giovedì 17 dicembre 2009

Aggressione al Premier Berlusconi, card. Bagnasco: i maestri del sospetto resuscitano i mostri. L'odio personale avvelena la politica (Izzo)


Vedi anche:

Dino Meneghin ha regalato al Papa un pallone e la maglia della nazionale italiana di basket

La visita apostolica decisa da papa Benedetto XVI nei confronti dei Legionari di Cristo sarà completata entro il marzo 2010 (Asca)

Lefebvriani, l'anelito del Papa è ricostruire l'unità. Intervista al card. Bertone della rete televisiva francese KTO (Zenit)

Benedetto XVI ricorda che alla natura si comanda obbedendole, non divinizzandola (Rodari)

Mons. Ravasi in diretta su Radio Vaticana domani, alle 13.10

Il Papa: "Esiste, secondo Giovanni di Salisbury, anche una verità oggettiva e immutabile, la cui origine è in Dio, accessibile alla ragione umana e che riguarda l’agire pratico e sociale. Si tratta di un diritto naturale, al quale le leggi umane e le autorità politiche e religiose devono ispirarsi, affinché possano promuovere il bene comune" (Catechesi)

“Morte ai cristiani”. La chiesa al Cenacolo diventa un bersaglio (Tornielli). Attendiamo opportune reazioni

Il Papa: Solo in Dio vi è una scienza perfetta, che viene comunicata all’uomo, almeno parzialmente, per mezzo della rivelazione accolta nella fede

La traduzione in latino delle encicliche del Papa: la disoccupazione è «operis vacatio» (Tornielli)

Il Papa: «Abusare del pianeta è terrorismo. I mutamenti climatici comportano rischi agghiaccianti» (Galeazzi)

Fermare la violenza dei mass media contro Benedetto XVI. E la sala stampa tace...

Il Papa diventa cittadino onorario di Introd: "In questo momento, mi vengono in mente tanti ricordi, soprattutto lo chalet, che era nel mezzo dei boschi: un luogo di riposo spirituale, con uno splendido panorama, e un segno di affetto della popolazione, del Sindaco, di tutti voi. Potrei raccontare molte cose. In questi giorni abbiamo parlato di che cosa si fa in inverno con lo chalet: sono contento di sapere che è ben custodito e protetto" (Discorso)

L'ira del Papa sui preti pedofili irlandesi (Iaia Vantaggiato)

Don Paolo Padrini: Da oggi sarà possibile mandare gli auguri di Natale a Papa Benedetto XVI tramite Facebook

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

BERLUSCONI: CARD: BAGNASCO, MAESTRI SOSPETTO RESUSCITANO MOSTRI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 16 dic.

Il presidente della Cei invita a pregare perche' ''i nuovi maestri del sospetto e del risentimento depongano le parole violente che, ripetute, risuscitano ombre e mostri passati''.
L'esortazione di Bagnasco e' stata pronunciata a conclusine di un'omelia rivolta ai parlamentari in vista del prossimo Natale. Per il porporato ''nonostante quanto sta accadendo, la gente non desiste dalla fiducia e dall'impegno nella famiglia, nel lavoro, nella societa'''.
''Il nostro popolo - ha continuato - merita il meglio di tutti i responsabili, a qualunque livello e titolo, perche', al di fuori dei riflettori che a volte snaturano ed enfatizzano, porta avanti i propri doveri quotidiani con grande dignita', senso del dovere, con una serieta' morale e capacita' professionale che fanno onore al Paese in Italia e nel mondo''.
''Questo patrimonio - ha concluso rivolto ai deputati e senatori presenti - non vogliamo sperperare mai, né possiamo permettere che si annebbi dietro a settarismi che nulla hanno a vedere con la dialettica culturale, politica e sociale. Questa mira a costruire, quella vuole distruggere''.

© Copyright (AGI)

BERLUSCONI: CARD. BAGNASCO, ODIO PERSONALE AVVELENA LA POLITICA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 16 dic.

''L'aria di odio personale avvelena la politica, fomenta la rissa, e sfocia in gravi e inaccettabili episodi di violenza. La gente e' stanca e non merita questo''.
Lo ha affermato il presidente della Cei, card. Angelo Bagnasco, nella messa celebrata a Roma per i parlamentari.''Il messaggio del Natale - ha aggiunto - ritorna in tutta la sua bellezza e urgenza. Infatti esso sembra stridere rispetto al clima che stiamo vivendo come Paese''.
''Senza un'evidente, onesta e concreta svolta - ha scandito Bagnasco - si alimenta il senso di insicurezza, diminuisce la fiducia nelle Istituzioni, scoraggia la partecipazione alla vita del Paese, indebolisce la coesione sociale sempre doverosa e tanto più necessaria nei momenti di particolare difficolta'''.

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ottime le considerazioni del Card. Bagnasco