domenica 16 maggio 2010

Il Papa: "Il peccato nemico da combattere anche nella Chiesa" (Il Giornale)


Vedi anche:

Il Papa ai fedeli in Piazza: la vostra presenza numerosa mi conforta

Folla di fedeli in piazza San Pietro: 'Battere il peccato, anche nella Chiesa' (Repubblica)

Il Papa: "Il vero nemico da temere e da combattere è il peccato, il male spirituale, che a volte, purtroppo, contagia anche i membri della Chiesa...Proseguiamo insieme con fiducia questo cammino, e le prove, che il Signore permette, ci spingano a maggiore radicalità e coerenza" (Regina Coeli)

Il Papa: Il vero nemico da temere e da combattere è il peccato

IN 200MILA A SAN PIETRO PER IL PAPA (Corriere)

Papa-day: migliaia a San Pietro, 'insieme con Benedetto XVI' (Ansa)

IN PIAZZA SAN PIETRO CON IL PAPA E PER IL PAPA: DIRETTA SU RAIUNO, TELEPACE E TV2000

''Santità non sei solo'', migliaia da tutta Italia a San Pietro per sostenere il Papa

Folla di fedeli in san Pietro: "Benedetto XVI, non sei solo" (La Rocca)

Il Portogallo ha "riconfortato" il Papa in un momento difficile (DN Portugal)

L'abbraccio al Papa in Piazza San Pietro: Ripeteremo al mondo che lui è la roccia (Morresi)

Lettera ad un conformista. Hans Küng, il teologo star dei media, attacca il Papa perché non ha svenduto la Tradizione (come ha fatto lui) di G. Weigel

Melloni dà consigli per superare la tempesta pastorale perfetta (Burini)

Il card. Bagnasco guiderà domani la preghiera per il Papa e le vittime di abusi (Izzo)

Pedofilia, Papa Ratzinger ha scelto la trasparenza (Francesco Antonio Grana)

Intervista a mons. Fellay: "Il Papa soffrirà molto" (Messainlatino)

Secondo Marroni la solidarietà al Papa non darà nuovi spazi ai movimenti laicali

Mons. Koch sostituirà Kasper. In uscita Re e Rodé. Presto anche il commissario dei Legionari (Izzo). Una "risposta" dell'Agi all'Ansa?

Ci sono immagini difficili da superare. Per questo forse le parole del Papa sui peccati della Chiesa non sono accolte con la dovuta attenzione

Il coraggio del Papa nel commento di Domenico Rosati

Intervista a tutto campo a Martin Mosebach sullo scandalo pedofilia, celibato, liturgia ed ecumenismo (Süddeutsche Zeitung Magazin)

In piazza con il Papa. Movimenti e associazioni da tutta Italia per il Regina Coeli di domenica. Ecco perché

Il Papa rilancia lo spirito evangelico senza distinzione di razza e cultura e invita alla coesione per superare la crisi economica (Gagliarducci)

Benedetto XVI ha concluso a Porto il viaggio in Portogallo: il suo discorso sui peccati commessi dalla Chiesa lascia un segno forte (Gasparroni)

Le aggregazioni laicali in Piazza San Pietro per la giornata di solidarietà con il Papa (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: la presenza massiccia dei fedeli è un segno di affetto per il Papa (Izzo)

Il presidente Napolitano al Papa: la sua missione è stata un esempio e un motivo di conforto, le sue parole hanno toccato il cuore

Il Papa al Kirchentag Ecumenico: "La zizzania esiste anche in seno alla Chiesa e tra coloro che il Signore ha accolto al suo servizio in modo particolare. Ma la luce di Dio non è tramontata, il grano buono non è stato soffocato dalla semina del male"

Benedetto XVI a Porto: la fede non s'impone, si propone, senza paure e senza limiti, confidando solo in Gesù (Radio Vaticana)

Il Papa in Portogallo, Padre Lombardi: un viaggio meraviglioso che mostra la grande vitalità della Chiesa

Il raduno di domenica in Piazza San Pietro: L’affetto di noi preti più forte degli scandali (Patriciello)

Fatima non è astrologia ma questione aperta: il commento di Benedetto Ippolito

Le ferme parole del Papa: con dolente forza per indicare la porta sul futuro (Mazza)

Il Papa in Portogallo, la ferma gestione dei peccati del clero e un bagno di folla al di sopra di ogni aspettativa (Diario de Notícias)

Papa Benedetto in Portogallo ha detto la verità, tutta la verità, sulla sua Chiesa (Fontana)

Il card. Cañizares: il motu proprio Summorum Pontificum è per tutti, non solo per i tradizionalisti (Messainlatino)

Crisi, il Papa chiede etica, concordia e solidarietà (Izzo)

La Messa del Papa a Fatima: commento di Marco Ansaldo

Benedetto XVI ed i Legionari di Cristo alla prova del fuoco: analisi di Bernardo Barranco (La Jornada)

Dopo lo schiaffo da Vienna, anche i theocon vogliono la testa di Sodano (Rodari). Sarà il solo capro espiatorio? Troppo comodo!

L'attualità della missione profetica di Fátima di fronte ai gretti egoismi di nazione, razza, ideologia, gruppo o individuo

Benedetto XVI raduna mezzo milione di pellegrini a Fatima (Jean-Marie Guénois)

IL PAPA IN PORTOGALLO: I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO (11-14 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa: "Il peccato nemico da combattere anche nella Chiesa"

Città del Vaticano - "Il vero nemico da temere e da combattere è il peccato, il male spirituale, che a volte, purtroppo, contagia anche i membri della Chiesa", ha affermato Benedetto XVI dopo la recita dell'Angelus, davanti a una Piazza San Pietro gremita da 150mila persone per la giornata in solidarietà al Papa promossa dalla Cnal (Consulta nazionale delle aggregazioni laicali) dopo la bufera dello scandalo pedofilia che ha coinvolto la Chiesa. "Noi cristiani non abbiamo paura del mondo - ha detto il Pontefice -, anche se dobbiamo guardarci dalle sue seduzioni. Dobbiamo invece temere il peccato e per questo essere fortemente radicati in Dio, solidali nel bene, nell'amore, nel servizio". Questo, ha proseguito, "é quello che la Chiesa, i suoi ministri, unitamente ai fedeli, hanno fatto e continuano a fare con fervido impegno per il bene spirituale e materiale delle persone in ogni parte del mondo. E' quello che specialmente voi - ha aggiunto - cercate di fare abitualmente nelle parrocchie, nelle associazioni e nei movimenti: servire Dio e l'uomo nel nome di Cristo". Benedetto XVI ha esortatto a proseguire "insieme con fiducia questo cammino, e le prove, che il Signore permette, ci spingano a maggiore radicalità e coerenza".

"Emozionato come a Fatima" "E' bello vedere oggi questa moltitudine in Piazza San Pietro come è stato emozionante per me vedere a Fatima l'immensa moltitudine, che, alla scuola di Maria, ha pregato per la conversione dei cuori". "Rinnovo oggi questo appello" alla conversione, ha concluso Ratzinger, "confortato dalla vostra presenza così numerosa".

"Qui c'è tutta l'Italia, grazie" "Qui vediamo presente tutta l'Italia!". E' una delle frasi, pronunciate 'a braccio', da Benedetto XVI per esprimere la sua "grande gratitudine e gioia" alle oltre 150 mila persone accorse in Piazza San Pietro per esprimergli vicinanza e solidarietà dopo lo scandalo pedofilia. "Grazie per la vostra presenza e fiducia", ha detto il Papa, raggiante per l'affetto dimostratogli in massa dal popolo cattolico, più volte interrotto dagli applausi della folla. "Andiamo avanti nel Signore con la sua grazia", ha infine congedato i tanti presenti, mentre la pioggia, dopo la tregua concessa dal maltempo all'inizio della giornata, scendeva su Piazza San Pietro.

Bagnasco: "Purificare la Chiesa dai suoi peccati" La Chiesa, "fedele alla sua missione", deve essere "purificata dal peccato dei suoi figli". E' uno dei passaggi della preghiera che il presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, ha guidato in Piazza San Pietro, in attesa del Regina Coeli del Papa. Nella preghiera si chiede "misericordia e perdono per i nostri peccati, purificazione e forza per tutta la Chiesa". "Mediante il ministero dei sacerdoti - si aggiunge in un altro passaggio -, dona loro di essere perseveranti nel servire la tua volontà". "Ascolta il grido di coloro che sono nel dolore - dice ancora la preghiera - perché trovino giustizia e conforto, così che, partecipando alla vita della tua Chiesa, purificata dalla penitenza, possano riscoprire l'infinito amore di Cristo". Viene quindi invocato aiuto nel "cammino di conversione in questi tempi di apprensione e di speranza". Nel corso della preghiera letta anche parte della ormai celebre omelia pronunciata da Benedetto XVI nella messa per l'inizio del suo ministero petrino (24 aprile 2005), nella quale parlava dello "svuotamento delle anime", dei "deserti interiori diventati così ampi", della mancanza di "coscienza della dignità e del cammino dell'uomo". "Pregate per me, perché io non fugga, per paura, davanti ai lupi", diceva Ratzinger in quell'omelia, riletta stamane in Piazza San Pietro.
Esprime la vicinanza della Chiesa sia a Benedetto XVI che alle vittime degli abusi sessuali commessi da sacerdoti la preghiera di . "Questa mattina - dice l'introduzione, la cui lettura è affidata ad uno speaker -, convocati dalla fede e dall'amore, ci siamo riuniti perché vogliamo stringerci visibilmente intorno a Papa Benedetto XVI come figli con il padre. Vogliamo pregare con lui e per lui - prosegue -, desiderosi di sostenerlo nel suo impegnativo ministero, esprimendogli il nostro affetto e la nostra gratitudine per la sua passione per Cristo e per l'umanità intera". "La nostra preghiera - si aggiunge - è il modo privilegiato per rendere efficace e visibile la vicinanza di tutta la Chiesa al Santo Padre e a chi ha sofferto a causa di coloro che avrebbero dovuto essere immagine di Cristo buon Pastore". "Nella preghiera - conclude l'introduzione - vogliamo anche esprimere stima e fiducia ai sacerdoti per il loro insostituibile ministero e invocare per loro il continuo sostegno dello Spirito Consolatore"

Il Giornale online

Nessun commento: