sabato 17 luglio 2010

Padre Lombardi sulle nuove "Norme per i delitti più gravi": risposta efficace e durevole della Chiesa (Radio Vaticana)


Vedi anche:

La frutta dei giornaloni: prima si invocano norme severissime. Ora che ci sono si afferma che non sono sufficienti...

La tolleranza zero del Papa espressa nelle norme più severe (Dergani)

La migliore dote del Papa? L'intervento a sorpresa e l'imprevedibilità (Santambrogio)

Se la “Papessa” diventa ambasciatrice in Vaticano (Rodari)

Secondo Taino (Corriere) mettersi alla guida ubriachi è meno grave che coprire un abuso sessuale!

Finalmente una decisione sensata: sospeso il parroco olandese che aveva celebrato la Messa per la vittoria ai Mondiali

Ecco cosa non va giù ai supermoralisti (Bruno Mastroianni)

Germania, si dimette la "vescova" luterana Jepsen, accusata di aver insabbiato le accuse di pedofilia a un pastore protestante

Mons. Scicluna: le facoltà sono effimere perchè dipendono dalla volontà dei singoli Pontefici. Con Benedetto XVI esse diventano norme canoniche (Vecchi)

Si nota una certa preoccupazione in Zizola per la trasformazione della CDF in un "megapotere giudiziario"

Torneremo a chiamarlo Sant’Uffizio? (Biondi). Magari!

La Santa Sede sarà tribunale competente nei delitti contro la fede (Zenit)

La Conferenza Episcopale USA smentisce totalmente il NYT: la Santa Sede ci diede il suo supporto già per le linee guida del 2002. Porre l'abuso nello stesso contesto della violazione dei sacramenti dimostra che tale comportamento lede i valori fondamentali della nostra fede

Abusi sui minori, rigore e trasparenza: dalla CDF le nuove norme sui «delitti più gravi» (Cardinale)

Il Vaticano modifica le norme antiabusi (Lami)

Per Jean-Louis Bruguès la chiesa è sotto attacco ma B-XVI è il Papa giusto (Rodari)

Soddisfazione nella Chiesa per le modifiche alle "Norme sui delitti più gravi" (Radio Vaticana)

L'analisi del teologo Gurtner: Per recuperare la fede in Europa è necessaria una maggiore unità con la Sede Apostolica, non un maggior decentramento

Quando si parla di «delicta graviora». Condotte di gravità eccezionale contro la fede, la morale e nella celebrazione dei sacramenti (Cardinale)

Nuove norme? OK. Il commento di Padre Scalese

Vaticano: nuove norme sugli abusi. Maggiore potere alla Dottrina della fede (Bobbio)

Casi e procedure: le novità del documento che aggiorna le «Norme sui delitti più gravi». Padre Lombardi: «Per tempo le denunce all’autorità civile»

«Così procedimenti più efficaci e celeri». Il canonista Sabbarese: «Curare anche la formazione dei candidati al sacerdozio» (Mazza)

Il Papa donerà 250mila dollari per la ricostruzione di una scuola cattolica distrutta dal sisma di Haiti (Apcom)

Politi apprezza il Papa ma accusa la "macchina curiale" di opporsi all'operazione trasparenza

Norme sui delitti più gravi: Fermezza e coerenza. La Chiesa conferma e rafforza la sua posizione (Marco Doldi)

Vatican.va vs Pedofilo.com (Rodari). La Santa Sede si dia una mossa

Propaganda Fide, il Papa chiude la cassaforte (La Rocca)

Mons. Fisichella: "Sono certo che la Chiesa uscirà più forte e anche più credibile da questo momento di difficoltà. Proprio perché sa riconoscere gli sbagli"

Abusi, limpido segnale della Santa Sede ma il rigoroso codice della Chiesa mai si ridurrà a «sharia» (Anzani)

Già nel 2005, appena eletto, Benedetto XVI aveva espresso il desiderio di arrivare ad una normativa organica sugli abusi (La Rocca)

MODIFICHE INTRODOTTE NELLE NORMAE DE GRAVIORIBUS DELICTIS (2010): LO SPECIALE DEL BLOG
________________

Padre Lombardi sulle nuove "Norme per i delitti più gravi": risposta efficace e durevole della Chiesa

Ha avuto una diffusa eco nel mondo la pubblicazione, giovedì scorso, delle Norme aggiornate sui “Delitti più gravi”, con i quali la Congregazione per la Dottrina della Fede può procedere contro i crimini commessi a danno dei Sacramenti dell’Eucaristia e della Penitenza e contro i casi di abuso sessuale perpetrati su minori da parte del clero.
Si tratta – spiega il nostro direttore generale, padre Federico Lombardi in questo editoriale per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano – di un lungo percorso intrapreso dalla Chiesa sulla strada non solo di una grande purificazione, ma anche di un rinnovato slancio formativo:


Con la pubblicazione delle nuove norme per trattare e punire i crimini di abusi sessuali su minori da parte di membri del clero, la Chiesa ha fatto un passo avanti importante nell'affrontare la questione con risposte durevoli e di impatto profondo.

Le leggi, chiare e conosciute, sono infatti un orientamento indispensabile per una grande comunità, come è la Chiesa cattolica, che deve avere sue norme comuni, autonome rispetto a quelle dei moltissimi Paesi diversi in cui vive. Paesi nei quali, tuttavia, le giuste leggi civili vanno ovviamente rispettate e messe in pratica dagli uomini della Chiesa, come da ogni cittadino, anche per quanto riguarda i crimini di abuso.

Con le nuove norme canoniche i procedimenti possono essere più rapidi ed efficaci, i tribunali ecclesiastici possono venire più facilmente dotati di personale laico competente, il tempo per la prescrizione viene raddoppiato e rimane sempre possibile la deroga ulteriore, vengono esplicitamente presi in considerazione nella loro gravità i casi di abuso su persone adulte ma con limitato uso di ragione e la pedopornografia.

Naturalmente, la legge è necessaria, ma non è tutto. Vi è un impegno educativo, di formazione del clero e del personale che opera nelle istituzioni collegate alla Chiesa, di informazione e prevenzione, di dialogo e cura personale nei confronti delle vittime…

Un campo immenso su cui la Chiesa si è mobilitata, con l'impulso del Papa, in tanti Paesi. Per parte sua, la Congregazione per la Dottrina delle Fede continua a lavorare per dare aiuto agli episcopati nel formulare direttive locali coerenti ed efficaci. La nuova legge è importantissima, ma noi sappiamo bene che il nostro impegno per una testimonianza più evangelica e pura deve essere di lungo corso.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: