mercoledì 3 novembre 2010

Presentato il XII volume fresco di stampa dell’Opera omnia di Joseph Ratzinger e intitolato “Annunciatori della Parola e Servitori della vostra Gioia” (R.V.)

Vedi anche:

Mons. Mueller: Dopo il Concilio vaticano II si è verificata "una crisi d'identità del sacerdozio cattolico storicamente paragonabile solo con le conseguenze della riforma protestante del XVI secolo" (Apcom)

Benedetto XVI visita le tombe dei Papi: servizio di Rome Reports

La preghiera di Benedetto XVI nelle Grotte Vaticane sulle tombe dei Papi (Radio Vaticana)

Il Papa: "Proprio di questo abbiamo bisogno anche noi: lasciare entrare le parole, la vita, la luce di Cristo nella nostra coscienza perché sia illuminata, capisca ciò che è vero e buono e ciò che è male; che sia illuminata e pulita la nostra coscienza. La spazzatura non c'è solo in diverse strade del mondo. C'è spazzatura anche nelle nostre coscienze e nelle nostre anime. È solo la luce del Signore, la sua forza e il suo amore che ci pulisce, ci purifica e ci dà la retta via" (Catechesi)

Il Papa: "La spazzatura non c'e' solo in diverse strade del mondo ma in tante anime" (Izzo)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’ASSEMBLEA PLENARIA DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA E DEL XII VOLUME DELL’OPERA OMNIA DI JOSEPH RATZINGER

Il Papa: le parole, la luce di Cristo tolga la “spazzatura” dalle nostre coscienze (AsiaNews)

Il Papa: Abbiamo bisogno lasciare entrare la luce di Cristo nella propria coscienza, in modo che capisca ciò che è vero e ciò che è male, perché sia illuminata e pulita (Apcom)

Interrogatorio al Vicario. Le domande di Seewald a cui il Papa non si è sottratto (Rodari)

Il Papa: Puliamo la "spazzatura" che vi è nelle nostre coscienze e nelle nostre anime. Lasciamoci illuminare e pulire per imparare la vera vita (Ansa)

Il Papa: "La spazzatura non c'e' solo in diverse strade del mondo ma in tante anime"

Il Papa: la nostra vita a servizio di Dio e degli altri (Sir)

Protect the Pope: 60 presunte vittime di abusi da parte di preti pedofili hanno protestato domenica scorsa davanti a San Pietro ma, in aprile, gli organizzatori prevedevano la partecipazione di 50mila persone!. Ignorati i 100mila ragazzi di AC

Attentato di Baghdad: salito a tre il numero dei sacerdoti rimasti uccisi. Almeno 58 le vittime

Le prime iscrizioni alla Gmg di Madrid (Sir Europa)

L'assordante silenzio delle altre religioni sul massacro dei Cristiani in Iraq

Strage di cristiani in Iraq. Mons. Casmoussa: intervenga l'Onu, è una catastrofe umana e religiosa! (Radio Vaticana)

Piantagioni di mango, hotel e jet privato l'altra faccia della Don Verzè Spa (Livini)

Padre Lombardi: "Dalla parte delle vittime di abusi" (Galeazzi)

Appello del Papa per i Cristiani in Iraq (Corriere e Repubblica)

Umanità e dubbi di un Papa: Anna Foa commenta la fiction su Pio XII

IRAQ/ Gheddo: ecco perché la sfida all’odio anticristiano riguarda anche l’occidente

Cordoglio del Presidente Napolitano a Sua Santità Benedetto XVI per le vittime dell'attentato alla comunità cattolica in Iraq

Un lungo fine settimana di discorsi monumentali per Benedetto XVI (Matteo Orlando)

La Chiesa impegnata contro “gli orribili crimini degli abusi”. Padre Federico Lombardi incontra un gruppo di vittime (Zenit)

Padre Lombardi incontra un gruppo di vittime di abusi (Osservatore Romano)

Nessuna traccia sui giornaloni di oggi della lettera di padre Lombardi a "Survivor’s Voice". Questa si chiama disinformazione

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Gianpaolo Romanato

Il Papa sull'eccidio di Baghdad: cristiani oggetto di efferati attacchi che minano fiducia e convivenza civile (Radio Vaticana)

Gli Anglicani pronti ad “attraversare il Tevere” (Gianfranco Amato)

Il Pio XII raccontato dalla fiction televisiva "Sotto il cielo di Roma". Solitario protagonista della storia (Osservatore Romano)

Messaggio del Papa all'arcivescovo di Baghdad dei Siro-Cattolici: "Da anni questo amato Paese soffre indicibili pene e anche i cristiani sono divenuti oggetto di efferati attacchi che, in totale disprezzo della vita, inviolabile dono di Dio, vogliono minare la fiducia e la civile convivenza"

La Santa Sede all’Onu: porre fine a discriminazioni e violenze contro i cristiani

PIO XII/ Mons. Negri: è il Papa che ha salvato la Chiesa dal crollo delle illusioni

PIO XII/ Mieli: nessuna connivenza col nazismo. Tornielli: così salvò gli ebrei (Sussidiario)

Lettera di benvenuto al Papa in Catalogna firmata da diverse personalità cristiane della regione

Uscito in Spagna il libro "Tolerancia Cero. La Cruzada del Benedicto XVI contra la pederastia en la Iglesia" (Tolleranza zero. La crociata di Benedetto XVI contro la pedofilia nella Chiesa) di Juan Rubio

L'ex presidente dello Ior contro Gotti Tedeschi. Esige la pubblicazione di un editoriale sull'Osservatore Romano altrimenti "sarò costretto a usare altri mezzi di comunicazione"

Ettore Gotti Tedeschi: Vi racconto lo Ior senza segreti (Lorenzetto)

Politi intervista Bernie McDaid, una delle vittime che il Papa incontrò negli Usa. Peccato che la versione di oggi NON CORRISPONDA affatto a quella del 2008! Ma i vaticanisti parlano solo ora?

Spagna, Popular Tv seguirà in diretta tutta la visita del Papa a Santiago e Barcellona (Sir)

Benedetto liturgo. Il primo volume dell’opera omnia di Ratzinger è dedicato al rito. “Il primato è di Dio”, dice il Papa. Le reazioni degli intellettuali (Rodari)

MANIFESTAZIONE DI VITTIME DELLA PEDOFILIA FRA CASTEL SANT’ANGELO E PIAZZA SAN PIETRO (31 OTTOBRE 2010). L'INCONTRO CON PADRE LOMBARDI E LA LETTERA DI QUEST'ULTIMO. LA MALAFEDE E LE BUGIE DEI MEDIA NELLA RACCOLTA DI NOTIZIE ED ARTICOLI

Pedofilia: la storia di un "femminiello" salvato da un prete. Salvatore Izzo recensisce il libro "Ladro di luce"

Dalla parte di Ruby, dalla parte di Sarah: il bellissimo editoriale di Lucio Brunelli (per meditare!)

PRENOTA DA SUBITO LA COPIA DEL LIBRO INTERVISTA DEL SANTO PADRE
________________________________________________

Presentata l'Assemblea del Pontificio Consiglio della Cultura. Mons. Ravasi: la Chiesa si apra a nuove categorie linguistiche

L’Assemblea plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura, in programma dal 10 al 13 novembre prossimi, approfondirà la relazione tra le diverse forme di comunicazione e la missione evangelizzatrice della Chiesa. L’assise, incentrata sul tema “Cultura della comunicazione e nuovi linguaggi”, è stata presentata stamani nella Sala stampa della Santa Sede. Alla conferenza stampa hanno partecipato, tra gli altri, mons. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, e mons. Gerhard Ludwig Müller, vescovo di Regensburg e curatore dell’Opera omnia di Joseph Ratzinger. C’era per noi Amedeo Lomonaco:

“Non si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce”. Seguendo questo insegnamento di San Matteo anche nell’ambito della comunicazione, la Chiesa ha il compito di trasmettere, lungo il solco dell’interattività e della semplicità, il messaggio di Cristo ai contemporanei. Per far risplendere la luce della verità davanti agli uomini – ha sottolineato mons. Gianfranco Ravasi - lo sguardo della Chiesa deve aprirsi anche a nuove forme di linguaggio:

“Il nostro linguaggio è tante volte un linguaggio che si disperde e si dissolve perché è molto autoreferenziale. Noi abbiamo proprio delle categorie linguistiche codificate, che non sono però più percepibili all’esterno. Bisogna, quindi, anche studiare un po’ questo fenomeno particolare della degenerazione dei linguaggi e della incomprensibilità dei due linguaggi”.

Al linguaggio della Chiesa, a volte si sovrappone quello comune generando confusione e incomprensione, come ha ricordato con questo esempio il dott. Richard Rouse, responsabile del Dipartimento “Comunicazione e linguaggi” del Pontificio Consiglio della Cultura:

“Salvezza, conversione, giustificazione. Tre parole molto familiari ai teologi, ma per i laici, invece, cosa significano queste parole? Salvare un documento word; convertire tra diversi tipi di formato elettronico; giustificare sulla pagina a sinistra o a destra. Spesso abbiamo un linguaggio, la lingua materna della Chiesa, però siamo capaci veramente di comunicare ai ragazzi che sono lì fuori, in attesa della Buona Novella? Ecco, questa è la motivazione della nostra plenaria”.

Il programma dell’assemblea plenaria prevede anche la visita nelle catacombe, un’occasione per unire forme di linguaggio diverse accomunate però da stessi valori. Mons. Pasquale Iacobone, responsabile del Dipartimento “Arte e fede” del Pontificio Consiglio della Cultura:

“Vi faccio notare che usciremo, con la nostra plenaria, per entrare nelle catacombe. Proprio perché vogliamo collegare idealmente quell’inizio della comunità cristiana a Roma, con quella prima efficacissima forma di comunicazione, che era l’arte delle catacombe, con la comunicazione post-moderna di Internet e dei suoi mezzi. Questo per tracciare un filo rosso comune che dice qual sia la valenza comunicativa del messaggio del Vangelo e del messaggio della comunità cristiana”.

Mons. Gerhard Ludwig Müller, vescovo di Regensburg e membro del Pontificio Consiglio della Cultura, ha infine presentato il XII volume fresco di stampa dell’Opera omnia di Joseph Ratzinger e intitolato “Annunciatori della Parola e Servitori della vostra Gioia”:

“Non si tratta soltanto di liricità religiosa, quanto della riscoperta della sorgente spirituale alla quale ogni sacerdote attinge quotidianamente per essere un buon operaio del Signore e un servitore entusiasta della Buona Novella di Cristo”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: