venerdì 24 settembre 2010

Il Papa a Milano il 2 e 3 giugno 2012 per l'Incontro Mondiale delle Famiglie. La lettera di Benedetto XVI e la conferenza del card. Antonelli (Izzo)

Vedi anche:

Il Papa con i bambini della scuola elementare di Castel Gandolfo: il video di Rome Reports

Il Papa ai bambini: anche Dio si è servito di un Libro (Muolo)

Il Papa: ho imparato l'essenziale 77 anni fa, alle elementari (Izzo)

L'arcivescovo di Santiago de Compostela propone il digiuno per preparare la visita del Papa (Radio Vaticana)

Il Papa: "Cari bambini, voi andate a scuola, imparate naturalmente, ed ho pensato che sono 77 anni da quando io ho cominciato ad andare a scuola. Era in un piccolo paese di 300 anime, un po’ "dietro la luna", si direbbe; tuttavia, abbiamo imparato l’essenziale" (Discorso)

Il Papa a Milano nel 2012 per l'incontro mondiale delle famiglie (Ansa)

Il Capitolo della Cattedrale Anglicana dell'Incarnazione di Orlando delibera di chiedere l'applicazione della Anglicanorum Coetibus

La Santa Sede ha pubblicato questa mattina il programma ufficiale del Viaggio Apostolico in Spagna (Sir)

La CDF nomina l'Arciv. di Washington Wuerl delegato per l'applicazione della Anglicanorum Coetibus negli Usa (Rodari)

VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI A SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELONA (6 - 7 NOVEMBRE 2010) - PROGRAMMA

Gioioso incontro del Papa con 400 alunni di Castel Gandolfo

Il Papa: Famiglie cristiane e comunità ecclesiali di tutto il mondo si sentano perciò interpellate e coinvolte e si pongano sollecitamente in cammino verso "Milano 2012" (Lettera)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE PER IL VII INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE , 24.09.2010

Berretta rossa a Torino. Summit e dubbi amletici sul nome del nuovo arcivescovo (Rodari)

Il banchiere del Papa resiste alla bufera (Magister)

La visita del Papa nel Regno Unito. Benedetto XVI è un Pontefice che fa la storia (Bordero)

Iniziative a Roma in occasione del Sinodo per il Medio Oriente (Osservatore Romano)

Lettera di padre Lombardi al Financial Times sulla vicenda Ior: semplice malinteso, il Vaticano rispetta le regole della trasparenza finanziaria

Il Vaticano pronto a ristrutturare lo Ior (Tosatti)

Il Papa ai giovani inglesi: «Non accontentatevi, Dio desidera il massimo per voi» (Frigerio)

Gli atei inglesi hanno qualche ripensamento e forse cominiciano a capire di avere fatto male i calcoli

Imparare a leggere e scrivere per conoscere il messaggio di Dio. Così il Papa a piccoli alunni di Castelgandolfo (Radio Vaticana)

Ma il Papa non doveva essere freddo e privo di carisma? Oltremanica tutti a bocca aperta (Bruno Mastroianni)

Il direttore de "La Vie": c'è bisogno che emerga una società civile cristiana (Le Monde)

Il Papa ha posto una nuova "agenda" per la Chiesa nel Regno Unito. Il dolore per le vittime degli abusi (Apcom)

Il successo del viaggio di Benedetto XVI: un'agenda per la Chiesa del Regno Unito (Mons. Vincent Nichols)

Lezioni di inglese. I media britanici hanno seguito il viaggio del Papa con curiosità sincera (Colagrande per "Vino Nuovo")

Il vostro parroco segue gli insegnamenti di Papa Benedetto? Controllate che il Crocifisso sia al centro dell'altare (Thompson)

Il Papa a Palermo nel nome di quelli come don Puglisi (Paolo D'Andrea)

Il Vescovo di Baker: La Conferenza Episcopale Usa non ha una sua propria autorità. L'unica autorità nelle diocesi è il Vescovo in comunione con il Papa

Dichiarazioni dei vescovi di Inghilterra, Galles e Scozia sul successo della visita del Pontefice

Dall’intimità con Cristo alla compassione per l’altro: il messaggio di Benedetto XVI nel Regno Unito (Radio Vaticana)

I "due pesi e due misure" della Santa Sede: non risulta sia mai stata scritta una lettera al New York Times a difesa del Papa!

Visita del Papa in GB, il "grazie" dei vescovi scozzesi alla Nazione (Sir)

Padre Lombardi difende Gotti Tedeschi in una lettera al Financial Times

Il Papa che ha conquistato l'Inghilterra (Fabio Zavattaro)

Da oggi in libreria "La verità del Papa. Perché lo attaccano, perché va ascoltato" di Aldo Maria Valli. La recensione di Marco Roncalli

"La verità del Papa. Perché lo attaccano, perché va ascoltato" di Aldo Maria Valli. La recensione de "Il Foglio"

La verità del Papa. Perché lo attaccano, perché va ascoltato" di Aldo Maria Valli. Commenti, recensioni ed articoli

Dio salvi Papa Ratzinger. Ha guarito gli inglesi dall'ateismo (Socci)

Marco Tarquinio: «A Londra tanti cercano Dio». Il Papa lo sapeva, ora pure noi

Statera descrive lo Ior come l'anticamera dell'inferno ma ammette che è iniziata una grande opera di pulizia e purificazione

Sospetti su Bankitalia per l’«attacco mirato» (Tornielli)

La missione di Benedetto XVI in Gran Bretagna vince l'indifferenza british (Bobbio)

Ior, il mistero di una riunione tra i vertici degli istituti di credito (Sarzanini)

Bando alle ciance! Allo Ior qualcuno ha commesso un errore di procedura. Faccia un passo avanti e si assuma le proprie responsabilità!

Indagine allo Ior: rassegna stampa (aggiornato)

Gotti Tedeschi: "Siamo sotto attacco per un errore" (Marroni)

Un banchiere per bene ed il pasticcio dello Ior (Riformista)

Il pasticcio brutto targato Ior si poteva evitare se solo si fosse prestata maggiore attenzione. Il commento di Galeazzi e Spini

Inchiesta sullo Ior. Ipotesi "motu proprio" del Papa? (Apcom)

Rientro amaro dalla Gran Bretagna. Arriva il contro allo Ior? Il commento di Salvatore Izzo

La trasparenza dello Ior (Osservatore Romano)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, notizie, interviste)
_________________________________

PAPA: A MILANO 2 E 3 GIUGNO 2012 PER INCONTRO FAMIGLIE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 set.

Benedetto XVI sara' a Milano il 2 e 3 giugno del 2012 per concludere il VII Incontro Mondiale delle Famiglie, che iniziera’ il 30 maggio.
Il tema sara’ "La Famiglia: il lavoro e la festa", come annunciato nel precedente incontro tenutosi a Citta’ del Messico nel gennaio 2009.
Ad indicare le date del megaraduno (parteciperanno oltre 500 mila fedeli di tutto il mondo) e’ lo stesso Papa Ratzinger in una Lettera al card. Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia. "Il VII Incontro Mondiale avra’ - scrive il Pontefice - una durata di cinque giorni e culminera’ il sabato sera con la ’festa delle testimonianze’ e domenica mattina con la messa solenne. Queste due celebrazioni, da me presiedute, ci vedranno tutti riuniti come ’famiglia di famiglie’".
"Lo svolgimento complessivo dell’evento - spiega il testo - sara’ curato in modo da armonizzare compiutamente le varie dimensioni: preghiera comunitaria, riflessione teologica e pastorale, momenti di fraternita’ e di scambio fra le famiglie ospiti con quelle del territorio, risonanza mediatica".

© Copyright (AGI)

PAPA: FAMIGLIA NON PUO' RINUNCIARE A SACRALITA' DOMENICA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 set.

"Il lavoro e la festa sono intimamente collegati con la vita delle famiglie: ne condizionano le scelte, influenzano le relazioni tra i coniugi e tra i genitori e i figli, incidono sul rapporto della famiglia con la societa’ e con la Chiesa".
Lo sottolinea il Papa nella Lettera di indizione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie che ripropone la sacralita’ della domenica, "pasqua settimanale, giorno del Signore e giorno dell’uomo, giorno della famiglia, della comunita’ e della solidarieta’".
"La Sacra Scrittura - ricorda - ci dice che famiglia, lavoro e giorno festivo sono doni e benedizioni di Dio per aiutarci a vivere un’esistenza
pienamente umana. L’esperienza quotidiana attesta che lo sviluppo autentico della persona comprende sia la dimensione individuale, familiare e comunitaria, sia le attivita’ e le relazioni funzionali, come pure l’apertura alla speranza e al Bene senza limiti".
"Il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie - afferma il Pontefice - costituisce un’occasione privilegiata per ripensare il lavoro e la festa nella prospettiva di una famiglia unita e aperta alla vita, ben inserita nella societa’ e nella Chiesa, attenta alla qualita’ delle relazioni oltre che all’economia dello stesso nucleo familiare".
Secondo Ratinger, "l’evento, per riuscire davvero fruttuoso, non dovrebbe pero’ rimanere isolato, ma collocarsi entro un adeguato percorso di
preparazione ecclesiale e culturale".
"Auspico pertanto - scrive - che gia’ nel corso dell’anno 2011, XXX anniversario dell’Esortazione apostolica Familiaris consortio, ’magna charta’ della pastorale familiare, possa essere intrapreso un valido itinerario con iniziative a livello parrocchiale, diocesano e nazionale, mirate a mettere in luce esperienze di lavoro e di festa nei loro aspetti piu’ veri e positivi, con particolare riguardo all’incidenza sul vissuto concreto delle famiglie".
"Famiglie cristiane e comunita’ ecclesiali di tutto il mondo - chiede Benedetto XVI - si sentano percio’ interpellate e coinvolte e si pongano sollecitamente in cammino verso ’Milano 2012’". "Il Signore - conclude - ricompensi fin d’ora, con abbondanti favori celesti, l’Arcidiocesi ambrosiana per la generosa disponibilita’ e l’impegno organizzativo messo al servizio della Chiesa Universale e delle famiglie appartenenti a tante nazioni".

© Copyright (AGI)

PAPA: NEO CAPITALISMO CONTRIBUISCE A DISGREGARE FAMIGLIA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 set.

"Ai nostri giorni, purtroppo, l'organizzazione del lavoro, pensata e attuata in funzione della concorrenza di mercato e del massimo profitto, e la concezione della festa come occasione di evasione e di consumo, contribuiscono a disgregare la famiglia e la comunita’ e a diffondere uno stile di vita individualistico".
Lo denuncia Benedetto XVI nella Lettera nella quale precisa tema e modalita’ organizzative dell’Incontro Mondiale delle famiglie che si terra’ a Milano dal 30 maggio al 3 giugno.
"Occorre percio’ promuovere - spiega il Papa - una riflessione e un impegno rivolti a conciliare le esigenze e i tempi del lavoro con quelli della famiglia e a ricuperare il senso vero della festa, specialmente della domenica, pasqua settimanale, giorno del Signore e giorno dell’uomo, giorno della famiglia, della comunita’ e della solidarieta’".

© Copyright (AGI)

PAPA: CARD. ANTONELLI, CI CHIEDE NUOVI STILI DI VITA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 set.

Seguendo gli orientamenti della Lettera del Papa pubblicata oggi, l’Incontro Mondiale delle famiglie che si terra’ a Milano nel 2012 "puo’ diventare un importante contributo alla difesa e promozione dell’umano autentico nel mondo di oggi, a cominciare da nuovi stili di vita familiare".
Lo afferma il presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, card. Ennio Antonelli.
"Gli elementi, che ci offre - spiega - sono preziosi per orientare la riflessione sia nelle Chiese locali durante il percorso preparatorio sia a Milano nello svolgimento dell’evento ecclesiale. Il lavoro e la festa sono da considerare non come problematiche a se stanti e in tutta la loro ampiezza, ma solo in relazione alla famiglia, in quanto influiscono fortemente sulla vita di essa. La lettera con un rapido accenno all’antropologia biblica dei primi capitoli del Genesi presenta la famiglia, il lavoro e la festa come benedizioni e doni di Dio, intimamente collegati tra loro e necessari allo sviluppo umano integrale".
"L’uomo - ricorda il porporato commentando la Lettera di Benedetto XVI che mette in guardia dal rischio che consumismo e neo capitalismo snaturino l’istituzione famiglia sottraendole la possibilita’ di ritrovare se’ stessa ognio domenica - per vivere e svilupparsi, ha bisognosia dei beni strumentali, che sono voluti in vista di qualcos’altro, sia dei beni gratuiti, che sono voluti per se stessi. Appartengono alla prima categoria il lavoro, la tecnica, il mercato, il denaro; appartengono alla seconda categoria la famiglia, l’amicizia, la solidarieta’, la poesia, la musica, l’arte, la spiritualita’, la festa. La compresenza dell’utile e del gratuito, come felicemente ha sottolineato la recente enciclica Caritas in
Veritate, e’ indispensabile per le persone, per la societa’ e per la stessa efficienza economica. Purtroppo la logica del massimo profitto tende a gonfiare la produzione e i consumi a danno delle relazioni umane e dei valori spirituali. Il giorno festivo - rileva Antonelli - risulta compromesso dal lavoro no-stop oppure diventa il fine settimana dedicato all’evasione mediante i cosiddetti riti di massa in discoteca, allo stadio,
al mare, o dedicato ai consumi mediante l’affollata frequentazione dei supermercati, le nuove cattedrali delle citta’mercato".

© Copyright (AGI)

PAPA: CARD. ANTONELLI, E' SBAGLIATO PRIVILEGIARE I SINGLE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 set.

La politica e l’economia sembrano oggi privilegiare la categoria dei single e non si pongono nessun interrogativo sul futuro desolante che in questo modo contribuiscono a costruire. La Chiesa invece se ne preoccupa.
"L’individuo (single) - denuncia da parte sua il presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, card. Ennio Antonelli - e’ considerato piu’ funzionale della famiglia alle esigenze dell’economia, in quanto e’ piu’ disponibile alla mobilita’, piu’ disposto a dare tempo ed energie, piu’ propenso ai consumi". "La famiglia - lamenta ancora il cardinale commentando la Lettera del Papa che indice l’Incontro Mondiale
della famiglie a Milano nel 2102 - a sua volta e’ privatizzata e ridotta a luogo di affetti e di gratificazione individuale; non riceve adeguato sostegno culturale, giuridico, economico, politico; subisce il pesante condizionamento di complesse dinamiche disgregatrici, tra le quali hanno un’incidenza, tutt’altro che trascurabile, l’organizzazione del lavoro e lo scadimento della festa a "tempo libero".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: