Vedi anche:
Il bellissimo e toccante comunicato di Mons. Burke dopo l'annuncio della nomina a cardinale
Il Papa sceglie 24 nuovi cardinali: il più giovane ha 57 anni, il più anziano (il Maestro Bartolucci) ne ha 93 (Vecchi)
I 24 nuovi cardinali. Benedetto XVI li creerà il 20 novembre (Sir)
Il comunicato di Mons. Marx: "Un cardinale deve essere fedele al Papa e sostenerlo con impegno totale. Le scosse di questi ultimi mesi devono essere il punto di partenza di un approfondimento spirituale"
I dieci cardinali italiani di Papa Ratzinger (Ansaldo)
Zizola deluso: nel nuovo concistoro manca un leader, non ci sono esponenti della teologia della liberazione, nessuno spazio alla scuola di Bologna...oh! Ma allora il Papa è proprio nel giusto :-)
Nuove porpore, immutabile senso. Come fuoco all’orizzonte (Maccioni)
Concistoro. Mentre parecchi tradizionalisti ritengono vi sia un'eccessiva presenza di modernisti, il progressista Golias ritiene che gli equilibri attuali siano fondamentalmente conservati e che semmai "si rafforza il partito degli ultra-tradizionalisti"
Il Papa annuncia 24 nuovi cardinali (Gianni Cardinale)
Un’«infornata» cardinalizia con gli italiani e i curiali che fanno la parte del leone, ma che registra anche la sorpresa di una valorizzazione dell’Africa (Tornielli)
Ior, nuove indagini (Corriere della sera)
Concistoro: venti cardinali elettori e quattro over 80 (Gasparroni)
ANNUNCIO DI CONCISTORO PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI (20 NOVEMBRE 2010)
Berretta rossa per monsignor De Paolis (Bersani)
I 24 nuovi cardinali nel servizio di Rome Reports
Benedetto XVI ha annunciato oggi la data del suo terzo Concistoro: il commento di Salvatore Izzo
L'ultimo discorso di Mons. Burke prima di diventare cardinale: "I vescovi e i credenti devono essere obbedienti al Magistero..."
Il vescovo di New York contro il Nyt: "Perché non attacca neri e gay?". Dolan critica ancora il quotidiano americano per il suo "anticattolicesimo radicato" (Rodari)
Un applauso all'annuncio del Concistoro (Osservatore Romano)
Il popolo dello Sri Lanka saluta il nuovo card. Malcom Ranjith (Melani Manel Perera)
Sinodo, i Cristiani segno di speranza. Padre Lombardi: dal Medio Oriente una grande testimonianza (Mazza)
Il Papa: a novembre 24 nuovi cardinali. Tra coloro che il 20 novembre riceveranno la porpora, dieci sono arcivescovi residenziali, tra loro l'arcivescovo di Colombo, e dieci di curia, 4 gli ultraottantenni (AsiaNews)
Benedetto XVI: l'autorità dev'essere vissuta come servizio (Frigerio)
Chi sono i cardinali italiani scelti da Benedetto XVI (Sole 24 Ore)
I vescovi del Belgio hanno deciso di abbandonare l’idea di creare una nuova commissione di inchiesta sugli abusi sessuali commessi dal clero (Sir e Radio Vaticana)
Sinodo: si lavora all'unificazione delle Proposizioni finali (Radio Vaticana)
Udienza generale dedicata a Santa Elisabetta d'Ungheria. Il Papa: esercitare un'autorità vuol dire servire giustizia e bene comune (Radio Vaticana)
Torino,no porpora (Galeazzi)
Sequestro del deposito Ior, Padre Lombardi: "Notizia appresa con stupore" (Sir)
Il Papa annuncia il nuovo Concistoro: video di Rome Reports
Concistoro: il commento audio di Andrea Tornielli
Ior, no Tribunale Riesame Roma a dissequestro 23 milioni
Il Papa: l’esercizio dell’autorità deve sempre essere vissuto come servizio (AsiaNews)
Il Papa: "Nella figura di Santa Elisabetta d'Ungheria vediamo come la fede, l'amicizia con Cristo creino il senso della giustizia, dell'uguaglianza di tutti, dei diritti degli altri e creino l'amore, la carità. E da questa carità nasce anche la speranza, la certezza che siamo amati da Cristo e che l'amore di Cristo ci aspetta e così ci rende capaci di imitare Cristo e di vedere Cristo negli altri" (Catechesi)
Il Papa: Santa Elisabetta d'Ungheria, "un vero esempio per tutti coloro che ricoprono ruoli di guida" (Apcom)
______________________________________________________
I valori cristiani sono garanzia di giustizia e solidarietà sociale: così il Papa al nuovo ambasciatore coreano
Un Paese che riveste un ruolo equilibratore nell’area dell’Asia-Pacifico, capace di crescita economica ma anche di investire nel campo della solidarietà. Benedetto XVI ha parlato in termini elogiativi della Repubblica di Corea ricevendone, questa mattina, il nuovo ambasciatore presso la Santa Sede, Han Hong-soon, per la presentazione delle Lettere credenziali. Il diplomatico anche ha espresso, a nome del suo Paese, il desiderio che il Pontefice si rechi in visita in Corea. Il servizio di Alessandro De Carolis:
Quasi 50 milioni di persone che hanno regalato a un piccolo Stato una “notevole” crescita economica negli ultimi anni, trasformandolo da Paese “beneficiario” a “donatore” di aiuti. E’ partita da questo dato la riflessione di Benedetto XVI al cospetto del nuovo diplomatico coreano. Un tale progresso, ha riconosciuto il Papa, “sarebbe inconcepibile senza un notevole grado di sviluppo industriale e la generosità del popolo coreano”. E tuttavia, ha messo in guardia:
“There are dangers involved in rapid economic…
Esistono pericoli in una rapida crescita economica che purtroppo possono aggirare molto facilmente considerazioni di tipo etico, con la conseguenza che gli elementi più poveri nella società tendono ad essere esclusi dalla loro legittima parte di prosperità della nazione. La crisi finanziaria degli ultimi anni ha esacerbato il problema, ma ha anche focalizzato l'attenzione sulla necessità di rinnovare i fondamenti etici di ogni attività economica e politica”.
Incoraggiando il governo di Seoul “a garantire che la giustizia sociale e la cura del bene comune buon crescano a fianco della prosperità materiale”, il Papa è passato dalla situazione interna a quella internazionale, esprimendo l’apprezzamento della Santa Sede “per il ruolo attivo svolto dalla Repubblica di Corea” in particolare nella sua area geografica:
“By promoting the peace and stability…
Promuovendo la pace e la stabilità della penisola, così come la sicurezza e l'integrazione economica delle nazioni in tutta la regione dell’Asia-Pacifico, attraverso i suoi ampi collegamenti diplomatici con i Paesi africani, in particolare ospitando il mese prossimo il Summit del G20 a Seoul, il governo coreano ha dato ampia prova del suo ruolo come un attore importante sulla scena mondiale, e ha contribuito a garantire che il processo di globalizzazione sarà indirizzato da considerazioni di solidarietà e di fraternità”.
Benedetto XVI si è poi soffermato sui rapporti di “proficua collaborazione” esistenti tra Santa Sede e autorità coreane e sul contributo offerto dalla Chiesa del Paese asiatico nel campo dell’istruzione e dell’educazione giovanile, nell’assistenza ai poveri e ai lavoratori immigrati, nella difesa della vita e della famiglia. Infine, il Pontefice ha ricordato il Congresso dei laici cattolici asiatici, ospitato proprio a Seoul in settembre. Proprio i laici coreani – ha notato il Papa, come del resto aveva fatto l’ambasciatore nel suo indirizzo di saluto – hanno annunciato per primi il Vangelo nel Paese e in tanti hanno pagato la fede morendo da martiri. Sono fiducioso che questa testimonianza, ha concluso Benedetto XVI, consentirà ai valori cristiani della giustizia e della solidarietà di permeare sempre più la vita pubblica in Corea.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento