sabato 18 settembre 2010

Il Papa ritiene che la Chiesa non debba fare i conti con gli indici di gradimento del mondo (Bevilacqua)


Vedi anche:

La timidezza del Papa sta giocando a suo vantaggio (Damian Thompson)

Il Papa in Parlamento e all'Abbazia di Westminster: una giornata che ha scosso le fondamenta del mito protestante della Gran Bretagna (Thompson)

Il senso del viaggio più difficile (Galeazzi)

Bussando alla porta di Westminster. Dove Tommaso Moro fu condannato il Papa tiene il discorso più importante (Rodari)

Diretta Twitter di Paolo Rodari

Il Papa: «Dialogo tra religioni nel rispetto reciproco» (Gasparroni)

Stephens Scott ricostruisce e confuta le accuse mosse dai media a Benedetto XVI sull'ABC, il principale canale televisivo australiano

Padre Lombardi: Siamo fiduciosi nelle autorità britanniche, il programma della visita non cambia (Baldini)

Nuovo fuori programma del Papa: passeggia nel cortile della nunziatura e saluta i fedeli attraverso il cancello (Izzo)

Trasmissione live praticamente no-stop del Papa nel Regno Unito

Tutti i giornali aprono sul presunto attentato al Papa. Mah...

Benedetto XVI avverte sul pericolo di adattarsi allo “spirito del tempo”. La fedeltà richiede obbedienza, ricorda in una celebrazione ecumenica (Zenit)

Il segreto della serenità del Papa? Trasparenza e fede in Cristo

Per il Papa un thè dai coniugi Williams e tante verità scomode fra minacce reali e presunte (Izzo)

Un orizzonte più grande: il commento di Giovanni Maria Vian

Fuori programma papali...Dopo la solenne celebrazione ecumenica e sei discorsi il Papa si affaccia dalla nunziatura (Izzo)

Per la prima volta un Papa mette piede nell'abbazia di Westminster, il cuore della Chiesa anglicana (Asca)

Minaccia di attentato che oscurerà la visita (Tornielli)

L'ironia papale sull'Inghilterra anticlericale. Il Papa accolto da una grande folla. Le risposte "volanti" ai giornalisti (Matteo Orlando)

Le Dame Inglesi del Papa (Rodari)

Il Papa: "In una società che è divenuta sempre più indifferente e persino ostile al messaggio cristiano, noi tutti siamo ancor più chiamati a dare una gioiosa e convincente testimonianza della speranza che è in noi, e a presentare il Signore Risorto come la risposta alle più profonde domande e aspirazioni spirituali degli uomini e delle donne del nostro tempo" (Vespri)

Il Papa: far dialogare ragione e fede (Sir)

Il Papa: i governi hanno salvato le banche, salvino anche i Paesi poveri

Il Papa: "Vorrei suggerire che il mondo della ragione ed il mondo della fede – il mondo della secolarità razionale e il mondo del credo religioso – hanno bisogno l’uno dell’altro e non dovrebbero avere timore di entrare in un profondo e continuo dialogo, per il bene della nostra civiltà" (Monumentale discorso)

Bbc: nessuna prova concreta contro i cinque uomini arrestati da Scotland Yard

Il Papa agli Anglicani: la Chiesa non sacrifichi la verità all'inclusività (Apcom e Asca)

Diretta Twitter della visita del Pontefice di G.G. Vecchi

I discorsi del Papa alla St. Mary University di Londra: i commenti di Salvatore Izzo

L'incontro del Papa con i leader delle altre religioni nei commenti di Salvatore Izzo

Minacce al Papa: il commento audio di Giacomo Galeazzi

BXVI in GB, miracoli e successi (Galeazzi)

“Qui Bbc, il Papa non è un orco” (William Ward)

Il Papa: "Sin dal Concilio Vaticano II la Chiesa Cattolica ha posto speciale enfasi sull’importanza del dialogo e della collaborazione con i seguaci di altre religioni. E perché sia fruttuoso, occorre reciprocità da parte di tutte le componenti in dialogo e da parte dei seguaci delle altre religioni" (Discorso)

Londra, cinque persone fermate: "Una minaccia per il Papa"

Il Papa, difensore della vita contro il relativismo (Pellicciari)

Le emozioni del vescovi scozzesi: centomila benvenuti (Sir)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO

IL PAPA NEL REGNO UNITO: I SERVIZI, I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, notizie, interviste)
_________________________________

Il viaggio più difficile per Benedetto XVI

di Andrea Bevilacqua

Per molti osservatori il viaggio di Papa Benedetto XVI in Scozia e Inghilterra è il più difficile di tutto il Pontificato. Perché il Regno Unito è un paese ostile. Perché l'anti cattolicesimo è imperante. Perché a Roma e alla Chiesa cattolica non si perdonano secoli di antagonismo. Ma la notizia è un'altra. Ed è che al Papa non interessano le critiche. Non se ne cura perché ritiene che la Chiesa non debba fare i conti con gli indici di gradimento del mondo.
L'ha detto Papa Ratzinger, volando verso la Scozia due giorni fa: «Una Chiesa che cerchi soprattutto di essere attrattiva sarebbe già su una strada sbagliata». E ha subito spiegato perché: «Perché la Chiesa non lavora per sé, non lavora per aumentare i propri numeri e così il proprio potere. La Chiesa è al servizio di un Altro. Serve non per sé, per essere un corpo forte, ma per rendere accessibile l'annuncio di Gesù Cristo, le grandi verità, le grandi forze di amore di riconciliazione apparse in questa figura e che sempre vengono dalla presenza di Gesù Cristo». Su questa base, ha proseguito, si realizza il vero ecumenismo: «Se anglicani e cattolici vedono ambedue che non servono per se stessi ma sono strumenti per Cristo, non sono più concorrenti, ognuno cercando il maggiore numero, ma sono congiunti nell'impegno per la verità di Cristo che entra in questo mondo, e così si trovano anche reciprocamente in un vero e fecondo ecumenismo».
I questi giorni diversi inglesi protestano lungo le strade di Londra in modo pittoresco. Ieri una finta Papa-mobile girava per la città mentre diversi manifestanti alzavano cartelli offensivi contro il Pontefice. «Papa uguale Anti-Cristo», era uno degli slogan tra i meno offensivi. Ma la risposta del Papa non è come gli accusatori se la sarebbero aspettata.
Egli ha detto chiaramente di non cercare il consenso. Piuttosto la verità, di voler annunciare la verità. E i risultati si vedono. Già ieri giornali inglesi parecchio ostili si sono dimostrati più positivi sulla figura del Papa.
Due giorni fa in Scozia, nell'omelia davanti a 70 mila persone, il Papa ancora ha ricordato cosa sia l'evangelizzazione: per evangelizzare occorre essere «esempio pubblico di fede», così da evitare che il mondo diventi «una giungla di libertà auto-distruttive ed arbitrarie».
Esempio, dunque, non altro. Una evangelizzazione siffatta attrae. Oggi la Chiesa cattolica fa da polo d'attrazione per consistenti gruppi di anglicani, con vescovi e sacerdoti, che si sentono a disagio per le derive moderniste di alcuni loro correligionari e non sopportano le donne vescovo e i matrimoni omosessuali. In molti sono tornati sotto Roma grazie alla costituzione apostolica Anglicanorum Coetibus e in molti torneranno ancora. Il Papa li aspetta a braccia aperte.

© Copyright Italia Oggi, 18 settembre 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: