sabato 27 novembre 2010

I Primi Vespri d'Avvento e la Veglia per la vita nascente presieduti dal Papa in San Pietro. Intervista con il cardinale Antonelli (Radio Vaticana)

Vedi anche:

Il saluto del Papa a Manuela, la Memores Domini morta in un incidente (Repubblica)

Padre Lombardi: nel libro intervista il Papa ha usato un linguaggio e uno stile semplice e spontaneo, con una sincerità a volte quasi sconcertante (Asca)

Il Papa nel discorso al nuovo ambasciatore di Giappone: le nazioni spendano non per le armi ma per lo sviluppo (Radio Vaticana)

Consenso e verità. Il discorso del Papa ai settimanali cattolici (Folena)

Padre Lombardi sul libro-intervista del Papa: un servizio originale che risponde a molte domande di tutti noi (Radio Vaticana)

Stasera a San Pietro Primi Vespri di Avvento e Veglia di Preghiera per la vita nascente (Asca)

"Luce del mondo": il commento di Panorama

Libro malinconico e intelligente: la fede di B-XVI trova meno seducente la ragione (Ferrara)

Vietato pregare (Galeazzi)

Il Papa saluta Manuela (Angela Ambrogetti)

Il Papa è andato alla camera ardente per salutare Manuela

"Luce del mondo": il commento di Lucio Brunelli

Il Papa torna in Africa, in Benin, nel novembre 2011 (Izzo)

Benedetto XVI andrà l'anno prossimo in Benin (Rome Reports)

Il Papa ai religiosi: annunciate al mondo il Dio “ignoto”, l'essenziale che non passa (R.V.)

La visione del mondo di Benedetto XVI (Le Monde)

Quando il Papa disse a Manuela: "In piazza ci sono le tue amiche di San Piero" (Izzo)

Il Papa ai media cattolici: oggi la sfida culturale coinvolge il modo di intendere la verità. I settimanali cattolici restino i giornali della gente. Benedetto XVI incoraggia Avvenire: intervenire nel dibattito pubblico (Izzo)

Don Julian Carron ha aperto oggi alle 15 la camera ardente per Manuela Camagni (più fonti)

"Luce del mondo". Regolazione delle nascite, la risposta del Papa (Tornielli)

Presentata la “Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI” (R.V.)

I primi tre "Premi Ratzinger" saranno consegnati nel 2011. Card. Ruini: il Papa non esprime suo pensiero in 'teologhese'" (Apcom)

I diritti d'autore dei libri del Santo Padre andranno per metà alla carità e per metà alla cultura. Card. Ruini: i Premi Ratzinger sono quasi un nobel della teologia (Izzo)

"FONDAZIONE VATICANA JOSEPH RATZINGER - BENEDETTO XVI": IL SITO UFFICIALE

Benedetto XVI nella Repubblica del Benin nel novembre 2011 (Radio Vaticana)

Benedetto XVI andrà l'anno prossimo in Benin. Consegnerà ai vescovi l'Esortazione Apostolica del Sinodo Speciale per l'Africa

Una Fondazione vaticana per promuovere la teologia e la spiritualità di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI (Sir)

Il Papa ai religiosi: "È il Vangelo vissuto quotidianamente l’elemento che dà fascino e bellezza alla vita consacrata e vi presenta davanti al mondo come un’alternativa affidabile. Di questo ha bisogno la società attuale, questo attende da voi la Chiesa: essere Vangelo vivente" (Discorso)

Il Papa tornerà in Africa nel novembre 2011: visiterà il Benin

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA "FONDAZIONE VATICANA JOSEPH RATZINGER - BENEDETTO XVI"
_________________________________________________

I Primi Vespri d'Avvento e la Veglia per la vita nascente presieduti dal Papa in San PIetro. Intervista con il cardinale Antonelli

Tra poche ore, alle 18, Benedetto XVI presiederà nella Basilica di San Pietro la celebrazione dei Primi Vespri nella Domenica di Avvento. Questa consuetudine, avviata dal Pontefice per sottolineare l’inizio di un nuovo Anno liturgico, si accompagna quest’anno alla Veglia di Preghiera per la Vita nascente, promossa dal Pontificio Consiglio per la Famiglia e celebrata oggi in tutta la Chiesa Cattolica. La Veglia segna anche la conclusione del Congresso che il dicastero della Famiglia ha promosso in questi giorni sul tema della famiglia come soggetto attivo di pastorale e annuncio missionario. Un appuntamento che ha visto dare ampio risalto alle testimonianze di vita vissuta di molte famiglie. Fabio Colagrande ha domandato al presidente del dicastero, il cardinale Ennio Antonelli, il perché di questa specifica scelta:

R. – Noi pensiamo che le esperienze parlano con un’eloquenza tutta particolare, hanno una loro forza di persuasione. Con questo Congresso, noi inauguriamo un processo prolungato di comunicazione di esperienze: continueremo a raccoglierle, a farne discernimento e a metterle in circolo.

D. – Aprendo questo incontro, lei ha parlato anche di una pastorale della misericordia. In ambito di pastorale familiare, come rivolgersi a chi ha posizioni contrarie o diverse o lontane da quelle della dottrina cristiana?

R. – Innanzitutto, la prima priorità sono le famiglie cristiane esemplari. Poi, attraverso queste famiglie, attraverso le dinamiche ecclesiali, mettere in campo una varietà di iniziative in modo che tutti si sentano amati: amati dalla Chiesa, amati da Dio. Nessuno si deve sentire non amato, emarginato.

D. – Che significato ha iniziare l’Avvento con una “Veglia di preghiera per la vita nascente”?

R. – E’ stato un desiderio del Santo Padre, nella prospettiva della nascita di Gesù, celebrare anche il valore, la bellezza, la dignità di ogni vita umana che inizia, sboccia in questo mondo. A questo, quindi, si accompagna anche la cura, il rispetto incondizionato per la vita sia prima della nascita, nel grembo materno, sia dopo la nascita. Ma anche la preghiera, perché senza la grazia di Dio è difficile, specialmente nella cultura, nella mentalità di oggi, tenere desto questo rispetto incondizionato, questa accoglienza, questa premura per la vita nascente.

D. – Secondo lei, i cattolici con quale atteggiamento dovrebbero sensibilizzare oggi la società sul tema della tutela della vita nascente?

R. – Intanto, con il proprio esempio. Poi, impegnandosi per una cultura rispettosa della persona, rispettosa della famiglia, rispettosa dei diritti dei bambini… Oggi, tutti rivendicano diritti individuali, ma in realtà sono gli adulti che spesso trasformano i loro desideri in diritti e non tengono conto del fatto che anche i bambini che nasceranno hanno dei diritti.

D. – Questa preghiera può essere un modo per guardare al cammino dell’Avvento e poi al Natale?

R. – Il Signore è venuto una volta per sempre, ma continua anche a venire in ogni persona e quindi dobbiamo accoglierlo concretamente nelle persone. E cominciare, appunto, con i più deboli, con la vita nascente è un modo per dire che dobbiamo accoglierlo in ogni persona che incontriamo. E questo è il modo concreto di onorare il Signore stesso. (gf)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: