martedì 5 gennaio 2010

Monsignor Gaenswein da Susanna Maiolo (Muolo)


Vedi anche:

Ecco com’è cambiata la sicurezza del Pontefice in seguito all'incidente della vigilia di Natale (Tornielli)

La lezione del Papa a chi crede che la vita sia una variabile del Pil (Cobianchi)

Le molteplici vite di Maciel Degollado. Il Vaticano vorrebbe salvare la Congregazione dei Legionari di Cristo (Joëlle Stolz per "Le Monde")

Card. Tauran: Libertà e reciprocità alla base del dialogo tra le religioni (Mario Ponzi)

Riflessioni per l'Anno sacerdotale: da Cristiani nei moderni areopaghi (Mario Pangallo)

Russia e Vaticano insieme per l’Europa (Andrea Forti)

La dura vita del numero due (Rodari)

Al coro della Cappella Sistina arriva il salesiano Palombella (Tornielli)

Ratzinger “su”. L’osanna dei media americani (Magister)

Ratzinger “giù”. Un requiem per la Cappella Sistina (Magister). Inquietante...

La Chiesa vera di cui non parlano i giornali. Il dossier dell'agenzia Fides sui missionari uccisi nel 2009 (Lucetta Scaraffia)

Il Papa invia il suo segretario a visitare la ragazza che lo aggredì la notte di Natale (Richard Owen)

Padre Georg visita Susanna Maiolo, la ragazza che aggredì Papa Ratzinger a Natale (Giansoldati)

Il primo Angelus domenicale del nuovo anno si è proiettato sulla «grande speranza» (Giansoldati)

«Abbandonate le armi». L'appello ai terroristi di Benedetto XVI (Roberto Monteforte)

Il Papa in Gran Bretagna, The Tablet: Benedetto XVI incontrerà la Regina a Balmoral, in Scozia (Sir)

La comunità ebraica conferma: il 17 gennaio il Papa visiterà la sinagoga (Apcom)

Chi confida in Dio, non teme il futuro. All’inizio del nuovo anno, il pensiero di Benedetto XVI sulla speranza cristiana (Radio Vaticana)

Angelus del Santo Padre: lo speciale di Repubblica

Lo stile del Papa: non intervenire direttamente sulle polemiche, ma volare alto sui principi (Gagliarducci)

Gotti Tedeschi: ha ragione il Papa, sballate le previsioni se la finanza dimentica l'uomo (Galeazzi)

Secondo Bartoloni il Papa riceverà in Vaticano Susanna Maiolo a conclusione dell'inchiesta giudiziaria

Il Papa: il futuro dipende da Dio, il 2010 sarà migliore se sapremo collaborare con Lui (Galeazzi)

Il Papa ed il Ministro: commento di Berselli all'Angelus di ieri

Un gesto lontano dalle telecamere...Lucio Brunelli commenta la visita di Mons. Georg a Susanna Maiolo

RILETTURA DI UN SILENZIO. L'incontro tra Mons. Gänswein e Susanna Maiolo. Il bellissimo commento della nostra Maria (Chiamati alla Speranza)

Visita di Mons. Georg Gaenswein a Susanna Maiolo: comunicato di Padre Lombardi

Il Papa: "Il Figlio di Dio ha preso carne dalla Vergine Maria non senza il suo consenso. Ogni volta che il Signore vuole fare un passo avanti, insieme con noi, verso la "terra promessa", bussa prima al nostro cuore, attende, per così dire, il nostro "sì", nelle piccole come nelle grandi scelte" (Angelus)

Monsignor Gaenswein da Susanna Maiolo

Nei giorni scorsi il segretario personale ha visitato la giovane che aveva fatto cadere il Pontefice. Un gesto di vicinanza e perdono

DA ROMA MIMMO MUOLO

Una visita in forma strettamente privata della durata di 30 minuti circa. Il dono di un rosario e l’assicurazione delle preghiere e del perdono del Papa, il quale è convinto delle buone intenzioni della ragazza.
È stato più o meno questo il clima dell’incontro tra il segretario personale di Benedetto XVI , monsignor Georg Gaenswein, a Susanna Maiolo, la venticinquenne psicolabile che la notte di Natale si è avvicinata senza autorizzazione al Pontefice facendolo cadere mentre percorreva il corridoio della navata centrale di San Pietro, all’inizio della Messa di mezzanotte. La circostanza è stata confermata domenica dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, con una sua dichiarazione.
«A seguito di alcune notizie apparse sulla stampa – si legge, infatti, nella nota diffusa ai giornalisti accreditati – il direttore della Sala Stampa conferma che, nei giorni scorsi, il segretario personale del Santo Padre, monsignor Georg Gaenswein, ha compiuto in forma riservata una visita alla signorina Susanna Maiolo, manifestandole l’interessamento del Santo Padre per la sua situazione».
Padre Lombardi aggiunge, quindi: «Quanto all’iter avviato dalla magistratura dello Stato della Città del Vaticano, esso seguirà il suo corso fino al suo espletamento».
La visita di monsignor Gaenswein a Susanna Maiolo, che attualmente si trova in una struttura specializzata per la cura del suo tipo di patologia, fa comprendere quale sia l’atteggiamento del Pontefice nei suoi confronti. Sicuramente un gesto di perdono e di paterna vicinanza nei confronti di una persona che soffre. Il tutto avvolto però in un clima di riservatezza e di discrezione, lontano dagli occhi invadenti delle telecamere. Clima che ha il fine evidente di favorire per quel che è possibile le cure e l’eventuale recupero della ragazza.
Come si ricorderà, l’aggressione che ha tenuto per diversi minuti il mondo in apprensione è avvenuta proprio all’inizio della Messa della notte di Natale. Susanna Maiolo, 25 anni, di nazionalità svizzera, aveva superato con grande agilità la transenna che delimita lo spazio per i fedeli nella navata centrale di San Pietro, e nonostante il pronto intervento della sicurezza, era riuscita a raggiungere il Santo Padre e ad afferrarne il pallio, facendogli perdere l’equilibrio e trascinandolo per terra, per fortuna senza conseguenze fisiche per il Pontefice. Tuttavia, nel trambusto seguito all’aggressione, era caduto anche il cardinale Roger Etchegaray, al quale, dopo il pronto ricovero al Gemelli, era stata riscontrata la frattura del femore, poi operata.
La ragazza, subito fermata e identificata, non era risultata nuova a simili iniziative. Anche l’anno precedente, infatti, aveva tentata un’analoga impresa, ma in quella occasione la sicurezza vaticana l’aveva bloccata in tempo a qualche metro da papa Ratzinger.

© Copyright Avvenire, 5 gennaio 2010

Nessun commento: