martedì 18 maggio 2010

Rileggendo le parole di Benedetto XVI a Fatima: commento di Marco Doldi


Vedi anche:

Fatima, l'abbraccio a Benedetto XVI: lo speciale di Alberto Bobbio

Gli inganni, le falsità e le menzogne di Repubblica contro Benedetto XVI (Giannino)

Pellegrini in una San Pietro gremita per dare solidarietà al Papa (Laporta)

200mila Cattolici si mobilitano per manifestare solidarietà al Papa (Times)

L'emozione del Papa: "Grazie per la vostra presenza e la vostra fiducia" (Bartoloni)

«La Repubblica» confonde fede e consenso: Gianteo Bordero risponde al sondaggio pubblicato dal quotidiano di De Benedetti

Oggi ho abbracciato il Papa: la testimonianza di Paola Zucca

L'incredibile saga di Maciel, il “padre” che imbrogliava i Papi. Il card. Ratzinger trasgredì la legge del silenzio ed aprì l'inchiesta nel 2004

Lefebvriani, Mons. Fellay: colloqui sereni con la Santa Sede, nuovo incontro in maggio (Izzo)

Ci vorrebbe anche oggi un san Benedetto contro la nostra solitudine (Gianfranco Amato)

Il Papa: «Proseguiamo insieme con fiducia il cammino: che le prove ci spingano a maggiore radicalità e coerenza» (Giansoldati)

Andare controcorrente obbedendo a Dio e al Papa (Gaspari)

Intervista al card. O'Malley (Boston) su pedofilia, visitazione apostolica agli ordini religiosi femminili e Fatima (Allen)

La purificazione di Papa Ratzinger è la liberazione da ciò che è estraneo all'essenza della Chiesa che, quindi, la sconvolge e la corrompe (Milenio)

Card. Bagnasco: tanto affetto per il Papa e vicinanza alle vittime di abusi (Izzo)

Joaquin Navarro Valls afferma che Papa Wojtyla autorizzò il processo canonico contro Maciel (Agi)

Regina Coeli, dal Papa nessuna volontà di potenza, nessun cedimento alle seduzioni del mondo, nessuna paura del mondo (Casavola)

Regina Coeli di sostegno al Papa: il commento di John Allen

I fedeli di Malta, Lisbona, Fatima, Porto e Roma nel commento di Fabio Zavattaro (Sir)

Kirchentag Ecumenico, Peter Seewald contrappone Marx, il "gatto" di Monaco, al grande von Galen, il "leone" di Munster

Grandi pressioni politiche nei confronti di una rete televisiva messicana per impedire la trasmissione di un documentario su Maciel. Era il 1997!

Vicini al Papa e alle vittime degli abusi: i commenti di Giorgio Vittadini e don Fortunato Di Noto (Radio Vaticana)

La gioia del Papa all'indomani della manifestazione delle aggregazioni laicali in Piazza San Pietro: intervista con il cardinale Bagnasco

Il NYT passa al setaccio il curriculum di Mons. Dolan ma, come i pifferi di montagna, traccia un ritratto lusinghiero

Inchiesta dopo lo “schiaffio di Vienna” (parte II). E’ dall’Austria del caso Groër che prende forma l’agenda progressista sui temi morali (Rodari)

Il card. Brady (Irlanda) sarebbe intenzionato a chiedere al Papa la nomina di coadiutore con diritto di successione (Belfast Telegraph)

Il popolo dei fedeli al Papa: «Benedetto XVI testimone della verità e della tenerezza di Dio» (La Rocca)

Sulla "cricca", gli appalti, lo Ior e le rogatorie che arrivano in Vaticano...da evidenziare un commento della Calabrò

Il Papa: «Il nemico da combattere è il peccato nella Chiesa» (Galeazzi)

Nuovo bagno di folla per il Papa: il commento di Marco Ansaldo

La "rete" di sostegno a Papa Benedetto (Calabrò)

Bertone e la profezia di Fatima (Tornielli)

Il Papa ai fedeli: "Grazie per la vostra presenza e fiducia" (Gagliarducci)

I capi della Legione si autoassolvono, prima di affondare (Magister)

Consiglio a Bertone: mea culpa e penitenza (Antonio Socci)

Il giusto riconoscimento dei meriti di Benedetto XVI e la beatificazione di Giovanni Paolo II: il commento di John Allen

Chiesa e pedofilia: la lettera del Beato Clemens August Graf von Galen del 9 giugno 1936. Letta ora risulta a dir poco sorprendente!

Le Parole del Papa sulla Pedofilia: il Perdono non Ferma la Giustizia. Il commento del giurista Vittorio Grevi (Corriere)

Lettera ad un conformista. Hans Küng, il teologo star dei media, attacca il Papa perché non ha svenduto la Tradizione (come ha fatto lui) di G. Weigel

Il Papa: servire Dio con radicalità e coerenza, combattendo il peccato e le seduzioni del mondo. In Piazza San Pietro, 200 mila fedeli

SOLIDARIETA' AL PAPA ED ALLE VITTIME DI ABUSI SESSUALI: LO SPECIALE DEL BLOG

SACERDOTI - La memoria evangelica

Rileggendo le parole di Benedetto XVI a Fatima

Marco Doldi

Gratitudine è stata espressa dal Papa ai sacerdoti e religiosi durante la visita in Portogallo: “A tutti voi che avete donato la vita a Cristo, desidero, questa sera, esprimere l’apprezzamento e la riconoscenza ecclesiale. Grazie per la vostra testimonianza spesso silenziosa e per niente facile; grazie per la vostra fedeltà al Vangelo e alla Chiesa”. Era il 12 maggio, vigilia dell’Apparizione della Vergine ai tre fanciulli.
Durante i Vespri al santuario di Fatima, Benedetto XVI ha aperto il proprio cuore di sacerdote per indicare, ancora una volta, ciò che è essenziale. La principale preoccupazione di ogni ministro dell’Altare deve essere la fedeltà, la lealtà alla propria vocazione, come discepolo che vuole seguire il Signore. “La fedeltà nel tempo - ha detto il Pontefice - è il nome dell’amore; di un amore coerente, vero e profondo a Cristo Sacerdote”. Nessun cristiano, tantomeno un sacerdote, può accontentarsi di una vita mediocre. Il battesimo, realmente, introduce tutti nella santità di Dio, il sacramento dell’ordine e la consacrazione religiosa costituiscono una nuova grazia per vivere la fedeltà stessa di Cristo. Non ci si può rassegnare, dunque, al peccato o accontentarsi della semplice osservanza di alcuni precetti. Il minimalismo non realizza nessuno.
Naturalmente, la misura alta della santità domanda una quotidiana crescita nell’intimità con Cristo attraverso la preghiera; solo l’esperienza forte ed intensa del Signore conduce i consacrati a restare all’altezza dell’amore sponsale di Cristo. In questo modo, la vita sacerdotale e religiosa divengono testimonianza autentica e specifica. Sono “memoria evangelica per il popolo di Dio, memoria che manifesta, certifica e annuncia all’intera Chiesa la radicalità evangelica e la venuta del Regno”. I consacrati e le consacrate con il loro impegno nella preghiera, nell’ascesi, nello sviluppo della vita spirituale, nell’azione apostolica e nella missione nel mondo tendono verso la Gerusalemme celeste, anticipano la Chiesa del Cielo. Di questa memoria oggi c’è particolarmente bisogno, perché “molti dei nostri fratelli - ha ricordato il Papa - vivono come se non ci fosse un Aldilà, senza preoccuparsi della propria salvezza eterna”. Amare i fratelli significa pregare ed operare per la loro conversione, sull’esempio di S. Giovanni Maria Vianney, che offrì la sua vita perché nella sua parrocchia tornasse l’amore per Dio.
La testimonianza della vita religiosa è un bene per tutta la Chiesa; per questo deve essere custodito, aiutando chi attraversa momenti difficili. E i primi chiamati ad aiutare sono gli stessi religiosi e sacerdoti. Se la fedeltà alla propria vocazione esige coraggio e fiducia, “il Signore - ha continuato il Papa - vuole anche che sappiate unire le vostre forze; siate solleciti gli uni verso gli altri, sostenendovi fraternamente”. È esperienza comune che, anche la sola condivisione delle difficoltà, aiuta chi le vive, perché non si sente solo o isolato. I momenti di preghiera e di studio in comune, la condivisione delle esigenze della vita e del lavoro sacerdotale sono una parte necessaria della vita religiosa. “Come è meraviglioso - ha detto il Papa - quando vi accogliete vicendevolmente nelle vostre case, con la pace di Cristo nei vostri cuori! Come è importante aiutarvi a vicenda per mezzo della preghiera e con utili consigli e discernimenti!”
Di qui l’importanza a riservare particolare attenzione alle situazioni di un certo indebolimento degli ideali sacerdotali oppure a quelle situazioni, che non si accordano integralmente con ciò che è proprio di un ministro di Gesù Cristo. Questo è il momento di assumere, insieme con il calore della fraternità, il fermo atteggiamento del fratello che aiuta il proprio fratello a "restare in piedi". Lo richiede il bene della Chiesa.
L’impegno per l’oggi non deve far dimenticare che anche domani ci sarà bisogno di questa memoria evangelica. Certamente, il sacerdozio di Cristo è eterno (cfr Eb 5,6), ma la vita dei sacerdoti è limitata. Cristo vuole che altri perpetuino lungo il tempo il sacerdozio ministeriale da Lui istituito. Perciò, occorre mantenere nel proprio intimo e intorno a sé, l’ansia di suscitare, assecondando la grazia dello Spirito Santo, nuove vocazioni sacerdotali tra i fedeli. Preghiera fiduciosa e perseverante, amore gioioso alla propria vocazione e un delicato lavoro di direzione spirituale consentiranno di discernere il carisma vocazionale in coloro che sono chiamati da Dio per continuare la sua presenza nel mondo.

© Copyright Sir

2 commenti:

sonny ha detto...

Ciao a tutti. A proposito di Fatima e Portogallo e andando un po' OT. Vi ricordate alcuni articoli di stampa pre viaggio Portogallo? Tipo il Papa chiede, il Papa ottiene questo o quello dai politici locali in merito a nuove leggi in discussione in Portogallo? Ecco quello che ha ottenuto il "grande approfittatore":

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2010/05/17/visualizza_new.html_1793854588.html

sonny ha detto...

Tarquinio commenta la domenica appena trascorsa:

http://www.avvenire.it/Commenti/LA+SOSTA+E+LA+CHIAMATA_201005180700380630000.htm