mercoledì 1 settembre 2010

Messaggio del Papa ai cattolici dell'Asia: siate testimoni della bellezza di essere cristiani (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Messaggio del Papa al Congresso dei laici cattolici in Asia (AsiaNews)

Omaggio del Papa alle donne ed in particolare alla "profetessa teutonica"

La conferenza episcopale tedesca (Dbk) ha presentato ieri a Treviri le nuove direttive sugli abusi sessuali (Sir)

Padre Samir: «Gheddafi e islam? Va preso sul serio» (Geninazzi)

Il Papa: l'annuncio cristiano rinnovi il mondo (Izzo)

Gheddafi, i vescovi: «Incresciosa messa in scena» (Calabrò). Il Vaticano invece sceglie, come sempre, di tacere

Pedofilia, un cardinale belga tentò di insabbiare (Monteforte)

Si dimette Mons. Marchetto (Tornielli)

A pochi giorni dalla visita del Papa in GB si intensifica l'ostilità anticattolica (Zenit)

Il Guardian mette nero su bianco tutti gli stereotipi su Papa Benedetto nella speranza (quasi disperata) che il viaggio sia un insuccesso

In GB il Papa troverà una chiesa debole e timida nel confronto con i suoi detrattori (Peter Stanford)

Un ex allievo del Papa: da professore ci dava l'intera giornata e anche di più (Izzo)

Fr. Ed Tomlinson lamenta che gli Anglocattolici che vogliono l'unità incontrano resistenze non solo in patria ma anche a Roma a causa della loro passione per l'ortodossia e la tradizione

Mons. Robert Sarah: Dal rais provocazione e poco rispetto del Papa ma in Europa preoccupa di più il relativismo (La Rocca)

La diocesi di Davenport (già fallita per i risarcimenti da abusi) raccoglie a sorpresa dai fedeli 22 milioni di dollari per ripartire

Due imperdibili articoli di G. Horst sul nuovo numero di Vatican Magazin. Elogio della linea del Papa: l'uso del bastone come servizio d'amore

Ecumenismo, Mons. Kock (ottimo!): il dicastero non è a se stante ma dipende dal Papa (Izzo)

Troppi fedeli,udienza speciale (Galeazzi)

Il relatore monsignor Koch racconta l'esperienza dell'incontro a Castel Gandolfo: Un dibattito vivace e ricco di interventi (O.R.)

L'omelia del cardinale Christoph Schönborn: Mitezza e umiltà trasformano l'oltraggio in benedizione (Osservatore Romano)

Domani per la prima volta l'udienza generale si terrà in nella piazza principale di Castel Gandolfo (Adnkronos)

Domani si celebra la quinta Giornata per la salvaguardia del creato (Izzo)

Gheddafi, Maurizio Lupi: Basta offrire il palcoscenico al dittatore (Stampa)

Mons. Nichols non esclude un incontro del Papa con le vittime di abusi durante il viaggio in GB

I vescovi tedeschi approvano nuove linee guida contro gli abusi sessuali nella Chiesa

Benedetto XVI torna a farsi interrogare sulla fede dal tedesco Peter Seewald (Rodari)

Ratzinger, un professore attento e gentile: il ricordo degli anni accademici di mons. Jaschke, ex allievo del Papa (Radio Vaticana)

Il Papa: "Lasciamoci toccare soprattutto dalla gratitudine per il fatto che Dio esiste, che Egli è così com’è, che Egli è così com’è Gesù Cristo, che Egli – nonostante non abbiamo nulla da dargli e siamo pieni di colpe – ci invita alla sua mensa e vuole stare a tavola con noi" (Discorso al termine del "Ratzinger Schülerkreis")

Pubblicato entro la fine dell’anno il libro-intervista con Benedetto XVI del giornalista Peter Seewald (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: Sta per essere pubblicato un libro-intervista con Benedetto XVI (Izzo)

Entro l'anno esce il nuovo libro-intervista del Papa con Seewald (Bandini)

Entro fine anno un libro-intervista al Papa (Ansa)

Viaggio in GB, l'ex primate anglicano: il Papa sia il benvenuto fra noi. Mons. Vincent Nichols: Benedetto XVI sarà elegante e rispettoso (Izzo)

Padre Lombardi: il libro intervista del Papa uscirà entro la fine dell'anno

Libro intervista del Santo Padre a Peter Seewald: dichiarazione di Padre Federico Lombardi

Benedetto XVI accetta di farsi intervistare da Peter Seewald che l'allora card. Ratzinger riportò alla fede (Pentin)

L’arcivescovo di Westminster, Vincent Nichols, sulla visita del Papa: Benedetto XVI parlerà al cuore degli inglesi (Radio Vaticana)

Il proselitismo di Gheddafi. Incresciosa messa in scena o forse solo un boomerang (Tarquinio)

Una grandissima notizia: Benedetto XVI ha deciso di pubblicare un libro intervista, un nuovo dialogo con il giornalista tedesco Seewald (Tornielli)

Nuovo libro intervista di Benedetto XVI e Peter Seewald (Guido Horst)
_______________________________________

Messaggio del Papa ai cattolici dell'Asia: siate testimoni della bellezza di essere cristiani

La Chiesa in Asia testimoni sempre più la bellezza dell’essere cristiani: questo, in sintesi, l’auspicio espresso da Benedetto XVI nel messaggio indirizzato al Congresso dei laici cattolici dell’Asia, in corso a Seoul, in Corea del Sud, fino a domenica. Il messaggio papale è stato letto stamani dal nunzio apostolico nel Paese, mons. Osvaldo Padilla. Al centro del documento pontificio anche il richiamo al “ruolo indispensabile dei fedeli laici nella missione della Chiesa”. Il servizio di Isabella Piro:

Testimoniare l’incomparabile bellezza dell’essere cristiani e annunciare Gesù Cristo come unico Salvatore del mondo: è questo il mandato che Benedetto XVI affida alla Chiesa in Asia. Un continente che accoglie i due terzi della popolazione mondiale, sottolinea il Papa, culla di grandi religioni e tradizioni spirituali, che vede una crescita economica e una trasformazione sociale senza precedenti. Ed è proprio in questo contesto, allora, afferma Benedetto XVI, che i cattolici sono chiamati ad essere un segno e una promessa di quell’unità che solo Cristo rende possibile.

“I popoli dell’Asia hanno bisogno di Gesù Cristo e del suo Vangelo”, ricorda poi il Santo Padre citando l’Esortazione apostolica post-sinodale “Ecclesia in Asia”, siglata da Giovanni Paolo II nel 1999. Per questo, accompagnati da una “sana formazione spirituale e catechistica”, essi devono essere “incoraggiati a collaborare attivamente, non solo a costruire le loro comunità cristiane locali, ma anche a percorrere nuove strade per il Vangelo in ogni settore della società”. In particolare, il Papa ribadisce l’importanza di testimoniare la verità evangelica nella vita coniugale e familiare, nella difesa della vita dal concepimento fino alla morte naturale, nella cura dei poveri e degli emarginati, nel perdono dei nemici, nella pratica della giustizia e della solidarietà sui luoghi di lavoro.

“Il numero crescente di laici impegnati, preparati ed entusiasti è un segno di speranza immensa per il futuro della Chiesa in Asia”, continua il Santo Padre, ringraziando il lavoro eccellente svolto da catechisti, movimenti apostolici ed ecclesiali: ognuno nel proprio campo, infatti, porta ad “un incontro più profondo con il Signore Risorto”, promuove la dignità umana e dimostra l’universalità del messaggio evangelico. Sottolineando, quindi, “il ruolo indispensabile dei fedeli laici nella missione della Chiesa”, il Papa esorta ogni cattolico a seguire l’esempio di San Paolo per portare agli altri la verità, la gioia e la bellezza di Gesù, senza scoraggiarsi di fronte alle difficoltà. Infine, il Santo Padre affida il Congresso all’intercessione di Maria.

In precedenza, durante la Messa di apertura del Congresso ed il successivo discorso inaugurale, il cardinale Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici che ha promosso l’evento, ha sottolineato alcuni punti-chiave del convegno. Innanzitutto, il porporato ha ricordato che l’evangelizzazione costituisce la ragion d’essere della Chiesa e che essa, portata avanti dallo Spirito Santo, non è mai proselitismo, bensì risposta al diritto di ricevere l’annuncio della Buona Novella. Un diritto che però talvolta, in Asia, non viene rispettato poiché non mancano casi di persecuzioni religiose. I cristiani del continente asiatico, ha continuato il cardinale Rylko, pur essendo solo 120 milioni su un totale di 4 miliardi di abitanti, sono però una minoranza creativa, che si trova ad affrontare le sfide della postmodernità, del secolarismo, del fondamentalismo. Centrale, allora, “la formazione di un laicato maturo e responsabile” che sappia trasformare la Chiesa in Asia in qualcosa di veramente partecipativo, in cui ciascuno segue la propria vocazione ed il proprio ruolo.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: