Vedi anche:
La Cattedrale di Santiago si prepara per la visita del Papa: servizio di Rome Reports
Lettera circolare della Congregazione per la Dottrina della Fede sull’Opus Angelorum. Nota di Padre Lombardi
Il Papa: la Chiesa odierna è bisognosa di purificazione e di riforma (Apcom)
Lo sport preferito di giornalisti e scrittori: "sparare" sul Papa. E' il turno di Massimo Franco e Paolo Flores d'Arcais
Il Papa: "Solo con la carità, sostenuta dalla speranza e illuminata dalla luce della fede e della ragione, è possibile conseguire obiettivi di liberazione integrale dell'uomo e di giustizia universale" (Messaggio)
Il Papa: La dottrina sociale della Chiesa rappresenta "il riferimento essenziale" per i fedeli laici impegnati nella società e in politica
L'immenso capolavoro dell'architetto di Dio. Benedetto XVI consacrerà la “Sagrada Familia” di Antoni Gaudì (Allegri)
Il Papa a Santiago e Barcellona: due regali in uno (José Luis Restán)
Il Papa: "San Carlo Borromeo era consapevole che una seria e credibile riforma doveva cominciare proprio dai Pastori, affinché avesse effetti benefici e duraturi sull’intero Popolo di Dio. In tale azione di riforma seppe attingere alle sorgenti tradizionali e sempre vive della santità della Chiesa Cattolica" (Messaggio in occasione della celebrazione del IV Centenario della Canonizzazione di San Carlo Borromeo)
“Rischiamo un secolo di martirio cristiano”. Il commento di Giacomo Galeazzi
La Chiesa libera di Spagna. Benedetto XVI non ha mai puntato il dito contro nessun politico (Di Giacomo)
Preoccupazione per le minacce ai cristiani di al Qaeda. L’arcivescovo siro-cattolico di Baghdad: l'Europa ci aiuti
I tre momenti chiave della visita del Papa a Santiago. Pronuncerà due discorsi e un'omelia (Inma Álvarez)
Con la sua visita in Spagna, il Papa realizzerà due suoi desideri (Zenit)
Viaggio del Papa in Spagna. Due le tappe ad alto impatto simbolico: Compostela e Barcellona (Cerri)
Giorno dopo giorno, l'esodo dei ristiani d'Oriente. Il massacro di Bagdad accentua lo smarrimento dei cristiani iracheni (Le Monde)
Intenzione di preghiera in occasione della visita del Papa in Spagna
Il Papa in Spagna per «la difesa dell’uomo» (Coricelli)
Presentato il XII volume dell'Opera omnia di Joseph Ratzinger (Zenit)
Dopo le parole del Papa ai ragazzi di Ac: Il vero amore, felicità ma anche sacrificio (Ferdinando Camon)
Può un Papa parlare nel nome di Gesù? Risponde Benedetto XVI (Boffi)
Fr. Finnegan rivela che sono ormai molti i giovani sacerdoti che in Vaticano celebrano la Messa mattutina con il rito antico. E di averla celebrata lui stesso
Vent'anni dopo. Globalizzazione, crisi e nuovi modelli politico-culturali in un incontro promosso dallo Ior (Fiorentino)
Margherita d'Oingt su Cartusialover's Blog
Benedetto XVI all’udienza generale prega per il viaggio in Spagna e afferma: le coscienze vanno ripulite dalla "spazzatura"
Tre delegazioni ebraiche nell'Aula Paolo VI (Osservatore Romano)
Il volume appena pubblicato dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger è dedicato alla teologia e alla spiritualità del sacramento dell’Ordine (Sir)
Mons. Muller: per il teologo Joseph Ratzinger, se si trascura la relazione simbolica inerente al sacramento, il celibato sacerdotale scade a mero relitto di un passato ostile al corpo (Izzo)
Presentato il XII volume fresco di stampa dell’Opera omnia di Joseph Ratzinger e intitolato “Annunciatori della Parola e Servitori della vostra Gioia” (R.V.)
Mons. Mueller: Dopo il Concilio vaticano II si è verificata "una crisi d'identità del sacerdozio cattolico storicamente paragonabile solo con le conseguenze della riforma protestante del XVI secolo" (Apcom)
Benedetto XVI visita le tombe dei Papi: servizio di Rome Reports
La preghiera di Benedetto XVI nelle Grotte Vaticane sulle tombe dei Papi (Radio Vaticana)
Il Papa: "Proprio di questo abbiamo bisogno anche noi: lasciare entrare le parole, la vita, la luce di Cristo nella nostra coscienza perché sia illuminata, capisca ciò che è vero e buono e ciò che è male; che sia illuminata e pulita la nostra coscienza. La spazzatura non c'è solo in diverse strade del mondo. C'è spazzatura anche nelle nostre coscienze e nelle nostre anime. È solo la luce del Signore, la sua forza e il suo amore che ci pulisce, ci purifica e ci dà la retta via" (Catechesi)
Il Papa: "La spazzatura non c'e' solo in diverse strade del mondo ma in tante anime" (Izzo)
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’ASSEMBLEA PLENARIA DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA E DEL XII VOLUME DELL’OPERA OMNIA DI JOSEPH RATZINGER
Il Papa: le parole, la luce di Cristo tolga la “spazzatura” dalle nostre coscienze (AsiaNews)
Il Papa: Abbiamo bisogno lasciare entrare la luce di Cristo nella propria coscienza, in modo che capisca ciò che è vero e ciò che è male, perché sia illuminata e pulita (Apcom)
Interrogatorio al Vicario. Le domande di Seewald a cui il Papa non si è sottratto (Rodari)
Il Papa: Puliamo la "spazzatura" che vi è nelle nostre coscienze e nelle nostre anime. Lasciamoci illuminare e pulire per imparare la vera vita (Ansa)
Il Papa: "La spazzatura non c'e' solo in diverse strade del mondo ma in tante anime"
Il Papa: la nostra vita a servizio di Dio e degli altri (Sir)
Protect the Pope: 60 presunte vittime di abusi da parte di preti pedofili hanno protestato domenica scorsa davanti a San Pietro ma, in aprile, gli organizzatori prevedevano la partecipazione di 50mila persone!. Ignorati i 100mila ragazzi di AC
______________________________________________
Benedetto XVI su San Carlo Borromeo: ha riformato la Chiesa iniziando dalla propria vita
San Carlo Borromeo, di cui oggi la Chiesa ricorda la memoria liturgica, “visse in maniera eroica le virtù evangeliche della povertà, dell’umiltà e della castità, in un continuo cammino di purificazione ascetica e di perfezione cristiana”. Diede un esempio splendido “di che cosa significhi operare per la riforma della Chiesa”. E’ quanto scrive Benedetto XVI nel Messaggio indirizzato all’arcivescovo di Milano, cardinale Dionigi Tettamanzi, nel quarto centenario della canonizzazione di San Carlo Borromeo. Il servizio di Amedeo Lomonaco:
L’epoca in cui visse San Carlo Borromeo, nato nel 1538 e canonizzato nel 1610, è stata molto delicata per la cristianità. Molti erano i “disordini da sanzionare”, “gli errori da correggere” e “le strutture da rinnovare”. San Carlo – scrive il Papa - si adoperò tuttavia “per una profonda riforma della Chiesa, iniziando dalla propria vita”. “In tempi oscurati da numerose prove per la Comunità cristiana, con divisioni e confusioni dottrinali, con l’annebbiamento della fede e dei costumi e con il cattivo esempio di vari sacri ministri – aggiunge il Santo Padre – Carlo Borromeo non si limitò a deplorare o a condannare, né semplicemente ad auspicare l’altrui cambiamento, ma iniziò a riformare la propria vita che, abbandonate le ricchezze e le comodità, divenne ricolma di preghiera, di penitenza e di amorevole dedizione al suo popolo”. La sua opera traeva forza e fecondità dall’impegno personale di penitenza e di santità.
In ogni tempo – spiega poi il Papa – l’esigenza primaria nella Chiesa è “che ogni suo membro si converta a Dio”: “Anche ai nostri giorni non mancano alla Comunità ecclesiale prove e sofferenze, ed essa si mostra bisognosa di purificazione e di riforma”. "L'esempio di San Carlo - scrive il Pontefice - ci sproni a partire sempre da un serio impegno di conversione personale e comunitaria, a trasformare i cuori, credendo con ferma certezza nella potenza della preghiera e della penitenza". Ricordando poi che l’Eucaristia e il Crocifisso hanno immerso San Carlo nella carità di Cristo, Benedetto XVI sottolinea che “non c’è missione nella Chiesa che non sgorghi dal rimanere nell’amore del Signore Gesù, reso presente nel Sacrificio eucaristico”. La figura di San Carlo, che a soli 24 anni prese la decisione di rispondere alla chiamata del Signore, è eloquente anche per i giovani. San Carlo comprese che “la conversione della sua vita poteva vincere ogni abitudine avversa”. Seguendo il suo esempio – conclude il Papa – i giovani possono decidere di fare della propria giovinezza “un’offerta a Cristo e ai fratelli”, scommettendo "su Dio e sul Vangelo”.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento