martedì 17 agosto 2010

Titoli solo per il falso allarme a Lourdes. Quel mondo in cammino che troppi non vedono (Paolucci)


Vedi anche:

Tra fede e media. Lourdes: esplosione sì ma di fedeli (Geninazzi)

Morto il fisico Nicola Cabibbo. Profondamente cattolico, conciliò fede e scienza ma gli fu negato il Nobel

Falso allarme bomba a Lourdes: la preghiera è stata più forte della paura (Radio Vaticana)

Paul Vallely (Independent) costretto a riconoscere la fermezza di Benedetto XVI contro i preti pedofili

Cinque anni fa la morte di Frère Roger. Benedetto XVI: un testimone dell’ecumenismo della santità. La testimonianza di Frère Alois

Il caso dei due vescovi irlandesi rimasti al loro posto ed il "sonnambulismo" del Vaticano a ferragosto nel commento di John Allen

Il card. Meisner si impone sui soliti Zoellitsch e Marx e fa allontanare Broch sempre in contrasto con Roma

Il Vangelo del giovane ricco. Il Papa: non ci salva ciò che passa, ma l’amicizia con Dio (Radio Vaticana)

Appello di Vincenzo Cerami ai preti: rinuncino agli abiti borghesi e rimettano la tonaca. Da incorniciare!

Peloso muove gravi accuse alla curia romana sulla lotta alla pedofilia ed in particolare sul caso dei vescovi irlandesi

Il Papa: la speranza nel Cielo ci chiama all'impegno sulla Terra (Izzo)

Per i traduttori e/o i trascrittori in lingua tedesca del sito del Vaticano le vacanze di ferragosto sono iniziate il 13 giugno! Poi silenzio tombale!

Il Papa: C'è un posto per noi. L'omelia e l'Angelus nella solennità dell'Assunzione (Sir)

I giovani della diocesi di Roma in pellegrinaggio a Santiago de Compostela

Due domande: è lecito che la diocesi di Milano decida che Ognissanti (2009) ed Assunta (2010) non siano feste di precetto? In Vaticano hanno terminato le ferie di ferragosto?

"I vescovi alla prova della messa in latino": Messainlatino commenta l'articolo di Melloni

Scusate siamo ambrosiani, per noi l’Assunta è un optional…(Tornielli)

Il Papa: "Da Oriente a Occidente la Tuttasanta è invocata Madre celeste, che sostiene il Figlio di Dio fra le braccia e sotto la cui protezione trova rifugio tutta l’umanità" (Angelus)
___________________

Titoli solo per il falso allarme a Lourdes

Quel mondo in cammino che troppi non vedono

Giorgio Paolucci

Ci voleva l’allarme bomba al santuario di Lourdes, rivelatosi poi inconsistente, perché il circo mediatico si accorgesse di un fenomeno che ordinariamente non assume dignità di notizia. Il "fenomeno" in questione sono i fiumi di pellegrini che in occasione della festa dell’Assunta affollano i santuari mariani. Trentamila solo nella località francese, migliaia nei luoghi-simbolo del nostro Paese. Caravaggio, Loreto, Pompei, solo per citare i più noti, ai quali si aggiungono decine di siti meno famosi ma che hanno un posto di riguardo nel cuore di tante persone. Gente di ogni età e condizione sociale, che a Ferragosto ha scelto di andare a Messa in un luogo dove si ricorda un’apparizione di Maria o un evento prodigioso attribuito alla sua intercessione. Italiani e stranieri: tanti, questi ultimi, sempre più numerosi, che rinnovano e alimentano una fede messa spesso a dura prova dall’avventura migratoria. Così gli immigrati offrono a un’Italia distratta la testimonianza di un attaccamento a quelle radici cristiane che qui rischiano il misconoscimento e l’inaridimento.
Era impressionante, domenica scorsa nel santuario di Caravaggio, vedere l’intensa partecipazione alla Messa in lingua inglese di un nutrito gruppo di migranti di origine africana arrivati in pullman da Verona, che hanno animato la liturgia con i canti della loro tradizione e un’energia contagiosa. E quando, alla fine della cerimonia, i sette sacerdoti neri hanno ringraziato il rettore per l’ospitalità, dalle centinaia di persone che affollavano il santuario è salito un lungo, caloroso applauso che ha unito africani e italiani, resi più consapevoli – dopo quella celebrazione – dell’universalità della Chiesa e di quanto potente sia l’unità donata da Cristo, che tiene insieme storie e culture così diverse.
Per tutto il giorno di Ferragosto il santuario di Caravaggio, come tanti altri luoghi di devozione, è stato letteralmente invaso dal "popolo di Maria", che ha offerto la propria umanità implorante all’abbraccio di una Madre capace di accogliere domande, attese, speranze, gioie e dolori. Ma se non fosse stato per l’allarme bomba di Lourdes questo popolo non sarebbe salito neppure incidentalmente agli onori delle cronache televisive, prodighe invece (come sempre) di servizi sulla giornata festiva trascorsa alla spiaggia di Rimini o Mondello, nelle valli alpine o tra i gioielli artistici delle nostre città semideserte. Un pezzo di realtà, quella silenziosa invasione, evidentemente non ritenuto meritevole di rappresentazione mediatica, anche se i numeri (nelle redazioni ritenuti spesso così necessari "per valutare la notizia") lo suggerirebbero.
Trentamila a Lourdes a Ferragosto? E chi l’avrebbe mai detto, avranno pensato certi telespettatori nostrani. Che probabilmente continueranno a restare all’oscuro del vasto popolo che domenica scorsa ha affollato centinaia di luoghi dove trova alimento quella fede cristiana che sostiene l’esistenza di milioni di italiani e dà ancora e sempre solidità a reti di speranza e di solidarietà al servizio di tutti.

© Copyright Avvenire, 17 agosto 2010 consultabile online anche qui.

3 commenti:

Vatykanista ha detto...

http://blog.messainlatino.it/2010/08/la-controffensiva-in-rai-di-mons-sodi.html

Sodi risponde dai microfoni di Stato a Burke: “Il Motu Proprio del Papa pubblicato tre anni fa è stato finalizzato a far sì che alcuni gruppi di persone che erano legate al precedente rito potessero celebrare con la dovuta tranquillità e serenità secondo il Messale pubblicato nel 1962. Quello che è stato posto in evidenza nell’ambito del Motu Proprio è stato il fatto di venire incontro a comunità stabili, comunità cioè che sono rimaste fedeli e sempre legate a questa forma di celebrazione”.

Vatykanista ha detto...

Articolo molto interessante di un sacerdote ex anglicano sulla (parrebbe) 'lenta' implementazione di Anglicanorum Coetibus :

http://www.theanglocatholic.com/2010/08/its-deja-vu-all-over-again/

Anonimo ha detto...

Sempre in Francia, questa intervista a Hadjadj, di Guénois, ha suscitato un bel dibattito fra i lettori del Figaro Eufemia
http://www.lefigaro.fr/actualite-france/2010/08/13/01016-20100813ARTFIG00516-l-eglise-catholique-n-a-cesse-de-traverser-des-crises.php