”, coltivando “la fede che rende - ha detto - ancora più salda la comunione”. E parlando a chi è “chiamato ad amministrare la cosa pubblica”. ha aggiunto:

La collaborazione per perseguire il bene comune e rendere la Città sempre più umana e vivibile è un segno che il pensiero cristiano sull’uomo non è mai contro la sua libertà, ma in favore di una maggiore pienezza che solo in una “civiltà dell’amore” trova la sua realizzazione.

Rivolgendosi ai giovani che lo aspetteranno nel pomeriggio, sempre in Piazza San Carlo, ha detto di “non perdere mai la speranza”, quella” che viene da Cristo. “Colui che è stato crocifisso, che ha condiviso la nostra sofferenza, come ci ricorda anche in maniera eloquente la Sacra Sindone – ha precisato – è colui che è risorto e ci vuole riunire tutti nel suo amore”.

In essa vediamo, come specchiati, i nostri patimenti nelle sofferenze di Cristo: “Passio Christi. Passio hominis”. Proprio per questo essa è un segno di speranza: Cristo ha affrontato la croce per mettere un argine al male; per farci intravvedere, nella sua Pasqua, l’anticipo di quel momento in cui anche per noi ogni lacrima sarà asciugata e non ci sarà più morte, né lutto, né lamento, né affanno.

(canto)

Infine, l’esortazione alla Chiesa torinese “a restare salda” nella fede e “a non perdere mai la luce della speranza nel Cristo Risorto, che è capace di trasformare la realtà e rendere nuove tutte le cose”. Poi, nella ricorrenza del mese mariano, prima della preghiera del Regina Coeli Benedetto XVI ha affidato alla Vergine tutti coloro che abitano nella città di Torino:

Veglia, o Maria, sulle famiglie e sul mondo del lavoro; veglia su quanti hanno smarrito la fede e la speranza; conforta i malati, i carcerati e tutti i sofferenti; sostieni, o Aiuto dei Cristiani, i giovani, gli anziani e le persone in difficoltà. Veglia, o Madre della Chiesa, sui Pastori e sull’intera Comunità dei credenti, perché siano “sale e luce” in mezzo alla società.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Vatykanista ha detto...

MOLTO interesante:

http://rorate-caeli.blogspot.com/2010/05/one-more-dose-of-reality.html