mercoledì 13 ottobre 2010

Sinodo per il Medio Oriente: appello ai cristiani a non lasciare la Terra Santa (Radio Vaticana)

Vedi anche:

La scelta del triregno. Perchè Papa Benedetto ha cambiato il suo stemma pontificio (Rodari)

Alla ricerca dei nuovi cattolici (Valli)

Nuova evangelizzazione «intuizione profetica». Nasce il dicastero vaticano voluto da Benedetto XVI (Cardinale)

Il Papa: siamo tutti nel pericolo di vivere come se Dio non esistesse (AsiaNews)

Il Papa: "Oggi siamo tutti in pericolo di vivere come se Dio non esistesse: sembra così lontano dalla vita odierna. Ma Dio ha millemodi, per ciascuno il suo, di farsi presente nell'anima, di mostrare che esiste e mi conosce e mi ama" (Catechesi)

Il Papa saluta i minatori cileni: servizio di Rome Reports

Il repertorio video del Centro Francescano Multimediale sul Sinodo e la Chiesa in Medio Oriente

Il Papa all'udienza generale prega per i minatori in Cile. Catechesi dedicata alla mistica Angela da Foligno (Radio Vaticana)

Il Papa: “Oggi siamo tutti in pericolo di vivere come se Dio non esistesse” (Sir)

Dal Papa un pensiero speciale per i minatori cileni (Sir)

Crisi ecomica, Santa Sede: tagliare le spese militari, ma l'Onu rispetti i valori (Izzo)

Santa Messa in Rito Ambrosiano antico a Induno Olona (Varese) dal 17 ottobre 2010

La cronaca aspra e la parola del Papa (Alessandro D’Avenia)

Il potere e la fede dei semplici (Luca Doninelli)

Motu proprio "Ubicumque et Semper": traduzione in inglese e spagnolo (a cura di Zenit)

Il grido della Madre Chiesa. Il commento di José Luis Restán alla meditazione del Santo Padre al Sinodo

Sarah e la nuova evangelizzazione (Giorgio Bernardelli)

Il solito pasticcio vaticano. "Dramma" in conferenza stampa con la protesta di un giornalista britannico che afferma: "Partiamo male! Un documento sulla nuova evangelizzazione esce solamente in italiano" (Il Giornale)

Benedetto XVI denuncia la violenza fatta in nome di Dio (La Croix)

Sinodo, appello per la difesa dei Cristiani in Iraq (Izzo)

MOTU PROPRIO "UBICUMQUE ET SEMPER" CON IL QUALE SI ISTITUISCE IL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI istituisce un nuovo dicastero in Vaticano per «rievangelizzare» i Paesi occidentali: il commento di Franco Cardini

Pubblicato il motu proprio “Ubicumque et semper”. La sacrosanta protesta di un vaticanista britannico che lamenta la mancanza di traduzione del testo in lingue diverse dall'italiano

La grande gioia del Cile: in corso il salvataggio dei 33 minatori intrappolati dall'agosto scorso

I padri sinodali in ascolto: Quello che lo Spirito dice alle Chiese (Frédéric Manns)

Papa Ratzinger denuncia le “false divinità” che rendono l’uomo schiavo (Giansoldati)

“Ubicumque et semper” (“Sempre e dovunque”). Il nuovo dicastero dedicato alla nuova evangelizzazione (Sir)

Appello dei Padri sinodali in favore dei cristiani in Iraq. Mons. Warduni: a volte ci sentiamo soli (Radio Vaticana)

Il commento di Padre Livio nell'odierna rassegna stampa alla straordinaria meditazione di Benedetto (audio)

Sinodo, l'esarca di San Gregorio di Narek in Argentina chiede che i patriarchi orientali siano ammessi di diritto a partecipare al conclave per l'elezione del Papa

Un Sinodo per il Medio Oriente cristiano (Accattoli)

Non formula astratta ma pensiero forte. Il motu proprio "Ubicumque et semper". Riflessione di Mons. Fisichella (Osservatore Romano)

Il Papa ha aperto domenica il primo Sinodo per il Medio Oriente. Nella meditazione di ieri la denuncia degli idoli del nostro tempo (Mazza)

Il discorso del Papa sulle piaghe della civiltà odierna fende la chiacchiera insopportabile dei nostri giorni spenti, e va esatta mente a segno (Sequeri)

Sinodo: difficile, ma indispensabile, il dialogo per la convivenza con l’islam (AsiaNews)
_________________________________________________________

Sinodo per il Medio Oriente: appello ai cristiani a non lasciare la Terra Santa

Lavori a porte chiuse, stamani, per il Sinodo dei Vescovi dedicato al Medio Oriente, in corso in Vaticano sul tema della “comunione e testimonianza”. In programma, la prima sessione dei Circoli Minori. La discussione generale riprenderà nel pomeriggio, con l’atteso intervento del rabbino David Rosen, direttore del Dipartimento degli affari interreligiosi del Comitato ebraico americano in Israele. Una delegazione di Padri Sinodali, inoltre, si è recata in visita al Quirinale, per un incontro con il presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napoletano. Ieri, intanto, al centro dei lavori, la situazione dei cristiani in Terra Santa ed il ruolo fondamentale delle famiglie nella dinamica missionaria. Il servizio di Isabella Piro:

Una Chiesa del calvario, che soffre per le violenze e l’instabilità: così il Sinodo definisce la comunità cristiana in Terra Santa, pari ad appena il 2% della popolazione. Forte, allora, l’appello a non lasciare questo luogo solo ed isolato, a non trasformarlo in un museo a cielo aperto, perché i cristiani sono indispensabili ed hanno la grande responsabilità di perpetuare il messaggio di pace e di riconciliazione. Essere minoranza, sottolineano i Padri Sinodali, sprona ad essere più propositivi: la Chiesa in Terra Santa sia, allora, più estroversa ed ospitale perché abitare questi luoghi è la sua vocazione.

Lo sguardo del Sinodo torna poi all’Iraq, la cui situazione viene definita allarmante e paragonata a quella vissuta dalla Turchia durante la Prima guerra mondiale. In quest’ottica, i vescovi del Medio Oriente chiedono, a gran voce, il rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo, della sua libertà e dignità. Un rispetto che passa anche per l’eliminazione delle discriminazioni dai testi costituzionali e legislativi e dai libri scolastici.

Ma nonostante i difficili momenti storici vissuti in Medio Oriente, ribadisce il Sinodo, il sangue innocente dei martiri e il loro eroismo esemplare hanno lasciato crescere un cristianesimo brillante ed autentico. E qui si inserisce il grande tema della famiglia che ha un bisogno vitale di essere rievangelizzata per vivere, insieme ai movimenti ecclesiali e alle nuove comunità, la dinamica missionaria. Nei Paesi arabi, si è detto in Aula, sono molti i nuclei familiari che vivono fortemente la fede cristiana, malgrado le enormi difficoltà della vita quotidiana, serbando la speranza contro tutte le speranze. In questo contesto, annunciata la costruzione di un centro internazionale di spiritualità familiare a Nazaret.

Altro tema particolarmente sentito, quello dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso: denunciato, quindi, il pericolo del confessionalismo e dell’attaccamento esagerato all’etnia, che trasformano le Chiese in ghetti e si oppongono agli insegnamenti di Cristo. Auspicata la fiducia reciproca tra l’Occidente ed il mondo musulmano per lavorare ad un Medio Oriente senza guerre.

Infine, l’Aula sinodale lancia qualche suggerimento: redigere un “libro bianco” sulla situazione demografica in Medio Oriente, attribuire la nazionalità ed il diritto di voto agli emigrati, elaborare un catechismo unico per tutti i cattolici della regione e celebrare, in tutte le Chiese del Medio Oriente, un “Anno Giovanneo”, in continuità con l’Anno Paolino, svoltosi tra il 2008 ed il 2009, per commemorare il bimillenario della nascita di San Paolo.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

http://www.tempi.it/cultura/0010007-vecchi-corriere-sul-sinodo-benedetto-xvi-rester-nella-storia
Alessia