venerdì 26 febbraio 2010

Germania: i vescovi nominano un coordinatore per accertare i casi di abusi su minori (Radio Vaticana)


Vedi anche:

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Germania"

Il Magnificat di Maria, tema della sesta giornata di Esercizi Spirituali quaresimali predicati al Papa e alla Curia (Radio Vaticana)

Una nuova tattiva per fare politica ("Lo Svizzero")

Francia, chiese profanate e silenzio. Il Vescovo di Evry: ci si ribella solo quando vengono attaccate sinagoghe o moschee (Tosatti)

Ingrao: la lettera del Papa agli Irlandesi uscirà il 6 marzo (speriamo di no...è sabato!) Presto pubblicata l'istruzione sul Summorum Pontificum

Morte di Eluana Englaro, Mons. Sgreccia: ferita non sanata (Il Consulente RE)

Pedofilia, la chiesa tedesca corre ai ripari. Negli anni aperte le porte dei seminari anche a a candidati psicologicamente problematici (Apcom)

Il Papa all'ostello di Via Marsala a Roma (Giuseppe Rusconi)

Hercule Poirot svela il mistero anticristiano in Gran Bretagna (Gianfranco Amato)

Il commento di Beppe Del Colle alle parole del Papa al clero romano

I Vescovi irlandesi riferiscono del loro incontro con il Papa. Sottolineano la partecipazione attiva di Benedetto XVI (Zenit)

Omelia del Cardinale Bertone nella Messa con i Vescovi irlandesi

Mons. Adoukonou racconta il giovane professor Ratzinger, che disse: "Chi non ha la semplicità di ricevere non ha neppure il diritto di dare" (Biccini)

Documento Cei “Per un Paese solidale. Chiesa italiana e Mezzogiorno”: raccolta di articoli e commenti (2)

Il presidente dei vescovi tedeschi discuterà con il Papa dei casi di preti pedofili emersi di recente in Germania (Apcom)

Pedofilia in Germania: si è dimesso l'abate benedettino di Ettal. La diocesi di Monaco e Frisinga (in linea con il Papa): tolleranza zero (Apcom)

La Santa Sede annuncia uno scambio stabile tra laici e cattolici; l’intellettuale non credente domanda nuove iniziative di dialogo (Fazzini)

Sos Cristianofobia (René Guitton)

I PROSSIMI "APPUNTAMENTI TELEVISIVI E RADIOFONICI" DEL SANTO PADRE

Offensiva papale sui preti pedofili (Marco Politi). Alcune riflessioni del blog

I vescovi tedeschi contro Angela Merkel (Galeazzi)

Cristiani assassinati, il Papa chiede all'Iraq "rispetto" e "tutela" per la comunità (Gasparroni)

La Cei: basta collusione, serve una nuova leva di politici (Izzo)

Leggenda nera e anima candida del Grande Inquisitore.Un bavarese un pò orso e (quasi) progressista. Ritratto del card. Ratzinger a cura di L. Brunelli

CHIESA E MEZZOGIORNO - Per un Paese solidale. Documento dei vescovi a 20 anni da "Sviluppo nella solidarietà"

Con le parole della sua lingua, Papa Ratzinger ha infranto vecchi tabù richiamando la schiettezza evangelica (Accattoli)

Germania: i vescovi nominano un coordinatore per accertare i casi di abusi su minori

Per far luce sui casi di abusi su minori verificatisi in Germania negli anni ‘70-‘80 e di cui sarebbero responsabili religiosi, docenti e laici di diversi collegi, istituti e parrocchie, la Conferenza episcopale tedesca ha nominato come responsabile centrale per gli accertamenti il vescovo di Treviri mons. Stephan Ackermann.
L’annuncio è stato dato ieri al termine dell’Assemblea plenaria dei vescovi dal presidente della Conferenza episcopale mons. Robert Zollitsch.
Noi vescovi tedeschi accettiamo le nostre responsabilità e condanniamo i reati compiuti da religiosi, sacerdoti e collaboratori laici nelle nostre diocesi – scrivono i presuli nel comunicato finale della plenaria - mortificati e scioccati, chiediamo a tutte le vittime di questi orribili gesti di essere perdonati e scusati”.
Per collaborare ai procedimenti giudiziari, la segreteria della Conferenza episcopale ha aperto a Bonn un ufficio di coordinamento e presto sarà attivato un 'telefono amico' al quale potranno rivolgersi le vittime.
Entro agosto, poi, saranno riviste e aggiornate le norme ecclesiastiche del 2002 in tema di accertamenti nei casi di abusi sessuali su minorenni da parte di religiosi.” Vogliamo che tutto venga chiarito in modo leale, senza falsi ritegni – ha detto mons. Zollitsch – le vittime hanno diritto a ciò”.
Per una “prevenzione completa”, ha auspicato il presule, occorre “una cultura dell'attenzione” da parte di responsabili delle scuole e della pastorale per i giovani e una formazione accorta dei futuri sacerdoti.
Intanto nella scuola benedettina di Ettal, nella Baviera, si è dimesso l’abate Barnabas Boegle che si è assunto la responsabilità di avere trasgredito le regole della Chiesa cattolica sull’obbligo di segnalare ogni caso di abuso su minorenni. Finora sono circa 120 gli abusi denunciati. (T.C.)

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Raffaella, ti segnalo l'annuncio della prossima uscita internazionale di un testo di Rev. Roy e Janet Rutherford dal titolo "Benedict XVI and the Sacred Liturgy", contenente gli atti della 1a Conferenza internazionale sulla liturgia tenuta in Irlanda nel 2008
http://www.newliturgicalmovement.org/2010/02/book-notice-benedict-xvi-and-sacred.html

Alberto