venerdì 9 luglio 2010
L'invisibile ai media: la riflessione di Bruno Mastroianni (Formiche)
Vedi anche:
Il Papa nomina mons. De Paolis delegato pontificio per i Legionari di Cristo: breve commento di padre Lombardi (Radio Vaticana)
L'inganno spiritualista: il commento di Gnocchi e Palmaro
Il Papa nomina il monsignore italiano De Paolis delegato per i Legionari di Cristo (El Mundo)
Bene il card. Schönborn che accoglie positivamente la nomina di mons Zsifkovics e respinge le accuse di "Noi siamo chiesa"
Il Papa nomina delegato per i Legionari Mons. Velasio De Paolis (Mora per El Pais)
Il Papa non ascolta più nessuno e sostituisce il "famoso" Iby con Mons. Zsifkovics per la diocesi di Eisenstadt (Austria)
Il Papa nomina mons. De Paolis delegato pontificio per i Legionari di Cristo (Radio Vaticana)
NOMINA DEL DELEGATO PONTIFICIO PER LA CONGREGAZIONE DEI LEGIONARI DI CRISTO
Assoluzione dell'Abate e del Priore del Monastero benedettino di Ettal (Baviera): i documenti ufficiali
Non fa un po' ridere ormai il cliché del Papa timido? Il bellissimo commento di Bruno Mastroianni
Die Welt: la congregazione per i religiosi assolve dalle accuse di copertura e mala gestio l'Abate e il Priore del Monastero benedettino di Ettal costretti da Marx alle dimissioni. Seconda sonora bacchettata vaticana all'arcivescovo di Monaco
Una nuova statua a San Pietro. Quando l'arte parla alla gente (Lucetta Scaraffia)
L'inserimento dell'ordinazione delle donne nei delicta graviora rappresenta un'apertura ecumenica? La scomunica non sarebbe automatica (Gagliarducci)
Regno Unito: passa anche da Internet e dai corsi di formazione per i giovani la preparazione alla visita di Papa Ratzinger
De Morgen non solo annuncia che Danneels potrebbe chiedere i danni, ma pubblica la foto "incriminata"
Il card. Danneels intenzionato a chiedere il risarcimento del danno per le insinuazioni apparse sulla stampa (bene!)
Quella trovata nel pc dell'ex primate belga è una foto "artistica" inviata al sito della tv belga Vrt per un concorso
Santa Sede: Gli abusi sessuali su disabili adulti vengono equiparati agli abusi sui minori (Ansa)
Il portavoce del card. Godfried Danneels: “Insinuazioni sempre più grottesche”
«Teologi al potere: al via il turn over di Benedetto XVI» (Paolo D'Andrea)
L'arte di celebrare nel Cuore Sacratissimo di Gesù (Zenit)
Il primo saluto di Benedetto XVI all'arrivo a Castel Gandolfo: «Felice di essere con voi circondato dalla bellezza del creato»
L'arrivo del Papa a Castel Gandolfo: il video di Rome Reports
Pedofilia, card. Ruini: il Papa vuole che si ripari al male fatto. La sua riforma non riguarda le strutture esteriori (Izzo)
Benedetto XVI ha fatto per le colpe dei cristiani di oggi quello che il Giubileo del 2000 fece per le colpe dei cristiani del passato (Magister)
Mons. Zdarsa sarà insediato il 23 ottobre
Fondazione "Pave the way": Pio XII favorì l'esodo di 200mila ebrei dalla Germania
Sostituto di Mixa,ad Augusta il vescovo anti-abusi (Galeazzi)
Il Papa nomina il nuovo vescovo di Augusta a meno di una settimana dall'incontro con Mixa (Izzo)
Benedetto XVI al balcone del Palazzo di Castel Gandolfo: «Ci vedremo tante volte»
Le vacanze di fede di Papa Benedetto (Iannuzzi)
Welt: Mons. Zdarsa difese il Papa in occasione della revoca della scomunica ai Lefebvriani
_____________
Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:
L'invisibile ai media
di Bruno Mastroianni
Formiche, luglio 2010
Cos’è la Chiesa? È una domanda quanto mai attuale in questi tempi in cui, stando a certe cronache, sembra che l’intero mondo dei cattolici – più di un miliardo di persone nel mondo – si possa ridurre a un groviglio di questioni vaticane dal potenziale più o meno critico.
Eppure, per tornare con i piedi per terra, basterebbe dare uno sguardo ai numeri che riguardano l’azione della Chiesa nel mondo. Si potrebbe ad esempio cominciare da quel sistema di più di 200 mila scuole che nei paesi ricchi come in quelli poveri dà istruzione a quasi 60 milioni di alunni tra materne, elementari, medie, superiori e università. Oppure considerare quei 6 mila ospedali, 18 mila dispensari, 15 mila ospizi per anziani e 30 mila centri di rieducazione sociale che ogni giorno, in ogni angolo della terra, assistono centinaia di migliaia di persone sofferenti.
Si potrebbe anche includere la Caritas internazionale che ogni anno impiega risorse per 5,5 miliardi di dollari per vestire, nutrire e curare circa 24 milioni di persone in 200 paesi, tra cui il 25% dei malati di Aids di tutto il mondo. Si potrebbe dare uno sguardo in Africa in cui le istituzioni cattoliche garantiscono circa il 30% dei servizi sanitari del continente.
Si potrebbe anche valutare il vantaggio che ne traggono certi paesi ricchi: solo negli Stati Uniti il sistema scolastico risparmia circa 18 miliardi di dollari grazie ai 2,6 milioni di studenti che possono studiare in istituti cattolici, mentre 1 malato su 5 di tutti gli States viene curato negli oltre 600 ospedali promossi da cattolici.
È una lista che potrebbe proseguire all’infinito, passando dalle attività di sviluppo umano e sociale in tutto il mondo, fino ad arrivare ad ogni singola famiglia e ogni singolo fedele che con il suo impegno cerca di vivere non solo con giustizia e onestà, ma con lo slancio di chi è motivato a volere il bene degli altri.
Possibile che di tutto questo panorama ricchissimo sui grandi media tradizionali rimanga solo un vago sapore amarognolo e pruriginoso di vicende pseudo-clericali?
Forse, se si iniziassero a seguire queste tracce che la Chiesa lascia mentre si occupa delle necessità del mondo, si potrebbe intravedere cosa c’è veramente dietro: non solo un’organizzazione gerarchica strutturata e millenaria, quanto una moltitudine di persone che quotidianamente si prendono sulle spalle il destino di chi gli sta attorno, perché “Qualcuno” gli ha cambiato la vita.
Ecco una buona pista da seguire per capire cos’è veramente la Chiesa.
© Copyright Formiche, luglio 2010 consultabile online anche qui, sul blog di Mastroianni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Quanto all'Italia (ma credo anche altrove) bisognerebbe aggiungere i centri di prima accoglienza, le comunità di recupero per i tossicodipendenti, l'accoglienza e l'inserimento degli immigrati, l'assistenza spirituale e non solo ai tanti casi di persone in difficoltà, per non parlare, soprattutto al sud dove in questo la Chiesa ha quasi l'esclusiva, di campi estivi, campi scuola di formazione a vari livelli e per tutte le età, campi di lavoro, ecc.
Se non ci fosse la Chiesa cattolica in Italia credo che scoppierebbe un emergenza sociale difficilmente recuperabile. Su questo i tanti laicisti impegnati solo a farla scomparire perchè turba le loro coscienze hanno mai riflettuto? Maria Pia
Posta un commento