mercoledì 13 ottobre 2010

La scelta del triregno. Perchè Papa Benedetto ha cambiato il suo stemma pontificio (Rodari)

Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Eufemia.

8 commenti:

SERAPHICUS ha detto...

E cosa ci dice questo articolo?? Assolutamente niente. Pare che Rodari abbia molto tempo libero.

Anonimo ha detto...

Vedere anche:
http://www.rinascimentosacro.org/2010/10/nuovo-stemma-per-il-papa/
Alessia

Anonimo ha detto...

da leggere anche il commento di Teresa Benedetta
Fretting about that
'new' coat of arms
e quello del NCR
http://ncronline.org/blogs/ncr-today/has-pope-benedict-changed-his-coat-arms
Bah, sono un tantino perplessa da certe reazioni.
Alessia

Anonimo ha detto...

Gli americani progressisti chiedono lumi a J.Allen. Eufemia
http://ncronline.org/blogs/ncr-today/has-pope-benedict-changed-his-coat-arms

mariateresa ha detto...

con tutto il rispetto per Rodari questo articolo non dice una fava. O meglio qualcosa lodice: questo commento, e altri di segno opposto se è per questo, dicono, secondo il mio modesto parere, che spesso i commentatori non sanno che pesci pigliare per spiegare papa Benedetto.E credo che tutto dipenda dal fatto che trattasi di individuo non banale e non ideologizzato.Io non sono perplesse dalle reazioni perchè stavano già scritte nella prevedibilità degli opposti schieramenti. Prenderei sul serio una spiegazione solo da papa Benedetto.Ma, detto fra noi, non riesco a perderci il sonno sulla faccenda.

A.R. ha detto...

La cosa è molto più semplice delle elucubrazioni di Rodari, che questa volta proprio prende cantonate. Visto che non è il Papa direttamente ad occuparsi della tapezzeria (e voglio ben vedere!!) e chi ha fatto l'ordinativo del nuovo drappo si è rivolto a Pietro Siffi e al suo atelier, il quale ha continuato a ricamare lo stemma come già aveva aveva fatto le volte precedenti. Infatti Siffi ha fornito casule e dalmatiche con l'identico stemma che oggi (perchè più grande) tutti vedono (invece sulle casule e dalmatiche è piccolo, in fondo e sul di dietro.
Se poi qualche vaticanista, invece di chiacchierare si guardasse un po' intorno, vedrebbe che nei giardini vaticani lo stemma del papa realizzato con le piante, ha sempre tenuto la tiara!!! Ed è grande come una piazza, non si può non vederlo.
Quindi, tutte storie. Quello che conta non è la forma del cappello che timbra lo scudo: si potrà dire che il disegno iniziale fatto da Montezemolo era solo brutto, e la tiara assomigliava proprio a una mitria. Pazienza.

Anonimo ha detto...

http://avvenire.ita.newsmemory.com/
vedi alla voce chiesa pag A25
Lo stemma del Papa non è cambiato «Una tantum» il drappo usato domenica ...
di Gianni Cardinale
Alessia

abelardo ha detto...

Lo stemma preparato dai famigerati bugniniani sembrava l'omino del caffè paulista,con tutto il rispetto per il Santo Padre,ma era indecente... come le cerimonie liturgiche di piero marini.