lunedì 17 maggio 2010
A San Pietro la preghiera per le vittime degli abusi (Andrea Gagliarducci)
Vedi anche:
REGINA COELI: VIDEO INTEGRALE DI THE VATICAN
Il popolo dei fedeli al Papa: «Benedetto XVI testimone della verità e della tenerezza di Dio» (La Rocca)
Il Papa ai 200mila fedeli presenti ieri in Piazza indica il nemico nel peccato che contagia anche la Chiesa (Izzo)
Il Papa: «Il nemico da combattere è il peccato nella Chiesa» (Galeazzi)
Nuovo bagno di folla per il Papa: il commento di Marco Ansaldo
Navarro: la beatificazione di Giovanni Paolo II “non è in pericolo” a causa dello scandalo pedofilia “perché mai bloccò o nascose” (Tosatti)
Il grande abbraccio: in piazza san Pietro il laicato cattolico si è stretto al Papa (Sir)
Sulla "cricca", gli appalti, lo Ior e le rogatorie che arrivano in Vaticano...da evidenziare un commento della Calabrò
La "rete" di sostegno a Papa Benedetto (Calabrò)
Bertone e la profezia di Fatima (Tornielli)
Il Papa ai fedeli: "Grazie per la vostra presenza e fiducia" (Gagliarducci)
I capi della Legione si autoassolvono, prima di affondare (Magister)
Intervista a Don Fortunato di Noto sulla pedofilia: Tutti i nodi della Rete (Pegoraro)
Lo sguardo del Papa va oltre la pedofilia: va alle lacerazioni interne tra vescovi, movimenti religiosi e laici (Piccirilli)
Consiglio a Bertone: mea culpa e penitenza (Antonio Socci)
Ieri il Papa ha parlato della necessità di purificazione, presentando una Chiesa umile (Tornielli)
Il giusto riconoscimento dei meriti di Benedetto XVI e la beatificazione di Giovanni Paolo II: il commento di John Allen
Repubblica accusa il colpo di ieri e pubblica un sondaggio sul Papa. Ribadisco: il Vaticano spieghi SENZA RETICENZE E PAURE i meriti di Ratzinger
Il copione della manifestazione a sostegno del Papa cambiato in corsa dopo il viaggio a Fatima (Marroni)
VERGOGNOSO ATTACCO DI UNA RADICALE SU RAINEWS24
Benedetto XVI: il vero nemico è il peccato (Jesús Colina)
L'abbraccio al Papa e quei silenzi da irresponsabili (Volonté)
Il Papa: «Qui vediamo presente tutta l'Italia!» (Fabrizio)
Il Papa: il vero nemico è il peccato che contagia i membri della Chiesa. Le prove che il Signore permette ci spingano alla radicalità (Izzo)
REGINA COELI CON IL PAPA: VIDEO CORRIERE TV
Il rettore del Santuario di Fatima: dal viaggio di Benedetto XVI in Portogallo un messaggio di speranza per tutti i fedeli (Radio Vaticana)
Chiesa e pedofilia: la lettera del Beato Clemens August Graf von Galen del 9 giugno 1936. Letta ora risulta a dir poco sorprendente!
Card. Bagnasco: "Rifuggire il peccato ma l'Italia vuole bene al Papa" (Orazio La Rocca)
Le Parole del Papa sulla Pedofilia: il Perdono non Ferma la Giustizia. Il commento del giurista Vittorio Grevi (Corriere)
Paola Dal Toso sulla solidarietà al Papa: «Qui, come una famiglia in preghiera» (Liut)
Il Papa: dovremo guardare più spesso le stelle. Grazie a Fatima. Nel Regina Coeli appello ai pastori della Chiesa (Izzo)
In San Pietro 200 mila fedeli con il Papa: "Il vero nemico è il peccato, anche nella Chiesa" (La Rocca)
Una grande manifestazione d'affetto al Papa: il commento del cardinale Bertone e dei leader dei movimenti ecclesiali
In Piazza San Pietro, la preghiera guidata dal cardinale Bagnasco per il Papa e le vittime degli abusi (Radio Vaticana)
Solidarietà al Papa: i commenti di Vespa, De Bortoli e Zavoli nella trasmissione A Sua Immagine (Izzo)
Lettera ad un conformista. Hans Küng, il teologo star dei media, attacca il Papa perché non ha svenduto la Tradizione (come ha fatto lui) di G. Weigel
Il Papa: servire Dio con radicalità e coerenza, combattendo il peccato e le seduzioni del mondo. In Piazza San Pietro, 200 mila fedeli
Gendarmeria Vaticana: raggiunti i 200mila fedeli al Regina Coeli. Striscioni: Benedetto, ti vogliamo bene (Izzo)
Il Papa: "Il peccato nemico da combattere anche nella Chiesa" (Il Giornale)
Il Papa ai fedeli in Piazza: la vostra presenza numerosa mi conforta
Folla di fedeli in piazza San Pietro: 'Battere il peccato, anche nella Chiesa' (Repubblica)
Il Papa: "Il vero nemico da temere e da combattere è il peccato, il male spirituale, che a volte, purtroppo, contagia anche i membri della Chiesa...Proseguiamo insieme con fiducia questo cammino, e le prove, che il Signore permette, ci spingano a maggiore radicalità e coerenza" (Regina Coeli)
Il Papa: Il vero nemico da temere e da combattere è il peccato
Melloni dà consigli per superare la tempesta pastorale perfetta (Burini)
SOLIDARIETA' AL PAPA ED ALLE VITTIME DI ABUSI SESSUALI: LO SPECIALE DEL BLOG
A San Pietro la preghiera per le vittime degli abusi
Bagnasco ha guidato la supplica Presenti politici e movimenti laici da tutta Italia. La Polverini: "Sosteniamo il Pontefice che è la guida di noi tutti".
Andrea Gagliarducci
«L'Italia vuole bene al Papa», commenta il cardinale Angelo Bagnasco al termine dell'incontro. Alla fine, si contano 200 mila i pellegrini, in molti arrivati anche dalla Spagna (con lo striscione «La obra de la Iglesia sempre junto al Papa») e dalla Germania (con lo striscione «Schoenstat», un santuario tedesco che ha fedeli anche in Italia). La gente continua ad affluire in piazza mentre Bagnasco guida la preghiera «per le vittime di abuso e per le loro famiglie», chiedendo a Dio, «conforto degli afflitti, sostegno dei tribolati, ascolta il grido di coloro che sono nel dolore, perché trovino giustizia e conforto, così che, partecipando alla vita della tua Chiesa, purificata dalla penitenza, possano riscoprire l'infinito amore di Cristo tuo Figlio». Bagnasco commenterà poi: «Siamo tutti provocati a un rinnovamento spirituale del nostro mondo interiore, a cominciare da noi pastori. Abbiamo pregato per tutti, per i sacerdoti, per la loro santificazione, e per le vittime degli abusi, perché queste sono le intenzioni profondamente radicate nel cuore del Santo Padre, che è padre e pastore».
C'è, in piazza, anche un nutrito gruppo di parlamentari, guidati dal sottosegretario Gianni Letta e dal presidente del Senato Schifani. Questi, al termine della manifestazione, sottolinea che la vicinanza al Papa «coinvolge tanti uomini politici di centrodestra e di centrosinistra». È un gruppo bipartisan che va a manifestare il sostegno al Papa: Renata Polverini, governatore del Lazio («sosteniamo il Pontefice, che rappresenta la guida di tutti i cattolici»), Gianni Alemanno, sindaco di Roma, ma anche Enzo Carra del Pd, Lorenzo Cesa e Pierferdinando Casini dell'Udc. E arriva, per il rotto della cuffia, anche il governatore della Lombardia Roberto Formigoni: il suo aereo, a causa della caccia alla lepre, porta un forte ritardo, e lui si mette in macchina «ad una velocità non riferibile» per arrivare in tempo. Michele ha 20 anni. «Io in piazza San Pietro vengo ogni domenica con i miei amici della Comunità Casa di Maria».
Indossa una fascia sulla testa con l'immagine di Benedetto XVI. C'è un gruppo di ragazzi di Genzano, in provincia di Roma: sono tutti giovanissimi (tra i 16 e i 19 anni) e per l'occasione hanno preparato dei cartelloni che indossano come uomini sandwich. Le scritte? «Chiesa ti sei macchiata, un solo punto nero in tanti fogli bianchi»; «Otto anni di oratorio, non sono mai cresciuto solo, ma in compagnia di preti che odiano la pedofilia». «Siamo qui - dice Giulia, 17 anni - perché è vero che ci sono stati degli errori dei sacerdoti, ma è esagerata la reazione che c'è stata contro il Papa». Molto nutrito il gruppo dell'Umbria. Donatella, 49 anni, è partita con i figli e il marito. «Ci siamo guardati negli occhi - dice - e abbiamo capito che era la cosa da fare. Non c'è stato nemmeno bisogno di tante spiegazioni: stamattina presto eravamo già in auto per arrivare a San Pietro in tempo».
Una intera famiglia siciliana si riunisce per dare sostegno al Papa: i genitori partono da Catania in aereo, le figlie da Milano, dove studiano e lavorano. Ci sono molti studenti: un gruppo di Gioventù Studentesca è partito da Padova in nottata per essere in piazza di buon mattino, e srotolare il loro striscione. E poi ci sono i ragazzi delle Cresime di Genova: il Papa li ha citati nei ringraziamenti, e loro, il cappellino rosso in testa, hanno esultato. «È stata un'esperienza molto intesa - dice una delle catechiste - siamo partiti da Genova venerdì, abbiamo fatto tre giorni di pellegrinaggio a Roma. Siamo arrivati in tempo per sentire il Papa ringraziare i ragazzi: loro ci tenevano tantissimo ad essere qui». Un gruppo di Caserta, ha fatto stampare per l'occasione delle magliette celesti: «Tu sei Pietro, tu sei Benedetto».
© Copyright Il Tempo, 17 maggio 2010 consultabile online anche qui.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
OT, da tenere a futura memoria.
Il NYT passa ai raggi X il curriculum dell'odiato (da esso) Arc. Nolan sulla gestione dei casi di abuso quando era Arciv. di Milwaukee (succedendo a quel po' po' di vescovo che era Weakland) e poi a New York. Nonostante i ripetuti tentativi di far emergere dubbi sul suo operato, mi pare ne esca un quadro invece molto lusinghiero.
http://www.nytimes.com/2010/05/17/nyregion/17dolan.html?pagewanted=1
Alberto
Ovviamente Arc. Dolan non Nolan. Chiedo scusa.
Alberto
Posta un commento