venerdì 25 dicembre 2009

Il Papa aggredito alla Messa di Natale (La Stampa)


Vedi anche:

UNA DONNA AGGREDISCE IL PAPA IN SAN PIETRO ALL'INIZIO DELLA MESSA DI NATALE: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa spintonato, cade e si rialza. Fermata una donna. In ospedale il card. Etchegaray (Ansa)

La notizia dell'aggressione al Papa sui siti internazionali

S. Pietro: donna fa cadere il Papa

Il Papa: "La nostra maniera di pensare ed agire, la mentalità del mondo odierno, la gamma delle nostre varie esperienze sono adatte a ridurre la sensibilità per Dio, a renderci “privi di orecchio musicale” per Lui. E tuttavia in ogni anima è presente, in modo nascosto o aperto, l’attesa di Dio, la capacità di incontrarlo. Per ottenere questa vigilanza, questo svegliarsi all’essenziale, vogliamo pregare, per noi stessi e per gli altri, per quelli che sembrano essere “privi di questo orecchio musicale” e nei quali, tuttavia, è vivo il desiderio che Dio si manifesti" (Omelia nella Notte Santa)

Che paura, ragazzi! Il Papa è stato spinto a terra durante la processione di ingresso. Una preghiera per il card. Etchegaray

BUON NATALE A TUTTI!!!

Pranzo a base di tipicità tedesche per il Papa. Boom di richieste per le celebrazioni solenni

IL PRESEPE DI PIAZZA SAN PIETRO: LE FOTO

E' un borgo romano lo scenario del Presepe nell'appartamento del Papa

Intervista esclusiva a Francesco Colafemmina di Don Nicola Bux in merito alla Causa di beatificazione del Venerabile Papa Pio XII

Dove va il Pontificato di Benedetto XVI? L'analisi di Jean-Marie Guénois (Le Figaro)

Alle 22 in San Pietro, la Messa della Notte di Natale. Il Papa: avere un cuore vigilante per vedere la luce dell’amore di Dio nel buio del mondo

Santo Natale, Julián Carrón: Quella nostalgia verso l'infinito (Corriere via Tracce)

Secondo Mancuso quello di Benedetto XVI è il Pontificato delle precisazioni...

Auguri al tempo di google (Giuseppe Reguzzoni)

Di che cosa parliamo quando diciamo “virtù eroiche”? E come procede in questi casi la Chiesa? (Valli)

Presentazione del libro di Francesco Antonio Grana, "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" (Card. Michele Giordano)

Un altro vescovo irlandese rassegna le dimissioni a Papa. E' Moriarty, ex ausiliare di Dublino (Apcom)

SAN PIETRO - PAURA ALLA MESSA DI NATALE

Papa aggredito alla messa di Natale

Una donna psicolabile si getta contro Ratzinger che cade a terra, poi si rialza

CITTÀ DEL VATICANO

Una donna si è gettata su Benedetto XVI mentre si avvicinava all’altare di San Pietro per celebrare la messa della notte di Natale. Il Papa è caduto, ma si è rialzato quasi subito, aiutato dai cerimonieri, mentre il cardinale Roger Etchegaray, 87 anni, si è accasciato ed è stato portato via.
Inizio movimentato, ieri sera, per la messa della notte di Natale celebrata dal Papa a S. Pietro, per la prima volta con due ore di anticipo, per non affaticare troppo il pontefice ottantaduenne - si era detto - in vista degli impegni del mattino seguente. Attimi di tensione che si sono stemperati a fatica oltre il muro delle migliaia di fedeli che hanno assistito alla messa, lasciando un velo di apprensione a pervadere l’intera funzione liturgica, comunque officiata da un Papa apparentemente non turbato dall’accaduto. Alla fine della messa, la Rai ha riproposto le immagini della diretta (guarda il video amatoriale), che hanno fatto subito il giro del mondo, e hanno chiarito l’accaduto.
Nel filmato si vede il Papa unirsi alla processione dei cardinali e dei concelebranti, poi una donna vestita di rosso che salta le transenne e gli si getta addosso. Il pontefice cade a terra. Per qualche secondo si vede solo un gran trambusto, e il card. Etchegaray che si accascia. Poco dopo, questione di pochi secondi, il Papa è di nuovo in piedi, la processione prosegue, raggiunge l’altare e la messa comincia. Il Papa appare appena un pò scosso, e conduce la celebrazione senza tentennamenti.
Legge sicuro il testo dell’omelia, in cui esorta ad andare incontro a Dio, rinunciare all’egoismo e alla violenza, a usare «solo le armi della verità e dell’amore». Intanto la donna viene condotta alla Gendarmeria vaticana, dove viene trattenuta in stato di fermo. Appare confusa e agitata, forse sofferente di mente, dice di aver voluto abbracciare il Pontefice. Si sospetta possa essere la stessa che lo scorso anno tentò un gesto analogo, ma al momento non ci sono conferme.
Restano i molti interrogativi su cosa sarebbe successo se, al suo posto, vi fosse stato qualcuno con cattive intenzioni, anche è certo che non avesse addosso alcuna arma o oggetto contundente, avendo comunque dovuto passare attraverso un severo sistema di controlli all’entrata. Il card. Etchegaray è stato ricoverato al pronto soccorso vaticano per accertamenti, ma è stato trasferito in nottata al Policlinico Gemelli. Nessuna preoccupazione invece per la salute del Papa, il quale, nonostante l’età, qualche disturbo alla circolazione, e la frattura al polso subita la scorsa estate in una caduta accidentale, ha lasciato tranquillamente la Basilica, appena sostenuto dai cerimonieri nello scendere le scale dell’altare, alla fine della Messa. Circondato da uno stretto cordone di sicurezza.
«Rinunciamo alla violenza, e usiamo solo le armi della verità e dell’amore», è stato poi l'appello di Benedeto XVI durante la messa. Il Papa ha invitato a «guardare Dio», e ad imparare da lui «la bonta» e «l’umilta», «vera grandezza». Un ennesimo appello alla pace nell’immagine di Dio che si fa presente agli uomini in forma di bambino. «Tale è la novità di questa notte - ha detto il Papa - la Parola può essere guardata, poichè si è fatta carne». Benedetto XVI ha quindi concluso la sua omelia con una citazione biblica riferita al paganesimo, definito da Origene «mancanza di sensibilità», «cuore di pietra», incapacità «di amare e percepire l’amore di Dio», limiti ravvisati dal Papa anche nella «mentalità del mondo odierno». Per questo ha innalzato una preghiera a Dio affinchè faccia in modo «che io e tutti noi da pietra e legno diventiamo persone viventi, nelle quali il tuo amore si rende presente e il mondo viene trasformato».

© Copyright La Stampa online

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Buon Natale, Raffa! Sky sta dando notizie rassicuranti. Il nostro Papa, autentica roccia, sta bene. Purtroppo la frattura al femore del card. Etchegaray è confermata. La donna, una psicolabile, è stata ricoverata in una struttura psichiatrica. Grazie a Dio solo un enorme spavento. Preghiamo perchè il card. Etchegaray si riprenda velocemente.
Alessia

Anonimo ha detto...

Buon Natale, Raffa!
Al sollievo per il fatto che il Papa non è stato ferito si unisce il dispiacere per il card Etchegaray.
Un'idea: e se anche i cerimonieri fossero preparati a reagire per difendere il Papa come ha fatto il povero cardinale?

Piero

euge ha detto...

Non sarebbe una cattiva idea Piero!

Carla ha detto...

Mi dipiace, solo ora ho saputo che il Cardinale Etchegaray si è rotto il femore. E' vero che è caduto per regaire all'aggressione a Papa Benedetto?

Anonimo ha detto...

Anche se il card.Etchegaray è caduto in seguito alla confusione creatasi, mi pare un'ottima idea quella di addestrare i cerimonieri a reagire in caso di aggressione(pensavo che già lo fossero...)Tanti Auguri al Cardinale!