sabato 25 settembre 2010

Il Papa ai vescovi brasiliani: dal perdono nasce il vero rinnovamento della Chiesa e della società (Radio Vaticana)

Vedi anche:

Le vittime di abusi di preti pedofili si riuniscono a Verona e danno atto a Papa Benedetto di aver parlato in modo "chiaro e determinato"

Gravissimo svarione di Repubblica contro il fratello di Papa Benedetto. E' assolutamente necessaria una lettera della Santa Sede ad Ezio Mauro

Il Papa: "Cari bambini, voi andate a scuola, imparate naturalmente, ed ho pensato che sono 77 anni da quando io ho cominciato ad andare a scuola. Era in un piccolo paese di 300 anime, un po’ "dietro la luna", si direbbe; tuttavia, abbiamo imparato l’essenziale" (Discorso)

I Paesi ricchi e il dovere di aiutare quelli più poveri: una riflessione di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Sarà reso noto a giorni il nome del nuovo cappellano di Montecitorio. La scelta è caduta su Mons. Lorenzo Leuzzi (Tornielli)

Il Papa a Milano prima dell'Expo (Dazzi)

Il Papa: restituire alla famiglia disgregata dal consumismo il vero senso della festa (AsiaNews)

La straordinaria grazia di Benedetto XVI: durante il viaggio di ritorno dalla Gran Bretagna ha concesso una una conversazione personale a Richard Owen che va in pensione (The Australian)

Tettamanzi in pensione a marzo dopo due anni di prorogatio (Bevilacqua)

Il 7 novembre il Papa consacrerà la "Sagrada Familia" a Barcellona (Izzo)

Lo Ior di Gotti Tedeschi e la pesantissima eredità del passato (Politi)

Benedetto XVI a Milano nel 2012 (Apcom)

Le immagini dei bellissimi luoghi che il Papa vedrà in Spagna (Rome Reports)

In viaggio con il beato Newman. La visita di Benedetto XVI in Gran Bretagna (Massimo Introvigne)

Il Papa: la famiglia viene prima del mercato: il commento di Salvatore Izzo

L’arcivescovo di Washington responsabile per l’integrazione degli anglicani nella Chiesa Cattolica (Radio Vaticana)

Benedetto XVI a Santiago de Compostela e a Barcellona. Benedetto XVI a Santiago de Compostela e a Barcellona (Osservatore Romano)

Banca di Dio e scelte morali. Il commento di Filippo Di Giacomo

Il Papa a Milano il 2 e 3 giugno 2012 per l'Incontro Mondiale delle Famiglie. La lettera di Benedetto XVI e la conferenza del card. Antonelli (Izzo)

Il Papa con i bambini della scuola elementare di Castel Gandolfo: il video di Rome Reports

Il Papa ai bambini: anche Dio si è servito di un Libro (Muolo)

Il Papa: ho imparato l'essenziale 77 anni fa, alle elementari (Izzo)

La Santa Sede ha pubblicato questa mattina il programma ufficiale del Viaggio Apostolico in Spagna (Sir)

La CDF nomina l'Arciv. di Washington Wuerl delegato per l'applicazione della Anglicanorum Coetibus negli Usa (Rodari)

Gioioso incontro del Papa con 400 alunni di Castel Gandolfo

Il Papa: Famiglie cristiane e comunità ecclesiali di tutto il mondo si sentano perciò interpellate e coinvolte e si pongano sollecitamente in cammino verso "Milano 2012" (Lettera)

Il banchiere del Papa resiste alla bufera (Magister)

La visita del Papa nel Regno Unito. Benedetto XVI è un Pontefice che fa la storia (Bordero)

Iniziative a Roma in occasione del Sinodo per il Medio Oriente (Osservatore Romano)

Lettera di padre Lombardi al Financial Times sulla vicenda Ior: semplice malinteso, il Vaticano rispetta le regole della trasparenza finanziaria

Il Vaticano pronto a ristrutturare lo Ior (Tosatti)

Il Papa ai giovani inglesi: «Non accontentatevi, Dio desidera il massimo per voi» (Frigerio)

Ma il Papa non doveva essere freddo e privo di carisma? Oltremanica tutti a bocca aperta (Bruno Mastroianni)

Il Papa ha posto una nuova "agenda" per la Chiesa nel Regno Unito. Il dolore per le vittime degli abusi (Apcom)

Padre Lombardi difende Gotti Tedeschi in una lettera al Financial Times

Da oggi in libreria "La verità del Papa. Perché lo attaccano, perché va ascoltato" di Aldo Maria Valli. La recensione di Marco Roncalli

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, notizie, interviste)
_________________________________

Il Papa ai vescovi brasiliani: dal perdono nasce il vero rinnovamento della Chiesa e della società

Abbiamo bisogno del perdono per rinnovare noi stessi e la nostra società: è quanto sottolineato da Benedetto XVI nel discorso ai vescovi brasiliani della regione Leste 1, che comprende lo Stato di Rio de Janeiro. Il Papa ha inoltre ribadito l’attenzione che la Chiesa deve riservare alle giovani generazioni. L’indirizzo d’omaggio è stato rivolto da mons. Rafael Llano Cifuentes, vescovo emerito della diocesi di Nova Friburgo e presidente della regione Leste 1. Il servizio di Alessandro Gisotti:

“O núcleo da crise espiritual do nosso tempo…”

“Il nucleo della crisi spirituale del nostro tempo – ha affermato il Papa – ha le sue radici nell’oscuramento della grazia del perdono”. Quando questo non viene riconosciuto come “reale ed efficace”, ha soggiunto, si tende a liberare la persona dalla colpa. Ma, nel suo intimo, ha osservato, le persone sanno che questo tipo di libertà non è vera, che il peccato esiste e che noi siamo peccatori. Il Papa ha anche rilevato che alcune correnti della psicologia vorrebbero cancellare il senso della colpa. D’altro canto, ha aggiunto, Gesù è venuto a salvare non quelli che si sono liberati da sé pensando di non aver bisogno di lui, ma quanti sentivano di essere peccatori e di aver bisogno di lui:

“A verdade é que todos nós temos necessidade d’Ele…”
“La verità – ha ribadito – è che tutti abbiamo bisogno” del Signore, come di uno Scultore divino che rimuove le incrostazioni che si posano sull’immagine di Dio che è inscritta dentro di noi. “Abbiamo bisogno del perdono”, ha detto ancora, quale fondamento di una vera riforma, che rinnovandoci nel nostro intimo, rinnova anche la nostra comunità. Solo con il perdono, è stata la sua riflessione, torneremo somiglianti a Cristo e come San Paolo potremo allora dire: “Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me”:

“Somente a partir desta profundidade de renovação…”
“Solamente a partire da questa profondità di rinnovamento dell’individuo – ha soggiunto – nasce la Chiesa”. Ed ha messo l’accento sulla gioia che deriva da questa purificazione. Una gioia che deve trasparire dalla Chiesa, contagiando il mondo, giacché la Chiesa è “la giovinezza del mondo”. Proprio i giovani sono stati l’altro tema forte del discorso del Papa ai vescovi brasiliani:

“Rica de um longo passado sempre vivo…”

“Ricca di un lungo passato sempre in essa vivente”, ha detto il Papa richiamando il Concilio Vaticano II, la Chiesa è “la vera giovinezza del mondo”. Guardatela, ha detto rivolgendosi ai giovani e “voi ritroverete in essa il volto di Cristo, il vero eroe, umile e saggio, il profeta della verità e dell'amore, il compagno e l'amico dei giovani”. Benedetto XVI ha ricordato quanto il suo predecessore Giovanni Paolo II tenesse alla gioventù. In particolare, ha rammentato la toccante immagine dei giovani in fila al Circo Massimo, nell’anno 2000, per andarsi a confessare. Per convincere il mondo che la Chiesa è giovane, ha concluso, è dunque necessario puntare sui giovani di oggi.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: