venerdì 1 ottobre 2010

«Mostreremo al Papa la Sicilia migliore». Tra gli appuntamenti clou spicca l'happening con i giovani a Piazza Politeama (Santoro)

Vedi anche:

Ratzinger e Seewald a Francoforte (Rodari)

Mons. Pennisi: il Papa viene a Palermo a confermare nella fede cristiana il popolo siciliano (Sir)

Arriva il Papa e Palermo spera. Intervista all'arcivescovo di Palermo (Famiglia Cristiana)

Una mostra a Palermo per la visita del Papa: Novecento sacro in Sicilia (Timothy Verdon)

I.Media: il Papa presiederà una veglia di preghiera per la difesa della vita nascente, il prossimo 27 novembre

Il Papa si congeda di Castel Gandolfo: il bellissimo video di Rome Reports

Nominati i consiglieri del delegato pontificio per i Legionari di Cristo ed il visitatore apostolico per il Regnum Christi (Apcom)

Il Papa in Sicilia. L'arcivescovo di Caltanissetta: la Chiesa, unico punto di riferimento per i giovani

Il Papa si congeda da Castel Gandolfo ricordando San Girolamo: "ignorare le Scritture è ignorare Cristo" (R.V.)

Resi noti i nomi dei consiglieri del delegato pontificio per i Legionari di Cristo (Radio Vaticana)

Mass media, il tema scelto dal Papa: Siamo uomini liberi non «massa digitale» (Rondoni)

Ratzinger, bioetica, Shoah: disputa sul dizionario (Carioti)

Frutta e frutteti. La CNN come il NYT: beccata a fare da megafono all'avvocato Anderson

Il Papa: la persona umana al centro della comunicazione anche nell’era digitale (AsiaNews)

Il Papa: "Ogni cristiano è chiamato ad accogliere e a vivere ogni giorno, con semplicità e gioia, la Parola di verità che il Signore ci ha comunicato" (Discorso)

Ettore Gotti Tedeschi: ecco il suo pensiero (Angela Ambrogetti)

Torino, sorpresa per il dopo Poletto. Sarà Lambiasi il nuovo arcivescovo? (Galeazzi)

La preghiera del rosario nella vita sacerdotale. Un solo corpo in Cristo con Maria (Mons. Mauro Piacenza)

Il sapere storico-religioso secondo Melloni. Dal Papa teologo (assente) alla Shoah. Dizionario tendenzioso per il 900 (Burini)

Sarkozy dal Papa forse l'8 ottobre (I Media). Secondo il Catholic Herald e La Croix il Vaticano non ha gradito la sparata di Minc contro Benedetto XVI. Strano! Nessuno si è accorto di questa contrarietà!

Sul domani della Fraternità S. Pio X: la riflessione di Mons. Brunero Gherardini (Messainlatino)

Il trionfo del Papa schivo. Cinque anni di un successo di pubblico che ha stupito i critici. L'enigma di pochi gesti e molte parole (Rodari)
________________________________________

«Mostreremo al Papa la Sicilia migliore»

Tra gli appuntamenti clou spicca l'happening con i giovani a Piazza Politeama

Francesco Santoro

PALERMO

È tutto pronto per accogliere Benedetto XVI, che sarà a Palermo domenica in visita pastorale. Il programma è stato presentato nel salone Filangeri della Curia arcivescovile da monsignor Paolo Romeo, arcivescovo del capoluogo dell'Isola, e dal vescovo delegato della Conferenza episcopale siciliana per gli uffici della pastorale giovanile e della famiglia, monsignor Mario Russotto.
Papa Benedetto XVI arriverà all'aeroporto «Falcone Borsellino» di Palermo domenica intorno alle 9.15 e sarà accolto, tra gli altri, da mons. Romeo, mons. Salvatore Di Cristina (arcivescovo di Monreale), dal ministro della Giustizia Angelino Alfano, dal presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo e dal sindaco di Palermo Diego Cammarata. Il corteo papale si dirigerà quindi verso il piazzale Giovanni Paolo II dove il Pontefice salirà sull'auto scoperta, la «Papamobile». L'arrivo al Foro Italico è previsto per le 10: il Papa salirà sul palco e riceverà il saluto delle autorità. Alle 10.30 inizierà la celebrazione eucaristica. Sono attesi circa 100 mila fedeli e sono stati prenotati già 650 autobus.
Alle 12.30 il Santo Padre si trasferirà in auto al Palazzo Arcivescovile per il pranzo con i vescovi siciliani.
Nel pomeriggio, intorno alle 16.45 il Papa si affaccerà dal balcone centrale del palazzo arcivescovile per salutare i fedeli e alle 17 si recherà in Cattedrale dove incontrerà il clero e i seminaristi. Alle 18, in Piazza Politeama si svolgerà l'happening con i giovani provenienti da tutta la Sicilia.
«Questa visita si inserisce – ha detto mons. Romeo – nel cammino delle chiese di Sicilia. Vogliamo presentare al Santo Padre e al mondo il vero volto della Sicilia che non è fatto solo dall'emergenza rifiuti, dalla mafia e dai problemi sociali ma da una storia degna di rispetto».
Monsignor Mario Russotto ha poi parlato delle iniziative che precederanno l'arrivo del santo padre. A cominciare dal convegno «Lo sguardo del coraggio... per una educazione alla speranza», che si svolgeràoggi e domani a Isola delle Femmine, con la partecipazione di 1.300 delegati delle 18 diocesi siciliane. L'iniziativa, organizzata dalla Consulta regionale di pastorale giovanile e da quella per la pastorale familiare, è rivolta alle equipe diocesane, i responsabili di movimenti, associazioni, gruppi ecclesiali.
Domani pomeriggio in 18 chiese del centro storico di Palermo si svolgeranno invece le «Fontane di luce»: i vescovi terranno una catechesi su ambienti, cittadinanza attiva, giustizia e legalità, lavoro, scuola e università.
Alle 21 a piazza Politeama si svolgerà il concerto «Noi, migliaia di luci in festa», uno spettacolo nel corso del quale si esibiranno diversi gruppi musicali».
La visita a Palermo di Benedetto XVI ha messo in movimento una gigantesca macchina organizzativa con numeri «importanti».
Alla Messa, per la quale si attendono 100 mila fedeli provenienti da tutta la Sicilia con 650 autobus prenotati, parteciperanno 32 cardinali e vescovi, 700 sacerdoti concelebranti, 100 diaconi, 250 coristi Schola Cantorum, 10 orchestrali, 1.000 coristi, 300 ministri straordinari dell'Eucaristia, 300 accompagnatori dei ministri, 2 mila volontari.
In Cattedrale sono invece previste tremila persone, tra clero, seminaristi e religiosi: inoltre nel cortile saranno allestiti dei megaschermi per permettere ai fedeli di seguire i riti che si svolgeranno in chiesa. All'incontro con i giovani a Piazza Politeama sono previste oltre 20 mila presenze, tra cui seimila scout.
Infine otto reti radiotelevisive seguiranno in diretta la visita e sono accreditati 90 giornalisti, 50 fotografi, 130 cineoperatori e 30 troupe.
E particolare sarà anche il menù all'insegna della tradizione, dei prodotti e delle pietanze tipiche siciliane.
Si inizia con antipasti a base di caponata, crocchettine al latte e verdure in pastella. Si continua con involtini di melanzane ripiene di pasta e risotto ai frutti di mare. Come secondo sarà servito filetto in crosta.
Il pranzo si concluderà con i dolci tipici dell'Isola: gelato al pistacchio e mandarino, cassata siciliana e paste di mandorle e pistacchi, realizzati con formelle che riproducono la forma della Reinacria, accompagnati dal passito di Pantelleria. Una curiosità: il Papa non berrà vino ma solo spremuta d'arancia.

© Copyright Gazzetta del sud, 1° ottobre 2010

Nessun commento: