mercoledì 16 dicembre 2009

Benedetto XVI ricorda che alla natura si comanda obbedendole, non divinizzandola (Rodari)


Vedi anche:

Mons. Ravasi in diretta su Radio Vaticana domani, alle 13.10

Benedetto XVI all'udienza generale: preoccupante scollamento in alcuni Paesi tra ragione e libertà con il rischio di una dittatura del relativismo

Scambio di auguri tra il Papa e i giovani su "Pope2you": intervista con mons. Celli (Radio Vaticana)

Il Papa diventa cittadino onorario di Introd: "In questo momento, mi vengono in mente tanti ricordi, soprattutto lo chalet, che era nel mezzo dei boschi: un luogo di riposo spirituale, con uno splendido panorama, e un segno di affetto della popolazione, del Sindaco, di tutti voi. Potrei raccontare molte cose. In questi giorni abbiamo parlato di che cosa si fa in inverno con lo chalet: sono contento di sapere che è ben custodito e protetto" (Discorso)

Benedetto XVI diventa cittadino onorario di Introd

Codice di diritto canonico: modifiche da Benedetto XVI su matrimonio e diaconi (Cardinale)

Il Papa: se non si riconosce l’intangibile legge naturale è “dittatura del relativismo” (AsiaNews)

La salvaguardia del creato come via alla pace nel mondo: «Servono nuovi stili di vita» (Cardinale)

Il Papa: oggi è più facile comunicare, ma servono messaggi ispirati alla Verità (Asca)

Il Papa: "Esiste, secondo Giovanni di Salisbury, anche una verità oggettiva e immutabile, la cui origine è in Dio, accessibile alla ragione umana e che riguarda l’agire pratico e sociale. Si tratta di un diritto naturale, al quale le leggi umane e le autorità politiche e religiose devono ispirarsi, affinché possano promuovere il bene comune" (Catechesi)

“Morte ai cristiani”. La chiesa al Cenacolo diventa un bersaglio (Tornielli). Attendiamo opportune reazioni

Il Papa: Solo in Dio vi è una scienza perfetta, che viene comunicata all’uomo, almeno parzialmente, per mezzo della rivelazione accolta nella fede

Il Papa: il diritto naturale come antidoto alla dittatura del relativismo (Sir)

Il Papa ai media: “Comunicare messaggi dotati di sapienza, ispirati cioè alla verità, alla bontà, alla bellezza” (Sir)

La traduzione in latino delle encicliche del Papa: la disoccupazione è «operis vacatio» (Tornielli)

Benedetto XVI: «L'abuso del pianeta minaccia paragonabile alla guerra» (Gagliarducci)

Il Papa: «Abusare del pianeta è terrorismo. I mutamenti climatici comportano rischi agghiaccianti» (Galeazzi)

Famiglia, per una volta l'Europa dà ragione a Benedetto XVI (Luca Volontè)

Messaggio del Papa per la Giornata della Pace 2010: Senza voracità né ignavia nel premeditato giardino di Dio (Sequeri)

Il Papa: La pace non è minacciata soltanto da guerre e terrorismo, ma anche dall’abuso dei beni naturali (Tornielli)

L’ira del Papa: cacciamo subito i preti pedofili (Caterina Maniaci)

Ambiente, il Pontefice invita i potenti della terra a una revisione profonda e lungimirante del modello di sviluppo (Pinna)

Fermare la violenza dei mass media contro Benedetto XVI. E la sala stampa tace...

Il Papa modifica il diritto canonico: "sbattezzo" irrilevante sulle nozze (Izzo)

Ora sarà più facile riaccogliere e regolarizzare le unioni di persone battezzate che si sono separate dalla Chiesa cattolica con atto formale

I consigli del Papa a Copenhagen (Bernardo Cervellera)

Il Pontefice chiede più ricerca sull'ambiente (Zenit)

Benedetto XVI mette in guardia contro il nuovo “ecopanteismo”. L'uomo è superiore alla natura

Motu proprio "Omnium in mentem": il diaconato va distinto da episcopato e sacerdozio (Izzo)

Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace: La centralità dell'uomo (Vian)

Pastori di creta e angeli di stagno in Vaticano (Osservatore Romano)

L'ira del Papa sui preti pedofili irlandesi (Iaia Vantaggiato)

Il Papa: il mondo si autodistrugge, salvare ambiente e uomo (Izzo)

Don Paolo Padrini: Da oggi sarà possibile mandare gli auguri di Natale a Papa Benedetto XVI tramite Facebook

Motu proprio “Omnium in mentem” su diaconato e forma canonica del matrimonio. Intervista a Luigi Sabbarese (Sir)

IL TESTO DEL MOTU PROPRIO "OMNIUM IN MENTEM" CON IL QUALE VENGONO MUTATE ALCUNE NORME DEL CODICE DI DIRITTO CANONICO SU DIACONATO E FORMA CANONICA DEL MATRIMONIO

Su segnalazione di Alessia ed Eufemia leggiamo:

B-XVI ricorda che alla natura si comanda obbedendole, non divinizzandola

Paolo Rodari

Mentre alla conferenza mondiale di Copenaghen i capi di stato e di governo faticano ad accordarsi su impegni certi che mirino a rafforzare il Protocollo di Kyoto in scadenza nel 2012, Benedetto XVI usa del messaggio per la prossima giornata mondiale della pace in programma il primo gennaio 2010 per richiamare alla responsabilità di ogni uomo verso il creato. E, dunque, per entrare nel cuore della visione cristiana del mondo e del suo rapporto con l’uomo.
Ratzinger cita Eraclito e si appella alla saggezza antica per spiegare che vi sono due approcci opposti tramite i quali l’uomo guarda la natura. Vi è l’approccio di coloro che riconoscono che la natura è “affidata da Dio all’uomo con l’incarico sì di dominarla ma anche di custodirla”: come diceva Eraclito la natura “è a nostra disposizione ma non come un mucchio di rifiuti sparsi a caso”. E quello di coloro che eliminando la superiorità dell’uomo sugli altri esseri viventi fanno derivare dalla sola natura la salvezza per l’umanità. E’ questa posizione che il Papa, riprendendo contenuti già espressi da Wojtyla, definisce come “un nuovo panteismo con accenti neopagani”. La chiesa invita ad impostare la questione in modo equilibrato: vuole affidare all’uomo “il ruolo di custode e di amministratore del creato”, ha detto sempre ieri il Papa. Un ruolo di cui l’uomo non deve abusare “ma da cui non può nemmeno abdicare”.
Assieme al discorso che all’inizio di ogni anno il Papa fa al corpo diplomatico, è il messaggio per la giornata mondiale della pace che, da quando nel 1968 Paolo VI l’ha istituito, ha spesso una valenza politica. Perché il Papa si rivolge a coloro che nel mondo ricoprono incarichi di responsabilità: i capi di stato e di governo anzitutto. E infatti, non a caso, oggi l’Osservatore Romano in prima pagina lega l’articolo dedicato al messaggio per la pace a un secondo pezzo dedicato ai lavori di Copenaghen dove “le distanze di posizioni sembrano cristallizzate”. Non a caso, sempre ieri, il Papa si è rivolto ai paesi industrializzati: ammettano, ha detto, “le loro responsabilità nella crisi ecologica” e virino “verso stili di vita più sobri”.
Anche quando parla di ambiente, Ratzinger offre la sostanza della visione cristiana entrando, insieme, nei particolari. Come ha fatto una settimana fa per la festa dell’Immacolata. Qui il Papa ha parlato di ambiente. In particolare di inquinamento: c’è un inquinamento dell’aria “che in certi luoghi della città è irrespirabile”, ha detto. Non ovunque, dunque, ma soltanto “in certo luoghi”. E c’è un inquinamento dello spirito, anch’esso nocivo.
Per Carlo Ripa di Meana “fa bene il Papa e fa bene la chiesa a mantenere sull’ambiente una visione moderata e tradizionale”. A suo dire, “parlare di un nuovo panteismo con accenti neopagani è corretto: sono visioni prometeiche del creato che ciclicamente ritornano”.
Alain de Benoist, filosofo francese e capofila della paganeggiante Nouvelle Droite, si dice “non in fondamentale disaccordo con il Papa”. Ma, insieme, spiega di trovare “piuttosto spiazzante la sua assimilazione dell’‘ecocentrismo’ (o del ‘biocentrismo’) a un ‘nuovo panteismo dagli accenti neopagani’”. La conversione della chiesa al rispetto della natura “non può far dimenticare che, nel corso dei secoli, la cristianità ha letto in modo letterale la minacciosa ingiunzione del Genesi: ‘Popolate la terra e sottometterla’. E’ ciò che ha portato Cartesio a proporre all’uomo di farsi ‘signore e padrone della natura’. E’ ciò che ha legittimato lo scatenamento della tecnica di cui oggi il Papa deplora le conseguenze. Ed è anche ciò che, non senza ragione, ha condotto Heidegger a definire la tecnica moderna come ‘metafisica realizzata’”.

Pubblicato sul Foglio mercoledì 16 dicembre 2009

© Copyright Il Foglio, 16 dicembre 2009 consultabile online anche qui, sul blog di Rodari.

1 commento:

incontentabile ha detto...

ma guarda... l'interpretazione letterale della Genesi è tipica dei protestanti, quelli che vengono sempre buoni da citare come esempio di modernità quando si tratta di abolizione del celibato o di ordinazione sacerdotale delle donne... ma quando c'è qualcosa che non piace è sempre opera della Chiesa (quindi cattolica) e del Papa...