venerdì 26 novembre 2010

Il Papa ai religiosi: annunciate al mondo il Dio “ignoto”, l'essenziale che non passa (R.V.)

Vedi anche:

La visione del mondo di Benedetto XVI (Le Monde)

Presentata in Sala Stampa la fondazione vaticana intitolata a Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Siate giornali della gente servendo la verità con coraggio: così il Papa ai settimanali cattolici (Radio Vaticana)

Quando il Papa disse a Manuela: "In piazza ci sono le tue amiche di San Piero" (Izzo)

Il Papa ai media cattolici: oggi la sfida culturale coinvolge il modo di intendere la verità. I settimanali cattolici restino i giornali della gente. Benedetto XVI incoraggia Avvenire: intervenire nel dibattito pubblico (Izzo)

Don Julian Carron ha aperto oggi alle 15 la camera ardente per Manuela Camagni (più fonti)

"Luce del mondo". Regolazione delle nascite, la risposta del Papa (Tornielli)

Presentata la “Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI” (R.V.)

I primi tre "Premi Ratzinger" saranno consegnati nel 2011. Card. Ruini: il Papa non esprime suo pensiero in 'teologhese'" (Apcom)

I diritti d'autore dei libri del Santo Padre andranno per metà alla carità e per metà alla cultura. Card. Ruini: i Premi Ratzinger sono quasi un nobel della teologia (Izzo)

"FONDAZIONE VATICANA JOSEPH RATZINGER - BENEDETTO XVI": IL SITO UFFICIALE

Benedetto XVI nella Repubblica del Benin nel novembre 2011 (Radio Vaticana)

Benedetto XVI andrà l'anno prossimo in Benin. Consegnerà ai vescovi l'Esortazione Apostolica del Sinodo Speciale per l'Africa

Una Fondazione vaticana per promuovere la teologia e la spiritualità di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI (Sir)

Il Papa ai religiosi: "È il Vangelo vissuto quotidianamente l’elemento che dà fascino e bellezza alla vita consacrata e vi presenta davanti al mondo come un’alternativa affidabile. Di questo ha bisogno la società attuale, questo attende da voi la Chiesa: essere Vangelo vivente" (Discorso)

Il Papa tornerà in Africa nel novembre 2011: visiterà il Benin

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA "FONDAZIONE VATICANA JOSEPH RATZINGER - BENEDETTO XVI"

Cronologia di un disastro. L'impresentabile appendice di “Luce del mondo” (Magister)

Il Papa ai media cattolici: Gli organi di stampa devono raccontare "con coraggio la verità"

Il Papa: La funzione peculiare dei giornali di ispirazione cattolica è annunciare la Buona Novella attraverso il racconto dei fatti concreti che vivono le comunità cristiane e delle situazioni reali in cui sono inserite

Il Papa senza una squadra (Guido Horst)

Il Papa: affrontare con forza la sfida dell’annuncio del Vangelo. Presentato in Vaticano "Luce del Mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi”, il libro-intervista con Benedetto XVI (AsiaNews)

Il Papa alle testate cattoliche: Nel contesto della post-modernità in cui viviamo, una delle sfide culturali più importanti coinvolga il modo di intendere la verità. La cultura dominante, quella più diffusa nell’areopago mediatico, si pone, nei confronti della verità, con un atteggiamento scettico e relativista, considerandola alla stregua delle semplici opinioni e ritenendo, di conseguenza, come possibili e legittime molte "verità" (Discorso)

"Luce del mondo". Puo' esserci nella Chiesa Cattolica un Papa emerito? La riflessione di Marco Bertoncini

Sempre a proposito di Chiesa e televisione. Dal blog di Marco Tosatti: "Conduttori TV a duello"

Il Vaticano duro con Pechino. Vuole rispetto, quello che “il signor” Liu Bainian non ha (Rodari)

Finalmente qualcuno se n'è accorto! Il TG1 manda in onda un servizio su "La luce del mondo" che definire pessimo è un eufemismo! Perchè questo disprezzo della Rai per il Papa e la Chiesa?

Arriva da Bressanone il grande albero di Natale che abbellirà nelle prossime settimane Piazza San Pietro

"Luce del mondo": Legionari, islam e la Grande Profezia. Il commento di Caterina Maniaci

Il Papa presiederà sabato una Veglia per la vita nascente (Rome Reports)

Una definizione che mette a tacere le solite polemiche (Bruno Mastroanni)

Il metropolita Ilarion: L'incontro tra Benedetto XVI e il Patriarca di Mosca Kyrill diventa ogni giorno più vicino, secondo la Chiesa Ortodossa Russa

"Luce del mondo", le frasi sui condom scuotono la galassia conservatrice Usa (Ap)

Il pane duro. Lorenzo Bertocchi commenta "Luce del mondo"

La morte di Manuela Camagni ed il grande dolore del Papa (Giansoldati)

Salvare Asia Bibi. Il cardinale Tauran è in Pakistan. Gli estremisti islamici contro la liberazione

"Luce del mondo": speciale "Mosaico" (video integrale sul sito di TV2000)

I cardinali Antonelli e Cañizares invitano a partecipare alla Veglia di sabato con il Papa per la vita nascente (Radio Vaticana)

Inizia la costruzione del Presepe di Piazza San Pietro (Rome Reports)

La luce di Benedetto XVI. Aldo Maria Valli ha letto per Famiglia Cristiana "Luce del mondo", libro-intervista al Papa. Affrontati i grandi temi della Chiesa di oggi

Famiglia pontificia in lutto. Morta una «Memor Domini» al servizio del Papa (Zanotti)

Roma, muore investita Manuela, una delle "Memores Domini". Per la prima volta c'è il necrologio del Papa (Repubblica)

Profilattico. Perché è diventato un simbolo del rapporto tra morale e sessualità (Vito Mancuso)

La luce riaccesa dal Papa: la Verità è per le persone mai sulle persone. Nel libro c’è il pastore che s’immedesima con la difficoltà di ciascuno (Cozzoli)

"Luce del mondo". La prima volta di un Papa. Un libro così "a rischio" non ha precedenti per un successore di Pietro. "Ognuno è libero di contraddirmi", è il suo motto. Sulla questione controversa del preservativo, il professor Rhonheimer spiega perché Benedetto XVI ha ragione (Magister)

Profilattico, il testo integrale delle risposte del Santo Padre a Seewald

In difesa dell'Osservatore Romano. Riflessione di John Allen
___________________________________________________

Il Papa ai religiosi: annunciate al mondo il Dio “ignoto”, l'essenziale che non passa

Siate “Vangelo vivente”, testimoniate la bellezza della fede, per annunciare al mondo il Dio “ignoto”: è l’invito del Papa ai responsabili delle Congregazioni religiose maschili e femminili, incontrati oggi in Vaticano in occasione dell’Assemblea dell’Unione dei superiori generali. Il servizio di Sergio Centofanti.

Il Papa parla a chi ha scelto di vivere la fede in modo radicale rinunciando a tutto per seguire Gesù. Rivolge il suo pensiero ai religiosi che soffrono e rischiano la vita per testimoniare il Vangelo, esprimendo la propria gratitudine alle Congregazioni per il loro impegno nel campo educativo e sociale e per la loro vicinanza ai più poveri. Una testimonianza che parte dal cercare innanzitutto Dio, ovvero l’essenziale:

“Passate dalle cose secondarie a quelle essenziali, a ciò che è veramente importante; cercate il definitivo, cercate Dio, mantenete lo sguardo rivolto a Lui. Come i primi monaci, coltivate un orientamento escatologico: dietro il provvisorio cercate ciò che rimane, ciò che non passa … Siate sempre appassionati cercatori e testimoni di Dio!".

“Il rinnovamento profondo della vita consacrata – afferma il Papa - parte dalla centralità della Parola di Dio” ascoltata e messa in pratica:

“È il Vangelo vissuto quotidianamente l’elemento che dà fascino e bellezza alla vita consacrata e vi presenta davanti al mondo come un’alternativa affidabile. Di questo ha bisogno la società attuale, questo attende da voi la Chiesa: essere Vangelo vivente”.

Altro aspetto fondamentale della vita consacrata è la fraternità, “elemento profetico importante” nel contesto di “una società fortemente individualistica”. Il Papa sottolinea “le difficoltà che la vita comunitaria comporta” invitando a cercare i mezzi per “favorire la comunione … il calore e la verità nelle relazioni reciproche”. Ma è necessario “un serio e costante discernimento … per riconoscere quello che viene dal Signore e quello che gli è contrario”:

“Senza il discernimento, accompagnato dalla preghiera e dalla riflessione, la vita consacrata corre il pericolo di accomodarsi sui criteri di questo mondo: l’individualismo, il consumismo, il materialismo; criteri che fanno venir meno la fraternità e fanno perdere fascino e mordente alla stessa vita consacrata”.

Infine, senza dimenticare il calo delle vocazioni religiose, soprattutto in Europa, Benedetto XVI rileva che la missione fa parte dell’identità stessa della vita dei consacrati, che sono chiamati “a portare il Vangelo a tutti, senza confini”:

“Andate, dunque, e in fedeltà creativa fate vostra la sfida della nuova evangelizzazione. Rinnovate la vostra presenza negli areopaghi di oggi per annunciare, come fece san Paolo ad Atene, il Dio ‘ignoto’”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: