mercoledì 13 ottobre 2010

Alla ricerca dei nuovi cattolici (Valli)

Vedi anche:

Nuova evangelizzazione «intuizione profetica». Nasce il dicastero vaticano voluto da Benedetto XVI (Cardinale)

Il Papa: siamo tutti nel pericolo di vivere come se Dio non esistesse (AsiaNews)

Il Papa: "Oggi siamo tutti in pericolo di vivere come se Dio non esistesse: sembra così lontano dalla vita odierna. Ma Dio ha millemodi, per ciascuno il suo, di farsi presente nell'anima, di mostrare che esiste e mi conosce e mi ama" (Catechesi)

Il Papa saluta i minatori cileni: servizio di Rome Reports

Il repertorio video del Centro Francescano Multimediale sul Sinodo e la Chiesa in Medio Oriente

Il Papa all'udienza generale prega per i minatori in Cile. Catechesi dedicata alla mistica Angela da Foligno (Radio Vaticana)

Il Papa: “Oggi siamo tutti in pericolo di vivere come se Dio non esistesse” (Sir)

Dal Papa un pensiero speciale per i minatori cileni (Sir)

Crisi ecomica, Santa Sede: tagliare le spese militari, ma l'Onu rispetti i valori (Izzo)

Santa Messa in Rito Ambrosiano antico a Induno Olona (Varese) dal 17 ottobre 2010

La cronaca aspra e la parola del Papa (Alessandro D’Avenia)

Il potere e la fede dei semplici (Luca Doninelli)

Motu proprio "Ubicumque et Semper": traduzione in inglese e spagnolo (a cura di Zenit)

Il grido della Madre Chiesa. Il commento di José Luis Restán alla meditazione del Santo Padre al Sinodo

Sarah e la nuova evangelizzazione (Giorgio Bernardelli)

Il solito pasticcio vaticano. "Dramma" in conferenza stampa con la protesta di un giornalista britannico che afferma: "Partiamo male! Un documento sulla nuova evangelizzazione esce solamente in italiano" (Il Giornale)

Benedetto XVI denuncia la violenza fatta in nome di Dio (La Croix)

Sinodo, appello per la difesa dei Cristiani in Iraq (Izzo)

MOTU PROPRIO "UBICUMQUE ET SEMPER" CON IL QUALE SI ISTITUISCE IL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI istituisce un nuovo dicastero in Vaticano per «rievangelizzare» i Paesi occidentali: il commento di Franco Cardini

Pubblicato il motu proprio “Ubicumque et semper”. La sacrosanta protesta di un vaticanista britannico che lamenta la mancanza di traduzione del testo in lingue diverse dall'italiano

La grande gioia del Cile: in corso il salvataggio dei 33 minatori intrappolati dall'agosto scorso

I padri sinodali in ascolto: Quello che lo Spirito dice alle Chiese (Frédéric Manns)

Papa Ratzinger denuncia le “false divinità” che rendono l’uomo schiavo (Giansoldati)

“Ubicumque et semper” (“Sempre e dovunque”). Il nuovo dicastero dedicato alla nuova evangelizzazione (Sir)

Appello dei Padri sinodali in favore dei cristiani in Iraq. Mons. Warduni: a volte ci sentiamo soli (Radio Vaticana)

Il commento di Padre Livio nell'odierna rassegna stampa alla straordinaria meditazione di Benedetto (audio)

Sinodo, l'esarca di San Gregorio di Narek in Argentina chiede che i patriarchi orientali siano ammessi di diritto a partecipare al conclave per l'elezione del Papa

Un Sinodo per il Medio Oriente cristiano (Accattoli)

Non formula astratta ma pensiero forte. Il motu proprio "Ubicumque et semper". Riflessione di Mons. Fisichella (Osservatore Romano)

Il Papa ha aperto domenica il primo Sinodo per il Medio Oriente. Nella meditazione di ieri la denuncia degli idoli del nostro tempo (Mazza)

Il discorso del Papa sulle piaghe della civiltà odierna fende la chiacchiera insopportabile dei nostri giorni spenti, e va esatta mente a segno (Sequeri)

Sinodo: difficile, ma indispensabile, il dialogo per la convivenza con l’islam (AsiaNews)

Mons. Fisichella presenta la lettera apostolica di Benedetto XVI in cui annuncia la nascita del pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione (Repubblica)

Mons. Fisichella guiderà il nuovo dicastero per la rievangelizzazione (Apcom)

Mons. Muller (Ratisbona) bandisce la musica pop/rock dai matrimoni

Presentato il Dvd "Benedetto XVI Pellegrino in Terra Santa"

Motu Proprio per il Dicastero vaticano della nuova evangelizzazione: annunciare Cristo sempre e dovunque (Radio Vaticana)

Il Papa: Solo una nuova evangelizzazione può assicurare la crescita di una fede limpida e profonda, capace di fare di queste tradizioni una forza di autentica libertà. Mons. Fisichella: l'azione del dicastero non è limitato all'Occidentale (Izzo)

Mons. Fisichella: individualismo privo di responsabilità pubblica e sociale (Sir)

Mons. Fisichella: un nuovo dicastero per riportare il messaggio di Cristo nei cuori di chi non lo comprende più (Radio Vaticana)

Il Papa: Una preoccupante perdita del senso del sacro ha accompagnato le trasformazioni sociali alle quali abbiamo assistito negli ultimi decenni (Izzo)

Il Papa: “La Chiesa ha il dovere di annunciare sempre e dovunque il Vangelo di Gesù Cristo” (Sir)

Benedetto XVI: annunciare “sempre e dovunque” il Vangelo (AsiaNews)

Il Papa lancia una nuova evangelizzazione: "In Occidente si vive senza Dio" (Adnkronos)

Il Papa: si e' verificata una preoccupante perdita del senso del sacro, giungendo persino a porre in questione quei fondamenti che apparivano indiscutibili

Briefing di presentazione della Lettera Apostolica "Motu proprio" Ubicumque et semper del Santo Padre

IL TESTO DEL MOTU PROPRIO "UBICUMQUE ET SEMPER" CON IL QUALE SI ISTITUISCE IL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE

L'intervento del Presidente ceco Havel sul peccato d'orgoglio della nostra civiltà (Anna Arco)

Un dizionario «fuzzy»: recensione del direttore Vian all'opera curata da Alberto Melloni
_______________________________________________

Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

Alla ricerca dei nuovi cattolici

Aldo Maria Valli

La settimana sociale dei cattolici italiani che si apre domani a Reggio Calabria casca a fagiolo per un dibattito sincero sulla politica. Mentre il berlusconismo prosegue veloce nel processo di decomposizione, producendo tutti i miasmi del caso, e il centrosinistra fatica ad attrezzarsi in vista della nuova stagione e rischia di arrivare all’appuntamento spompato dai dissidi interni, la Chiesa chiama a raccolta le sue pecorelle per ragionare sul presente e soprattutto sul futuro. Al centro ci sono due parole: agenda e speranza. L’agenda è quella che serve per appuntarsi le cose di cui il paese ha davvero bisogno: non un lungo elenco, ma un elenco credibile, di interventi necessarie e fattibili.
La speranza è quella che non può mai abbandonare il cristiano, nemmeno nei momenti più cupi, ma non può essere nutrita da semplice buona volontà, perché anche la speranza ha bisogno di risorse: spirituali, culturali e materiali.
Sarà il vescovo Arrigo Miglio, presidente del comitato organizzatore, ad aprire i lavori, seguito subito dalla prolusione del presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, su “Logos e agape. Intelligenza della fede e trasformazione della società”.
Un titolo più terra terra (“Il processo, l’agenda e l’attualità”) sarà quello che caratterizzerà invece l’intervento del sociologo Luca Diotallevi a conclusione della prima giornata. Il giorno seguente saranno il rettore dell’università Cattolica Lorenzo Ornaghi, il professor Vittorio Emanuele Parsi (anche lui della Cattolica) e il presidente dello Ior Ettore Gotti Tedeschi a delineare gli scenari italiani e internazionale che faranno da sfondo al dibattito. Poi via alle cinque assemblee tematiche in cui si suddivideranno gli oltre milleduecento delegati provenienti dalle 227 diocesi italiane. Argomenti: lavoro e impresa, educazione, inclusione delle nuove presenze, mobilità sociale, transizione istituzionale. Infine, dopo una giornata dedicata al recente documento della Chiesa italiana sul Mezzogiorno, sarà il momento delle conclusioni, ancora con il vescovo Miglio e il professor Diotallevi.
Il confronto si annuncia ampio, ma c’è molta voglia di concretezza. Arrivata all’edizione numero quarantasei, la settimana sociale di Reggio Calabria si segnala, alla vigilia, per l’attenzione ai temi educativi. I gruppi e le associazioni che hanno inviato le proposte al comitato scientifico hanno fatto capire che l’Italia ha bisogno di pensare ai suoi giovani. Vuol dire scuola e università, ma non solo. Vuol dire lavoro, famiglia, fisco. I giovani dell’Azione cattolica e gli universitari della Fuci hanno elaborato un testo in cui chiedono ai responsabili istituzionali di investire nelle nuove generazioni. Vogliamo «teste ben fatte», non «ben piene» dicono nel loro messaggio. Nel quale, guardando ai centocinquant’anni dell’unità d’Italia, scrivono fra l’altro: «Vogliamo ridare contenuto al senso dello stato come sentire comune, alla Costituzione, ai diritti inviolabili della persona, ai doveri che spettano a ogni cittadino». Fra i protagonisti della settimana nessuno sembra intenzionato a parlare, per ora, di schieramenti, ma è chiaro che l’agenda, così impostata, porterà la riflessione anche su quelli. Come viaggiare verso questa Italia migliore? Con quali mezzi politici? E assieme a chi? Il papa ha chiesto una nuova generazione di laici cattolici impegnati in politica. Operativamente, il vescovo Miglio immagina una doppio binario: «Occorre lavorare molto con i giovani, far loro conoscere la dottrina sociale della Chiesa come parte integrante della vita cristiana, e mi pare debba esistere anche uno stile di vita e di comportamento. Dobbiamo far crescere una generazione adulta che possa essere vera classe dirigente, autorevole attraverso la testimonianza personale». Messaggio neanche tanto subliminale.
Nel gergo, sempre un po’ malato di ecclesialese, che accompagna questi appuntamenti, oltre ad «agenda » e a “speranza”, la terza espressione che torna in continuazione è “bene comune”. I cattolici, si dice, devono lavorare per la costruzione del bene comune. Già, ma come? Attraverso il recupero di un’identità, anche politica, forte e riconoscibile, oppure portando a sintesi esperienze ed ispirazioni diverse? Se il dibattito entrerà nel merito sarà già un successo.

© Copyright Europa, 13 ottobre 2010 consultabile online anche qui.

3 commenti:

Fabiola ha detto...

Un post un po' acido.
Ma dove sono mai i giovani dell'Azione Cattolica nel mondo della scuola o, anche peggio, gli universitari della Fuci nelle università? Provate a farci un giro: il deserto. Poi compaiono documenti forbiti in queste occasioni canoniche...Stasera sono un po' disfattista ma credo sempre meno alla reale utilità di queste assise ecclesiastiche paludate, tra sociologismi e analisi che lasciano il tempo che trovano. Il punto è la conversione e la missione: il resto viene, per grazia. Settimane sociali o no.

Ambrosiano, ma cattolico ha detto...

Ho sentito dire che all'incontro andrà anche il card Tettamanzi con un gruppo della chiesa ambrosiana, CRISTIANI ADULTI; la chiesa "di" Milano (antitetica a Roma e all'autorità papale, dove si predica amore e solidarietà in spirito massonico e non quello che viene dalla Grazia di Cristo )
L'intento sarà di mettersi alla testa dei cattolici, di togliere queste giovani forze alla chiesa cattolica?
Se qualcuno ha notizie sull'argomento, può metterle in evidenza?

Ambrosiano, ma cattolico ha detto...

Ho sentito dire che all'incontro andrà anche il card Tettamanzi con un gruppo della chiesa ambrosiana, CRISTIANI ADULTI; la chiesa "di" Milano (antitetica a Roma e all'autorità papale, dove si predica amore e solidarietà in spirito massonico e non quello che viene dalla Grazia di Cristo )
L'intento sarà di mettersi alla testa dei cattolici, di togliere queste giovani forze alla chiesa cattolica?
Se qualcuno ha notizie sull'argomento, può metterle in evidenza?